martedì 1 dicembre 2020

Recensioni sotto l'Albero: La Ragazza che ha cambiato il Natale di Sibéal Pounder

LA RAGAZZA CHE HA CAMBIATO IL NATALE

Buongiorno amici di Everpop! E benvenuti in questa nuova edizione dello XMASPOP (che quest'anno compie precisamente 5 anni), il calendario dell'avvento di Everpop ricco di letture, di film e di consigli tutti Natalizi. Quest'anno il calendario parte con una recensione ad un libro per ragazzi tenerissimo: La ragazza che ha cambiato il Natale di Sibéal Pounder.

my point of view

Se vi siete fermati su questo post è perché come me amate il Natale o perché semplicemente ne avete subodorato il profumo (quello delle feste). Natale significa magia e dove c'è magia non può che esserci lui: Babbo Natale! E se vi dicessi però, che forse forse dietro quel cappello rosso e quella scintillante slitta non si nasconde un vecchio paffuto e sorridente?


In una vecchia e polverosa Londra, durante il regno della Regina Vittoria, una giovinetta si fa strada come può nei bassifondi, cercando di tirare alla giornata e raccattare qualche moneta, fingendosi un giovane carrettiere. Nascosti i lunghi capelli bianchi sotto il cappello, l'astuta Blanche Clause, lavora alacremente ogni giorno per tornare alla sera sotto il vecchio ponte che le fa da casa; quando però la sua strada si incrocia con una dolce vecchina, che le dona una pallina di natale tutta rossa, la sua vita cambia. All'interno della suddetta pallina Blanche nota un mondo magico e fatato, che gli dona la speranza...e una nuova amica: Rinki, un'orfanella come lei ghiotta di pan di zenzero. Insieme le due amiche trascorrono un natale magico e speciale destinato a ripetersi...


...Solo che poi, questa promessa viene infranta e Blanche è costretta a trascorrere il Natale da sola, in compagnia del solo progetto che a lei e alla nuova amica sembrava così sorprendente: rendere magico e unico il Natale, per i bambini di tutto il mondo. Spinta a dare il massimo, proprio grazie a questa promessa, la giovane coraggiosa continua a lavorare senza sosta, fin quando non ritrova, per uno scherzo del destino, l'amica che credeva scomparsa, in realtà adottata da un prode capitano. E sarà proprio questo secondo incontro a far partire la vera e propria storia...


...Storia che si rivela essere quella di Babbo Natale, o meglio Santa Claus, che in realtà altri non è che la stessa Blanche! Ebbene sì, la nascita di Babbo Natale, raccontata da Sibéal Pounder trae origine da un malinteso, che alla stessa Blanche non piacerà per nulla. Un malinteso che però sembra convincere tutti, soprattutto perché ai tempi di Blanche le donne non svolgevano lavori "da uomini" e soprattutto non compivano imprese che nemmeno un uomo comune sarebbe riuscito a portare a termine. Eppure Blanche, con la sua astuzia, il suo coraggio e la sua sconfinata forza di volontà ci riesce eccome! Grazie al suo carattere un po' testardo ma tanto tanto rivoluzionario Blanche decide di cambiare il Natale, di portarlo "a un livello successivo" e ci riesce, compiendo un impresa che nessuno, soprattutto un uomo, prima di lei era riuscito neanche soltanto a pensarla.


Ciò che rende questo personaggio così affascinante e allo stesso tempo tenero, ma ancor di più un modello per giovani lettrici, è la sua caratterizzazione attenta e definita, a partire dal solido background raccontato per tappe. Allo stesso modo però anche i personaggi che affiancano la protagonista, e in particolar modo Rudy Rinki e Carol, aiutano a rendere unica la ragazzina e a celebrarne le imprese e la figura (che diventerà per voi indimenticabile).


Un cast femminile così forte e sensazionale però è possibile solo grazie ad una penna altrettanto forte e travolgente, capace di riscrivere una delle più amate e conosciute leggende (su cui tanti prima della Pounder si erano già interfacciati) e a renderla incredibilmente vera e convincente. Questa storia rimette in discussione le certezze dei più piccini e si adatta perfettamente al periodo che stiamo vivendo, dal forte impatto femminista, un aspetto assai sviluppato all'interno del romanzo.


Che l'autrice voglia gridare a gran voce la forza e il coraggio delle donne, celebrando quelle di ieri e di oggi con la sua eroina risulta chiaro sin da subito, e inoltre arriva dritta al cuore, a prescindere dall'età e dal sesso del/la lettore/ice. La sua eroina ha tutte le carte in regola per diventare un emblema e spazzare, con una ventata di aria fresca, ogni convinzione e classicismo, proprio come altre grandi donne hanno fatto prima di lei. Questa caratteristica, a mio parere, è la più bella nota positiva del romanzo, ciò che rende la storia perfetta per ogni età. Risulta alquanto impossibile non farsi forza attraverso le sue avventure e accrescere il proprio coraggio a partire dalle sue gesta!


Ma questo romanzo, come il cielo stellato, è ricco di tante altre meraviglie e tematiche. Una fra tante, la più luminosa, è la tematica dell'amicizia. Svariate forme di amicizia compaiono all'interno di questo libro: quella tra Blanche e Rinki, tra Blanche e Santa e tra la giovane eroina e la fatina/elfo Carol. Tre diversi legami che offrono tre differenti spunti di crescita, contribuendo però allo stesso modo e nella stessa misura. L'amicizia è il nettare stesso di questa moderna favola fondata su solide morali e altrettanto forti insegnamenti, disseminati dall'autrice qua e là per la storia. Oltre che a raccontare una storia di natale indimenticabile e irresistibile, infatti la Pounder riesce a trovare il tempo per suggerire ai suoi lettori la cosa giusta da fare, sia velatamente attraverso la storia principale, che in maniera diretta, con l'ultimo capitolo speciale a fine libro, dove lo stesso Elfo Carol ragguaglia il lettore sulla situazione attuale mondiale.


Insomma, un romanzo di Natale unico e raro, affascinante e avventuroso allo stesso tempo; una favola moderna per grandi e piccini, che son certo non dimenticherete tanto facilmente!


E' il regalo perfetto per chi ama sognare e riscoprire il Natale!

See you so-oh-oh-on! -Lewis

LA RAGAZZA HA CAMBIATO IL NATALE

  • Autrice:Sibéal Pounder
  • Editore:il Battello a Vapore
  • Genere:Avventura
  • Pagine:300 pp
  • Uscita:17 Novembre 2020
  • Prezzo:€ 16,50
  • Titolo originale:Tinsel. The girl who invented Christmas
  • Nazionalità:UK
TRAMA

È dicembre, il mese più magico dell'anno, quello in cui la neve avvolge Londra come un festone scintillante. Blanche Claus, però, non ama il Natale: senza un posto e una famiglia con cui trascorrerlo, vorrebbe solo che quel giorno finisse il prima possibile. Ma non quest'anno: quando una curiosa signora dai capelli bianchi le regala un addobbo magico, per Blanche si apre un mondo sconosciuto, popolato di elfi cocciuti e abeti danzanti. E poi c'è Rinki, la persona giusta con cui condividere un sogno molto speciale: rendere il Natale davvero indimenticabile, per tutti! Dalle strade di Londra al Paese degli elfi, la loro magica avventura le porterà fin oltre il Circolo Polare Artico, in un turbinio scoppiettante di addobbi colorati, camini angusti e pieni di fuliggine, fatine impertinenti e misteriose figure che tramano nell'ombra... Una fiaba natalizia dedicata a tutti i cuori coraggiosi, che lottano per trasformare i sogni in realtà.

Trama
8/10
Spirito Natalizio
9/10

Nessun commento :

Posta un commento