lunedì 30 novembre 2020

A Tutto Manga: Saturn Return di Akane Torikai (Recensione)

SATURN RETURN

Buongiorno e buon lunedì! Concludiamo il mese di Novembre con uno dei manga più belli di quest'anno: Saturn Return di Akane Torikai.

my point of view

A volte desideriamo la pace e la tranquillità, una vita normale senza tanti problemi, eppure la qualunque vita, per quanto normale pensiamo possa essere, non lo è per nulla! La vita quotidiana, con i suoi problemi quotidiani, si mostra a noi quotidianamente, senza filtri e senza protezioni, e questo è quello che succede anche all'interno di Saturn Return, lo slice of life di Akane Torikai che racconta le difficoltà della vita senza nessun edulcorante.


La scrittrice Ritsuko Kaji è una donna apparentemente normale: vive insieme al proprio marito una vita normale e trascorre le giornate come una casalinga qualunque. Il problema però è che lei rimane comunque una scrittrice, seppur ormai senza alcun briciolo di creatività. Quando però la vita le farà capire che c'è tanto su cui scrivere, attraverso la morte di uno dei suoi più cari amici (che sembra essere molto più di un amico), la maestra Kaji andrà lentamente a scavare nel suo passato e in quello delle persone che la circondavano in passato. Solo che, si sa, più si va a fondo più i segreti taciuti e i silenzi trattenuti vengono a galla. portando immancabilmente al crollo della quotidianità e di quella normalità che la protagonista da sempre va ricercando.


Attraverso il passato della sua protagonista la sensei Torikai esplora l'animo umano, mettendone a nudo ogni aspetto, dal più semplice a quello più oscuro e complicato. L'oscurità dell'animo umano, fatto di paure timori e insicurezze viene in questo manga messo al centro della storia stessa, rappresentato appunto dalla figura della scrittrice Kaji, che rappresenta perfettamente l'angoscia e l'insicurezza che accompagnano tutti noi, almeno una volta nella vita.


Più si va avanti e più si va a fondo con questa storia, sul quale fondo però sembra esserci (o meglio intravedersi, visto questo primo volume) altrettanta paura. Questo sentimento predominante lo si legge perfettamente nello sguardo spento e affranto della protagonista, vero e proprio specchio attraverso il quale possiamo leggerne l'assoluto senso di sconfitta e l'incessante senso di frustrazione, che la porta a indossare una maschera che però lascia intravedere tutta la sua fragilità.


Ecco, fragile è il termine esatto per descrivere la protagonista il suo animo e quindi il suo carattere. Non è però di certo utile per riassumere al meglio la storia, che invece, ricca e profonda, si poggia su solide basi e su una prosa d'effetto e convincente, forse proprio grazie alla raffinatezza racchiusa in ognuna delle parole a cui la maestra ricorre. La trama è solida e si contraddistingue per un ritmo lento che sa comunicare perfettamente lo stato d'animo dei protagonisti,che si riversa ad ogni pagina in quello del lettore, che in breve ne diviene il vero e proprio protagonista.


Il coronamento di quest'opera, già solo con la trama immensa e sensazionale, è rappresentato però dai meravigliosi disegni della sensei che attraverso un tratto delicato, sfiorano un realismo che sintetizza perfettamente la fragilità d'animo e le difficoltà che la trama vuole comunicare.

Posso esclamarlo sin da ora: Saturn Return è uno dei 10 migliori manga letti quest'anno tanto difficile (insomma è lo spoiler della top ten 2020). Ora spetta però a voi leggerlo e scoprire quanto è meravigliosamente toccante questo fumetto!

See you soon! -Lewis

SATURN RETURN

  • Autore:Akane Torikai
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:232 pp
  • Uscita:26 Novembre 2020
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Saturn Return
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Da una delle più interessanti voci femminili del manga contemporaneo, una storia sulla perdita e sul trauma, sul ruolo della donna nella società, sulle dinamiche di coppia e la ricerca di sé. Con un tratto unico e una potenza narrativa di rara intensità.

Disegni
10/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento