WEATHERING WITH YOU
Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Pronti ad iniziare una nuova giornata in compagnia di un nuovo fumetto? Oggi voglio assolutamente parlarvi di Weathering with you di Makoto Shinkai e Wataru Kubota.
my point of view
A seguito del successo della pellicola Your Name il nome di Makoto Shinkai ha raggiunto i quattro angoli del pianeta. Ormai amato e apprezzato da tutti (otaku e non) il maestro Shinkai è diventato un vero e proprio mito dell'animazione...e non solo! Il sensei è ormai osannato anche nella sua veste di sceneggiatore di manga, nella quale dimostra la smisurata fantasia e l'instancabile talento che gli permette di raccontare una stessa storia capace però di generare emozioni differenti in base al mezzo con cui comunica. C'è riuscito con Your Name e ci sta riuscendo sempre più nell'ultimo periodo con Weathering With You (che ho avuto la fortuna di vedere in anteprima al cinema durante il suo debutto per la stampa): una storia intensa e delicata, assolutamente irresistibile!
La storia, carica della classica magia quotidiana che il maestro Shinkai sa abilmente praticare, trova le sue radici nel personaggio di Hodaka Morishima un sedicenne che decide di fuggire dal suo paesino, dalle chiacchiere e dalla monotonia, per rifugiarsi nella vastità della città di Tokyo. Quello che però sperava poter essere un percorso di formazione, si rivela invece, sin da subito, un'avventura fuori dall'ordinario, un'imprevedibile catena di eventi straordinari che si susseguono a partire dalla visione di un drago fatto d'acqua nella vastità del cielo.
Giunto a Tokyo Hodaka si scontrerà ben presto con le difficoltà di una metropoli seducente e allo stesso tempo pericolosa come Tokyo: la difficoltà di trovare un lavoro, la carenza di soldi e l'impossibilità di chiedere aiuto fanno capolino come tre spietati spettri con cui il protagonista sarà costretto (volente o nolente) a fare i conti.
Anche se...l'incontro con una gentilissima commessa di un fast food cambierà completamente la sua situazione di stallo, riversando nella vita del giovane il fattore straordinario e una gran bella manciata d'acqua. Hiina, questo il nome dell'imprevedibile e misteriosa ragazza capace di evocare il bel tempo, mostrerà al suo nuovo kohai che a volte per percepire ciò che si nasconde in bella vista è importante rimirare il mondo con gli occhi del cuore.
Ho letto questo primo volume della serie manga carico d'aspettative, avendo trovato il film immenso e spettacolare, e devo ammettere che son state pienamente soddisfatte! Il fumetto ricalca completamente l'anime, soprattutto nei punti salienti, riducendo al minimo scene meno importanti e meno intense (e devo riconoscere che son davvero poche le scene prive di forza emotiva). La trama, anche in questo caso, è scandita dalla forza travolgente dei sentimenti: dalla speranza, la lealtà e infine l'amore (coniugato in maniere differenti, a partire dall'immancabile innamoramento che coinvolge i due protagonisti). Il ritmo è allo stesso tempo lento e delicato, ma anche dinamico e travolgente, cioè capace di adattarsi ad ogni differente evento.
Nel fumetto inoltre il maestro Shinkai sembra riuscire a caratterizzare ulteriormente i protagonisti dal punto di vista emotivo e relazionale, soprattutto per quanto riguarda il legame che si viene a creare tra Hodaka e i suoi colleghi. Non è da meno il legame tra Hina e il fratello, già molto forte e importante nel film, che in questo primo volume già colpisce per la sua forza incisiva. Ma è ovviamente il legame che si instaura tra Hina e Hodaka a reggere l'intera storia, a partire dalla sua evoluzione fino ai successivi cambiamenti, che portano i due giovani a vivere situazioni impensabili e incredibili (che però non voglio in alcun modo rovinarvi).
E' completamente differente invece il registro grafico che, a differenza delle emozioni, si sviluppa per un tratto molto diverso dall'opera cinematografica, ma soprattutto per l'assenza del colore, che nel film giocava un ruolo importantissimo. E' per questo affascinante vedere come il maestro Kubota assolve a questa assenza, attraverso l'uso del solo bianco e del nero che, mediante l'applicazione dei retini e il tratto leggero ma preciso, offre nuovi punti di vista e nuove attimi (scene) in cui perdersi ed emozionarsi. Devo ammettere che tra tutti gli elementi che formano questo fumetto (sempre parlando del registro grafico) ciò che ho apprezzato e amato guardare e riguardare è la caratterizzazione grafica di Hina, dalla quale non riuscivo mai a staccare gli occhi!
Insomma, se ancora non avete visto la pellicola cinematografica (che vi consiglio di recuperare quanto prima), correte almeno in fumetteria e lasciatevi andare ad una storia ricca d'emozioni...in versione tascabile!
WEATHERING WITH YOU
- Autori:Makoto Shinkai e Wataru Kubota
- Editore:Star Comics
- Genere:Seinen
- Pagine:196 pp
- Uscita:04 Novembre 2020
- Prezzo:€ 6,50
- Titolo originale:Weathering with you
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Durante l'estate del suo primo anno al liceo, il giovane Hokada fugge dalla remota isola natia per rifugiarsi nella tentacolare Tokyo, dove però finisce ben presto costretto a dormire per strada e ad affrontare una quotidianità di stenti e ristrettezze. Quando finalmente trova lavoro per una piccola rivista di occultismo, viene ingaggiato per realizzare un pezzo sulla leggenda delle "sacerdotesse del sereno", misteriose figure che si dice siano in grado di mutare le condizioni atmosferiche semplicemente attraverso la preghiera. Nel frattempo, nella grigia e cupa Tokyo sconvolta da piogge torrenziali, approfondisce la conoscenza della gentile e generosa cameriera Hina, che per prima gli tese una mano quando tutto sembrava crollargli addosso... Il manga tratto dall'omonimo film di Makoto Shinkai.
Nessun commento :
Posta un commento