IL PUPAZZO DI NEVE
Buongiorno-giorno amici di Everpop! Dietro la seconda casellina dello XMASPOP c'è un nuovo libro natalizio che aspetta solo di essere scoperto: Il pupazzo di neve di Michael Morpurgo.
my point of view
Se pensiamo ai simboli e alle personalità caratteristiche del Natale, insieme a Babbo Natale e la Befana, spicca senz'altro la figura di Frosty l'omino di neve. Da sempre i pupazzi di neve accompagnano i bambini (e conseguentemente le loro famiglie) di tutte le epoche differnti. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo creato un pupazzo di neve a cui abbiamo donato degli occhi con cui guardare il mondo, delle orecchie con cui ascoltare i meravigliosi suoni che lo contraddistinguono e delle labbra con cui sorridere alle gioie quotidiane.
Questo è quello che succede anche a James, un dolcissimo bambino che ha un problema di balbuzie, che un bel giorno, al suo risveglio, si ritrova circondato da una vastità infinita di bianco. La candida neve ammanta ogni centimetro visibile dalla casa di James e sembra quasi chiamarlo a sé, al punto tale che il bambino, quatto quatto, corre a giocare all'aria aperta in compagnia del fidato cane Bertie. Assuefatto dal bianco candore, il bambino decide di tirare su un amico tutto di neve, con il quale parlare e confidarsi, un pupazzo innevato a cui dona tutte le sue attenzioni, arrivando addirittura a dimenticarsi per qualche tempo dei regali di Natale.
Due mele per orecchie, un mandarino per naso, due carboni per gli occhi e un sorriso scavato proprio nella neve, per dar vita al migliore degli amici invernali, che una sera prende improvvisamente vita e invita il suo creatore a trascorrere una serata indimenticabile, prima all'esterno della propria casa e poi al polo nord, nella casa di Babbo Natale!
Con questa storia Michael Morpurgo riporta sotto i riflettori una storia senza tempo, una favola natalizia di Raymond Briggs che sin dal suo debutto ha riempito i cuori dei lettori con la sua magia delle feste. Allo stesso modo fa anche Morpurgo, che ricalcando i passi del suo predecessore da vita ad una storia tenera e indimenticabile, fondata sull'amicizia e sulla fiducia, ma soprattutto sulla crescita personale. Attraverso James, l'autore ricorda a grandi e piccini di credere sempre in se stessi, di credere nei propri talenti e nel proprio cuore, facendo sempre affidamento sulla gentilezza e la bontà, proprio come James e il suo Pupazzo di Neve.
Un racconto breve ma intenso, come quello di Briggs, che in questo volume viene custodito e (ri)raccontato alla fine della nuova storia. Il classico senza tempo torna quindi alla ribalta, affiancato proprio dal suo erede, con cui condivide meravigliose illustrazioni che permettono al lettore di percepire maggiormente la magia insita nelle parole. Le meravigliose tavole di Robin Shaw catapultano il lettore sin dentro le pagine del libro, affiancandolo ai due protagonisti, che lo guidano con passo lento e cadenzato, senza mai lasciarne la mano.
Al termine della meravigliosa favola delle feste, Michael Morpurgo attende i suoi lettori, prima con una postfazione toccante quanto il suo racconto e poi con una approfondita analisi del racconto di Briggs, commentato nel dettaglio e studiato da ogni punto di vista. Dietro una grande storia c'è sempre un grande studio e lo si capisce perfettamente leggendo Il pupazzo di neve con cui Morpurgo porta la magia del Natale soprattutto dove non ce n'è!
E insomma, se quest'oggi siete qui, alla ricerca di una favola senza tempo che arriva dritta al cuore e volete a tutti i costi sentirvi parte integrante della magia del Natale...be' allora siete nel posto giusto (alla recensione giusta).
E' il regalo perfetto per chi ama i racconti di Natale senza tempo ed è alla ricerca della magia delle feste!
IL PUPAZZO DI NEVE
- Autrice:Michael Morpurgo
- Editore:Rizzoli
- Genere:Favole senza Tempo
- Pagine:160 pp
- Uscita:17 Novembre 2020
- Prezzo:€ 15,00
- Titolo originale:The Snowman
- Nazionalità:UK
TRAMA
È una mattina di dicembre, e James si sveglia con una meravigliosa sorpresa: una nevicata ha coperto l'intera città di un soffice manto bianco. Il piccolo corre fuori e trascorre l'intera giornata a fare un pupazzo di neve identico a quello della sua favola preferita: due pezzetti di carbone per gli occhi, un vecchio cappello, una sciarpa verde, un mandarino come naso e il pupazzo è pronto! È talmente bello che quella notte James sgattaiola fuori per rivederlo... ed è allora che il pupazzo prende vita e l'avventura più magica di sempre ha inizio. Ispirato al classico senza tempo di Raymond Briggs, "Il pupazzo di neve" è il racconto di Natale perfetto per tutta la famiglia.È una mattina di dicembre, e James si sveglia con una meravigliosa sorpresa: una nevicata ha coperto l'intera città di un soffice manto bianco. Il piccolo corre fuori e trascorre l'intera giornata a fare un pupazzo di neve identico a quello della sua favola preferita: due pezzetti di carbone per gli occhi, un vecchio cappello, una sciarpa verde, un mandarino come naso e il pupazzo è pronto! È talmente bello che quella notte James sgattaiola fuori per rivederlo... ed è allora che il pupazzo prende vita e l'avventura più magica di sempre ha inizio. Ispirato al classico senza tempo di Raymond Briggs, "Il pupazzo di neve" è il racconto di Natale perfetto per tutta la famiglia.
Nessun commento :
Posta un commento