martedì 29 dicembre 2020

EVERPOP AWARDS 2020: I 10 Migliori Romanzi dell'Anno

EVERPOP AWARDS 2020 - Sezione Romanzo

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Eccoci al secondo appuntamento con gli Everpop Awards 2020! Oggi la sezione: Romanzi!

my point of view

10 - OREO

Iniziamo gli Awards di quest'anno con una lettura inaspettata, che ho scoperto dopo essermi innamorato della copertina! Un romanzo ricco e profondo, che ruota attorno alla crescita di una protagonista alquanto bizzarra, proprio come i personaggi che la affiancano. Un romanzo che sa essere allo stesso tempo serio e divertente, e che fa della sua ironia la sua forza maggiore!

9 - GIDEON LA NONA

Al nono posto il fantasy più irriverente e bad ass letto durante quest'anno! Una storia incentrata sulla necromanzia e sull'oscurità, che cattura soprattutto per la prosa schietta e senza filtri e per una protagonista fuori dagli schemi che "o la si ama o la si odia".

8 - NON DEVI DIRLO A NESSUNO

All'ottavo posto una autrice che secondo me qui in Italia non è riuscita ancora a fare il botto come invece dovrebbe! Un thriller per giovani adulti che però sa tenere testa a tanti altri thriller per adulti! Una storia che unisce mistero e crescita e che meriterebbe una sua serie televisiva!

7 - LA PROMESSA DI UN'ESTATE

Al settimo posto invece troviamo il mio autore preferito in assoluto: Marc Levy, con la sua ultima opera che ha quel sapore nostalgico dei tempi passati. Un amore ultraterreno, che ricorda quello di Se solo fosse vero e il legame tra un padre e un figlio che abbatte la linea di confine tra vita e morte.

6 - ECHI IN TEMPESTA

Il capitolo conclusivo di una delle più belle saghe di sempre! Un volume che rispetto ai precedenti ha meno forza, ma che ha comunque saputo tirare le somme all'intera storia. L'intreccio finale di storie che da qualche anno portiamo tutti nel cuore e la conclusione della meravigliosa avventura vissuta da Ofelia (che ormai amiamo un po' tutti).

5 -GUIDA AI VIZI E LE VIRTU' PER GIOVANI GENTILUOMINI

In quinta posizione un volumone che in realtà contiene due storie differenti, ma legate tra loro. Tra le due però ad aver conquistato il mio cuore è la storia su Monty, il maggiore dei fratelli Montague, che in giro per il mondo dovrà trovare la sua strada e allo stesso tempo conquistare il cuore dell'uomo che da sempre ama.

4 - FALCE

IL FANTASY DELL'ANNO in quarta posizione! Che poi tanto fantasy nel senso stretto non è, ma di sicuro è una delle più belle avventure lette durante questo pessimo 2020! Un'avventura che ruota attorno alla vita e la morte, in un mondo dove la morte è soltanto la conseguenza di un "lavoro". Una trilogia (di cui vedremo a marzo 2021 la conclusione) ben scritta, con un ritmo travolgente e una prosa alta e accattivante. Due protagonisti eccezionali che son certo riusciranno con facilità a conquistarvi.

3 - SEMPLICE LA FELICITA'

Medaglia di bronzo ad un romanzo capitato tra le mie mani un po' per caso, ma che mi ha fatto commuovere non poco, pagina dopo pagina, soprattutto grazie al suo strabiliante protagonista. Una storia schietta e sincera sul crescere nonostante tutte le difficoltà che ci pone la vita; un romanzo che parla di famiglia, amicizia e realtà, ma soprattutto di quanto è bello essere unici!

2 - QUEL CHE AFFIDIAMO AL VENTO

In seconda posizione, davvero per pochissimo, il primo romanzo letto durante il 2020. Una storia profonda e toccante, immensa e intensa, che mi ha fatto letteralmente piangere senza sosta! Un racconto delicato e poetico che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella propria vita!

1 - LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE

E in prima posizione, sulla parte più alta del podio, un altro dei miei autori preferiti: Matt Haig, con il suo nuovissimo romanzo che tutti i booklovers dovrebbero leggere e avere nella propria libreria. Un libro che celebra la letteratura e l'amore per i libri in tutte le sue sfaccettature, attraverso una prosa ricca e intensa, delicata e allo stesso tempo elegante, come solo i romanzi di Haig sanno essere!

See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento