giovedì 7 gennaio 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Un compleanno ancora di Meredith Russo

UN COMPLEANNO ANCORA

Buongiorno e bentrovati dopo i giorni di pausa con una nuova recensione! Oggi vi parlo di Un compleanno ancora di Meredith Russo.

my point of view

Prima dell'inizio delle festività natalizie è uscito in libreria uno dei romanzi che più attendevo con ansia e trepidazione qui in Italia. Un romanzo che avevo letto in lingua, nel 2019 durante il mio viaggio a Londra, e che avevo letteralmente adorato per la sua dolcezza e per l'intensità dei sentimenti provati dai protagonisti! E dopo tanta attesa e tante richieste (a qualunque editore) la Hope Edizioni ha esaudito un mio desiderio, portando Un compleanno ancora (Birthday in lingua originale) di Meredith Russo nelle librerie italiane!


Il giorno del proprio compleanno è un giorno magico che tutti noi attendiamo trepidanti, sin da quando eravamo piccoli e per Morgan lo è ancor di più perché sin dalla nascita condivide questo giorno in compagnia di Eric il suo migliore amico che da sempre gli sta accanto. Morgan però, a differenza di Eric, nella sua vita ne ha passate tante, a partire dalla morte prematura dell'amata madre. Costretto a fingere per non far soffrire le persone che ama (il padre e Eric appunto), il giovane di Tennessee vive da sempre una vita che non gli appartiene totalmente, una vita fasulla che ruota attorno ai desideri e le speranze degli altri, come ad esempio la sua presenza all'interno della squadra di football di cui il padre è l'allenatore.


Non sono però l'odio per quello sport in cui però eccelle o la continua accondiscendenza nei confronti del padre a ferire l'animo di Morgan, ma bensì la verità segreta che da sempre nasconde al mondo intero: il suo orientamento sessuale. Da sempre Morgan è attratto da Eric, ma allo stesso tempo sa di non essere gay, eppure c'è qualcosa dentro di lui che lo fa impazzire e lo fa sentire sbagliato, soprattutto quando si guarda allo specchio e vede un maschio adolescente ormai sempre più prossimo alla maturità e non la ragazza che il suo cuore e la sua anima si aspettano.


Dentro di sé Morgan sa di essere una ragazza e allo stesso modo appare agli occhi di Eric, il quale sa di provare dei sentimenti per il migliore amico che vanno oltre la semplice amicizia, oltre i pregiudizi e le etichette.


A volte tramite gli occhi dell'amore è possibile vedere ciò che si nasconde dietro le apparenze. Questo è l'insegnamento che questo dolcissimo romanzo di narrativa LGBTQ+ vuole insegnare ed è questo il tema cardine attorno al quale Meredith Russo (che in passato aveva già dato modo di saperci fare con storie sul tema della transizione) intreccia una storia che si sviluppa attraverso il tempo, in quella fase più difficile e complicata della vita, il cuore dell'adolescenza che va dai 13 ai 18 anni, dove solitamente formiamo il nostro essere e la nostra personalità. In quei 5 anni ricchi di eventi e complicazioni i due protagonisti si ritrovano a dover fare immancabilmente i conti, compleanno dopo compleanno, con il proprio cuore, i propri sentimenti e la propria anima.


Tutti noi da adolescenti (se lo siete son certo che ve lo starete chiedendo) ci siamo chiesti "chi e cosa vogliamo essere". Per Morgan è lo stesso, ma il tutto è dannatamente più complicato, soprattutto per la sua triste e difficile situazione familiare e il suo status di abitante di una piccola cittadina dove tutti conoscono tutti.


La paura di sbagliare, la paura di deludere, ma ancor di più, la paura di essere sbagliato è lo spettro spietato che il protagonista si porta dietro; un sentimento destinato a sfociare prima in rabbia e poi in pensieri e gesti estremi e pericolosi. Accanto alla paura la Russo affianca l'incertezza e l'insoddisfazione, altri due aspetti che caratterizzano fortemente Morgan e che rendono il suo profilo tristemente realistico. Per fortuna però la presenza di Eric bilancia in qualche modo la malinconia di Morgan e porta nel romanzo quel tocco di tenerezza che i più romantici si aspettano.


All'insaputa di Morgan, Eric gioca un ruolo importante e decisivo e il suo punto di vista ci permette di ammirare Morgan per quello che è realmente. Eric ha un dono speciale, possiede la capacità di scorgere il vero volto dell'amico, a prescindere dall'aspetto e dalle continue finzioni. Attraverso la sua voce e il suo sguardo percepiamo la speranza, oltre che l'amore, e quell'innocenza che rende il suo personaggio irresistibile.


Un aspetto affascinante di questo libro (uno dei tanti) è legato proprio a questa innocenza: l'amore di Eric è rivolto proprio al vero Morgan, quello che teme e fatica a mostrarsi al mondo intero, che soltanto lui riesce da sempre a vedere per quello che è realmente. E' anche un po' buffo infatti vedere da un lato la paura e lo struggimento di Morgan, che teme di sembrare strano agli occhi dell'amico, mentre dall'altro lato per Eric è invece tutto normale e spontaneo...insomma, come dovrebbe essere!


E quindi quest'oggi sono qui per invitarvi a scoprire questa tenera storia che vi farà letteralmente scavare nel cuore e nell'animo del protagonista, alla ricerca della propria unicità. Vi assicuro che alla fine di questa storia, oltre ad una tenera e profonda storia d'amore e di crescita, troverete tanto coraggio!

See you soon! -Lewis

UN COMPLEANNO ANCORA

  • Autrice:Meredith Russo
  • Editore:Hope Edizioni
  • Genere:Narrativa LGBTQ+
  • Pagine:260 pp
  • Uscita:18 Dicembre 2020
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Birthday
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Eric: "C'è stato il giorno in cui siamo nati. C'è stato il momento in cui io e Morgan abbiamo deciso che saremmo stati migliori amici per tutta la vita. Poi, gli anni in cui siamo rimasti l'uno al fianco dell'altro: quando la madre di Morgan è morta, quando lui e suo padre si sono trasferiti dall'altra parte della città, quando mi sono unito alla squadra di football, quando i miei genitori hanno cominciato a litigare. A volte, però, temo che non saremo migliori amici per sempre. Che verrà un giorno, un minuto, un secondo, in cui tutto andrà a rotoli e non si potrà tornare indietro". Morgan: "So che ogni compleanno dovrebbe sembrare un nuovo inizio, ma sono intrappolato, a ripetizione, in questo corpo estraneo e confuso, in questa vita sbagliata, in una cittadina morente del Tennessee. Con un papà che tiene alla sua squadra di football più che a me, una mamma che mi manca più di ogni altra cosa e un migliore amico che non potrà mai conoscere il mio più grande segreto. Forse un giorno sarò pronto a diventare la persona che sento di essere. A diventare lei. A raccontarlo al mondo. E a dirlo a Eric. Ma quando?" Sei compleanni che sveleranno pian piano il percorso di Eric e Morgan, un lasso di tempo che li vedrà unirsi, separarsi, innamorarsi e scoprire chi sono destinati a essere e, soprattutto, se sono destinati a stare insieme.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento