martedì 8 dicembre 2020

Liete Novelle: Il ragazzo strega di Molly Knox Ostertag (Recensione)

IL RAGAZZO STREGA

Bentrovati amici di Everpop! La giornata prosegue in compagnia de Il Ragazzo Strega di Molly Knox Ostertag.

my point of view

Chi ha detto che solo le donne possono essere delle Streghe? Questo è l'interrogativo alla base di uno dei più bei graphic novel letti quest'anno! Una scoperta interessante e inaspettata che ho amato e adorato dalla prima all'ultima pagina!


Il ragazzo strega di Molly Knox Ostertag è un romanzo a fumetti incantato sulla magia e sulla ricerca della propria identità e del proprio posto del mondo. E' una storia schietta e incantata che affascina doppiamente: per la magia e la crescita, emotiva e personale, del protagonista, un ragazzo che sogna di praticare la magia come le donne della sua famiglia nonostante regole ferree lo vietino categoricamente. Astor è destinato ad essere un mutaforma, come tutti gli uomini della sua famiglia, e trovare il suo spirito guida, l'animale incantato che gli permetterà appunto di cambiare la sua forma umana.


Regole e solo regole! La vita di Astor non è fatta altro che di regole, sciocche e sessiste, che lo costringono a studiare la magia di nascosto, rischiando quotidianamente punizioni e rimproveri. Questa sua segreta (non proprio tanto segreta visto che l'intera famiglia è a conoscenza dei suoi desideri) passione però si rivelerà piuttosto utile quando i suoi cugini maschi spariranno l'uno dopo l'altro, attirati da un potente e misterioso essere sovrannaturale che li adesca nella sua realtà parallela.


Un romanzo di formazioni a fumetti quello della Ostertag che affronta in primo luogo la crescita, ad un livello più ampio, per concentrarsi però principalmente sull'identità di genere. Con questa storia e il suo protagonista l'autrice vuole sottolineare la volontà di uscire fuori dagli schemi e cancellare ogni sorta di etichetta e di limite. Quando è stato stabilito che il termine strega può indicare solamente le donne che praticano la magia? Chi ha deciso che anche un ragazzino non può essere considerato tale? Attraverso la grande metafora rappresentata dalla sua storia, la Ostertag racconta in un certo senso una società moderna che ancora un po' fatica ad allontanarsi dalle etichette e categorie standardizzate e lo fa rivolgendosi soprattutto ad un pubblico giovane che invita a brillare per la propria identità, a prescindere da tutto e tutti. Questa storia spiega quanto può essere importante seguire la propria unicità, essere sempre se stessi in ogni luogo e in ogni situazione. Prova a raccontare una voce fuori dal coro che merita di essere ascoltata, proprio come le tante altre voci lì fuori che ancora non sono riuscite a farsi sentire, forse per paura o per semplice timidezza.


Astor è diverso...ma diverso da chi? In realtà lui non è diverso, ma bensì UNICO! La sua unicità però lo rende speciale, oltre che magico e forte; la sua unicità lo rende degno di essere un "simbolo" (passatemi il termine) per i lettori di tutte le età, una personalità da cui imparare e a cui ispirarsi, soprattutto per il suo coraggio e la sua capacità di non crollare mai, nonostante le regole e le etichette.


Per rappresentare questa forza smisurata la Ostertag ricorre ad un registro grafico altrettanto accattivante e travolgente, contraddistinto da uno stile semplice e moderno, che ricorda tanto le serie animate degli ultimi anni, accentuato da una palette di colori vividi e luminosi, che riassumono perfettamente le emozioni provate dal protagonista.


Insomma, Il ragazzo strega è quindi un graphic novel che vi aprirà il cuore e la mente, lasciandovi a bocca aperta per le tematiche forti e attuali che fanno da fondamenta a questa magnifica storia! Lasciatevi incantare da Astor, ne vale la pena!

See you soon! -Lewis

IL RAGAZZO STREGA

  • Autrice:Molly Knox Ostertag
  • Editore:Il Castoro
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:19 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:The Witch Boy
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Nella famiglia di Astor, una cosa è certa: tutte le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi saranno dei mutaforma. Non sono ammesse eccezioni. Peccato che Astor sia affascinato dalla stregoneria, anche se sa che gli è proibita. Quando un'oscura minaccia incombe, Astor sa che può aiutare... ma come strega. Se vuole salvare tutti, dovrà trovare trovare il coraggio di essere davvero se stesso e di opporsi alle regole

Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento