martedì 15 dicembre 2020

A Tutto Manga: Hitorijime my Boyfriend di Memeco Arii

HITORIJIME MY BOYFRIEND

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi vi lascio in compagnia della maestra Memeco Arii e del suo Hitorijime my Boyfriend

my point of view

Ora sì che tutti i nodi vengono al pettine e tutto è finalmente chiaro! Dopo aver letto il vero e proprio prologo a Hitorijime my hero (di cui potete leggere la recensione al primo volume QUI) l'aspetto che trovavo più complicato, la dinamica dei legami tra i vari protagonisti, mi appare finalmente chiaro e comprensibile! Rileggendo ora Hitorijime my hero tutto scorre finalmente liscio come l'olio!


Per avere un quadro chiaro e completo della serie principale, quella in corso, bisogna prima di tutto fare un passo indietro e scoprire come è iniziata la storia tra l'energico Kensuke e il silenzioso Hasekura, iniziata nientemeno ai tempi delle scuole elementari. Dopo una triste e traumatica separazione, voluta proprio da un giovanissimo Kensuke, i due ragazzi si ritrovano nella stessa classe al liceo, costretti a fare finalmente i conti l'uno con l'altro. Nonostante l'imbarazzo di Kensuke, il caro (ex) amico di infanzia sembra comportarsi come se nulla fosse successo, arrivando addirittura a stuzzicarlo...anche a livello fisico. Nascono le prime incomprensioni e tanti timori, che porteranno entrambi a interrogarsi sui rispettivi sentimenti.


Devo ammettere che ho trovato questo prequel molto più malizioso e intraprendente della serie principale, che si contraddistingueva per scene meno spinte e più rette, soprattutto più ingenue e tenere. Ma c'era da aspettarselo, considerato il rapporto tra Hasekura e Kensuke nella "my hero". Non mi aspettavo invece di vedere Hasekura così intraprendente e focoso, sicuro dei suoi sentimenti e dei suoi desideri (e quindi della passione verso l'amico d'infanzia), così come il comportamento titubante e anche tanto innocente di Kensuke, che invece nella storia del fratello e di Setagawa appariva decisamente più vispo ed esplosivo.


Come dicevo, questo volume è molto utile per capire e approfondire la storia principale, soprattutto per introdursi alla storia di Setagawa e del suo prof, che in questa storia singola si intravede alle spalle di quella di Kensuke e Hasekura, che offrono un punto differente della realtà partorita dalla Arii. Lo stile fresco e spensierato, ma anche tanto divertente, a cui l'autrice era ricorsa in Hitorijime my hero, lo si ritrova anche in questo volume, così come il ritmo scoppiettante che fa sorridere e arrossire allo stesso tempo (in questo volume ancor di più che nell'opera in corso).


Dal punto di vista dei disegni invece si nota eccome la crescita dell'autrice, che in questo prequel risulta meno sicura e decisamente più immatura, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Il tratto è pressoché lo stesso, ciò che manca sono le giuste proporzioni e la sinuosità della linea che in Hitorijime my hero rappresentano due solidi punti di forza. Non stupisce perciò vedere quanto le basi fossero già solide in questa storia d'apertura, che già da un capitolo all'altro dimostra discreti miglioramenti.


Devo però dire che anche se in un solo singolo volume i due protagonisti subiscono un'importante crescita ed evoluzione, soprattutto a livello emotivo, preparandoli agli eventi futuri della serie principale. A rendere così interessanti questi due profili è il tema attorno al quale i due protagonisti si riuniscono: quello della famiglia. In un fumetto che sembra voglia semplicemente accontentare il fandom, quello tipico degli yaoi, in realtà l'autrice tratteggia tematiche assai importanti e facilmente riscontrabili nelle vite di tutti quelli che, come Hasekura e Kensuke, vivono la propria vita familiare con qualche difficoltà. Non viene descritta ne ricercata la perfezione, né nella sfera familiare, né tantomeno in quella propria e personale, ma anzi l'autrice tende a concentrarsi proprio sulle imperfezioni e quelle fratture dell'animo umano, che sembrano essere alquanto inguaribili.


Insomma, credo di avervi dato ben più di un motivo per leggere Hitorijime my boyfriend e fare la conoscenza con i protagonisti della serie principale della maestra Memeco Arii!

See you soon! -Lewis

HITORIJIME MY BOYFRIEND

  • Autrice:Memeco Arii
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Yaoi
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:02 Dicembre 2020
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Hitorijime my boyfriend
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Kensuke Oshiba e Asaya Hasekura sono migliori amici, ma dopo che quest'ultimo si trasferisce in un'altra scuola, il loro legame sembra spezzarsi per sempre. Dopo tre anni i due si ritrovano nello stesso liceo, Hasekura sembra lo stesso di tanto tempo fa... eppure qualcosa sta per sconvolgere il loro rapporto. Quali sono i sentimenti che Hasekura aveva racchiuso nel suo cuore fino a quel momento? Come reagirà Kensuke? Qual è la linea di confine che separa amicizia e amore? L'origine di una dolcissima storia d'amore nell'opera che ha preceduto e ispirato Hitorijime My Hero.

Disegni
6/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento