SPY x FAMILY
Beeeeeentrovati amici di Everpop! Oggi sono super carico, ve lo dico, perché non vedevo assolutamente l'ora di parlarvi di Spy x Family di Tatsuya Endo.
my point of view
Lo dico sin da subito: non mi capitava di leggere un manga e divertirmi così tanto (come invece è successo) da tempo immemore (forse dai tempi di Nodame Cantabile). Con Spy x Family è stato amore a prima vista, un manga che avevo già adocchiato sull'app di Jump e che ora, leggendolo in italiano, mi ha fatto innamorare totalmente!
Per me che sono ormai fan sfegatato di tutto quello che è Shonen Jump (vecchio e nuovo) Tetsuya Endo non è certo un volto sconosciuto, ma bensì un autore che mi porto nel cuore per due opere brevi ma fantastiche: Tista e Gekka Biijin (RAGAZZI LEGGETE GEKKA BIJIN VI PREGO). Due miniserie con protagoniste forti e spumeggianti, misteriose e allo stesso tempo pericolose (in due maniere differenti), di cui è semplice rimaner stregati. Due profili tanto differenti eppure in egual misura affascinanti; due (giovani) donne che ti catturano e ti tengono stretto nella loro morsa pericolosamente sensuale, dalla quale è anche un po' spiacevole venir via. Due protagoniste che...nella nuova opera, Spy x Family, il sensei riesce ad eguagliare e in qualche modo superare, sia con le due protagoniste dell'opera, che il la personalità maschile che veglia su di loro.
Chi sono i protagonisti di questa storia? Bella domanda! Quale sia la vera risposta non ci è dato da sapere, perché tutto quello che si sa su di loro, su ognuno di questi tre misteriosi ed enigmatici personaggi, è soltanto quello che loro desiderano far sapere e conoscere. Iniziamo con il capofamiglia: Loid, meglio noto con il soprannome di Twilight, una spia inafferrabile capace di strabilianti prodezze ricercata in tutto il mondo, soprattutto per la sua astuzia, la sua intelligenza e i numerosi talenti.
Costretto ad imbarcarsi in una nuova e assurda missione, il biondo e magnetico protagonista si ritrova a doversi costruire, dalla sera alla mattina, una famiglia che possa aiutarlo ad introdursi in una società facoltosa ed elegante, così da potersi avvicinare ad un pezzo grosso dell'Unità Nazionale che i suoi capi vogliono a tutti i costi fuori dai giochi. Per portare a termine questa missione però dovrà adottare prima un figlio, anzi una figlia, la piccola telepate Anya, e poi una moglie, che ritroverà nella figura di Yor, una sicaria pasticciona e timida, con la quale sarà costretto a collaborare, nonostante le numerose remore iniziali.
Parte così la commedia più misteriosa e carica d'azione del mondo del fumetto giapponese: una comedy assurda e spumeggiante che riesce a far breccia attraverso continue esplosioni di risate e siparietti al limite dell'assurdo, che catturano il lettore molto più delle classiche situazioni da shonen mainstream (che è in un certo senso il genere per eccellenza di Jump). Quello che attira di questa serie infatti (che in italiano ho potuto sicuramente apprezzare di più) è proprio l'umorismo a cui l'autore ricorre per raccontare diverse situazioni ed eventi, l'ironia senza pari che domina l'intero fumetto, a partire dai suoi personaggi, delle vere e proprie macchiette irresistibili di cui non si può fare certo a meno, una volta conosciuti!
Nonostante ormai molti shonen tendano ad assomigliarsi tra loro, leggendo Spy x Family neppure per una volta mi son trovato davanti ad un cliché o ad esclamare "questo l'ho già letto o sentito". Anzi, ogni pagina è una continua sorpresa, una continua risata, che ti porta a sfogliare il volume carico di speranza ed aspettative, tutte soddisfatte in questo primo albo, splendidamente esilarante! Leggendo e lasciandosi travolgere dal ritmo crescente e travolgente, il maestro Endo porta naturalmente il lettore a diffondere il verbo di questa serie (che secondo me vedremo presto in forma animata, per quanto la Spy Mania stia impazzando in ogni angolo del mondo), che tramite il passaparola riesce ad arrivare praticamente ad ogni tipo di lettore, dall'amante dello shonen alle fan degli shojo.
Spy x Family è inoltre un fumetto che si offre ad un pubblico assai vasto: dai più giovani (soprattutto i neofiti) ai più grandi (quelli pieni di pretese), dai nostalgici ai ricercatori delle novità. Insomma, Spy x Family sa accontentare chiunque, credetemi! Come ci riesce (oltre alla trama esilarante e ai suoi splendidi personaggi)? Semplice, grazie ai suoi meravigliosi disegni, al tratto ormai distinguibile del sensei, alla sua linea morbida che si adatta ad ogni situazione, soprattutto quando c'è da dar vita alla scena e quindi imperversare con il dinamismo. Con il suo tratto particolare il maestro è capace di rappresentare ogni genere di situazione, ma soprattutto la "pucciosità" che in questo volume ha il volto di Anya, l'irresistibile orfanella che son certo farà immediatamente breccia nei vostri cuori (per la sua tenerezza e la sua boccuccia senza filtri).
Ho riso, ho riso davvero tanto leggendo questo fumetto, quindi lasciatevi travolgere anche voi dalla famiglia Forger e dalla Spy x Family Mania! Non ve ne pentirete!
Spy x Family
- Autore:Tatsuya Endo
- Editore:Planet Manga
- Genere:Shonen
- Pagine:216 pp
- Uscita:05 Novembre 2020
- Prezzo:€ 4,90
- Titolo originale:Spy x Family
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Nome in codice: Twilight. Può mutare il proprio volto in un secondo. Può sventare il lancio di un missile un attimo prima dell’irreparabile. Può portare a compimento imprese impossibili. Niente però l’ha preparato alla prossima missione: trovare moglie (e figlio!) in una settimana…
Nessun commento :
Posta un commento