giovedì 3 dicembre 2020

Recensioni Sotto l'Albero: Nei panni di una Principessa: Ci risiamo con Vanessa Hudgens (Recensione)

NEI PANNI DI UNA PRINCIPESSA: CI RISIAMO

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Dietro la terza casella del XMASPOP troviamo un film dolce e tenero, ma anche tanto divertente: Nei panni di una principessa con Vanessa Hudgens.

my point of view

Ahhh il Natale a palazzo! Quanto può essere magico un Natale trascorso in un gran palazzo, circondati dal lustro e soprattutto...nei panni di una principessa? Be' Stacy De Novo, che dopo aver vestito i panni della principessa Margaret (nella scorsa pellicola) si è letteralmente ritrovata a vivere la vita da vera principessa.


E' infatti passato del tempo da quando Margaret e Stacy si sono scambiate di posto per vivere una vita differente e per certi versi tanto desiderata e come c'è da aspettarsi le cose sono immancabilmente cambiate: Stacy ormai è una vera e propria principessa, con tanto di doveri e piaceri, mentre Margaret, a causa dell'abdicazione del cugino, si ritrova a dover rivestire il ruolo di regina di Montenaro. Un inaspettato avvenimento che l'ha portata a sacrificare la storia d'amore con Kevin, sbocciata tra dolci e pasticcini nel film precedente.


L'invito all'incoronazione di Margaret metterà nuovamente in discussione il loro rapporto e i sentimenti di entrambi, che dovranno però prima fare i conti con la perfida e astuta cugina della principessa, Lady FIona, una nobile decaduta alla ricerca di qualche spicciolo, pronta a tutto pur di raccattare la somma giusta che le permetta di continuare a vivere nella più totale nullafacenza...persino scambiarsi con la cugina, ricorrendo alla forza!


Ritroviamo quindi i quattro protagonisti di sempre, le due coppie tanto diverse legate ad un unico filo del destino, seppur però con qualche cambiamento. Cambiamento che riguarda in particolar modo la coppia Margaret-Kevin, costretta a dover fare i conti con ostacoli che sembrano in tutti i modi intenzionati a tenerli l'uno lontano dall'altra. Il primo ostacolo, quello che apparentemente sembra insormontabile è proprio il nuovo status quo della futura regina, che prevede una certa rigidità, soprattutto in scelte di cuore e legate al futuro della regina stessa. A complicare il tutto ci pensano poi due nuovi personaggi: Antonio, amico di infanzia di Margaret e fidato consigliere, che in realtà si rivela essere (falsamente) innamorato della principessa (e quindi molto più del suo trono) e l'intraprendente Lady Fiona, cugina imbrogliona di Margaret che per qualche strano motivo è (anche lei) identica alla giovane futura sovrana. Nonostante l'aggiunta dei nuovi personaggi questi mancano però di verve e l'attenzione si fissa con naturalezza sui quattro principali, che però mostrano di loro solo piccoli nuovi frammenti di carattere e di cuore. Se nel primo film Stacy ed Edward se la facevano un po' da padroni, in questo film il confronto tra Margaret e Kevin non regge affatto.


La pellicola sembra infatti intenzionata ad approfondire il personaggio di Margaret e il suo rapporto con l'anima gemella che non tutti vedono adatto come consorte reale. Il romanticismo è quindi ancora nell'aria, proprio come lo spirito natalizio che, soprattutto nella prima parte del film, sembra essere anche maggiore della pellicola dello scorso anno. Non si può che rimanere stregati dalle scenografie e dalla fotografia di questo film, che riassumono perfettamente lo spirito delle feste tipico degli ambienti reali, luoghi incantati che tutti (chi più e chi meno) desideriamo poter vivere o anche solo visitare. La fotografia è forse il punto di forza di questa pellicola, che trae forza proprio dalle inquadrature e dai movimenti di camera che permettono allo spettatore di vivere il romanticismo in prima persona.


Non da meno è l'apparato sonoro, con una scelta musicale orientata (ovviamente) su grandi pezzi natalizi tanto vari e tanto differenti tra loro, che danno maggior brio al film, che si sviluppa con carattere effervescente e spensierato, ma ancor più con smisurata allegria (quella delle feste). Una soundtrack, questa, che vi consiglio di ascoltare attentamente e riascoltare con calma, lontani dal film, nel vostro Spotify.


Però diciamocelo, questa è una pellicola riuscita e tanto tanto piacevole grazie alla presenza di Vanessa Hudgens e al suo talento che stavolta la porta a indossare addirittura i panni di tre protagoniste differenti. Stavolta la sfida è maggiore perché, seppur Margaret e Stacy hanno qualche punto di contatto (in questo secondo film più che mai), la presenza di Fiona rende tutto più difficile, soprattutto a livello interpretativo. Bisogna quindi riconoscere il talento della Hudgens e la sua voglia di mettersi in gioco e di portare a termine le sfide con il sorriso (lo stesso delle protagoniste), ma allo stesso tempo vanno fatti i complimenti anche alla sua doppiatrice, Letizia Ciampa, che ha fatto un lavoro egregio, lavorando per tre!


E insomma, se questa sera sentirete la voglia di spirito natalizio, se avete voglia di immergervi a tutto spiano nel Natale...allora lasciatevi conquistare da Nei panni di una principessa: ci risiamo!

See you soon! -Lewis

NEI PANNI DI UNA PRINCIPESSA: CI RISIAMO

  • Regia:Michael Rohl
  • Distributore:Netflix
  • Produttore:Vanessa Hudgens
  • Genere:Commedia Natalizia
  • Durata:138 min
  • Uscita:19 Novembre 2020
  • Titolo originale:The Princess Switch: Switched Again
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Quando l'incoronazione natalizia di Margaret complica la sua vita sentimentale, la sosia Stacy cerca di salvarla, ma un'altra sosia rischia di rovinare i piani...

Considerazioni Finali
7/10
Spirito Natalizio
8/10

Nessun commento :

Posta un commento