martedì 1 dicembre 2020

A Tutto Manga: Raisekamika di Hajime Segawa (Recensione Serie Completa)

RAISEKAMIKA

Bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi voglio parlarvi di Raisekamika di Hajime Segawa in una bella recensione sulla serie completa in 5 volumi!

my point of view

Mitologia e cultura giapponese, possono convivere in un'unica opera? Assolutamente sì, se parliamo di manga e ancor di più di Hajime Segawa che ha saputo mescolare perfettamente aspetti e generi differenti dando vita a ad un'unica opera spumeggiante!


Raise Okumi è un liceale ligio e serio che a causa del comportamento scorretto dei suoi due genitori è costretto a dividere la sua vita tra scuola e lavoro. Proprio a causa del comportamento laido del padre, Raise è sempre in imbarazzo quando c'è una donna nelle vicinanze. Questo è quello che gli succede anche quando incontra per strada una ragazza straniera intenta a sfuggire alle fastidiose attenzioni di un ragazzo che sembra a tutti gli effetti un pervertito. Mosso da buone intenzioni Raise si avvicina alla ragazza, ma qualcosa va storto e lui si ritrova in una situazione a dir poco imbarazzante.


La situazione si fa poi ancora più imbarazzante quando la ragazza in questione, appassionata come lui di manga e con il sogno di diventare mangaka, diventa la sua compagna di banco. La forzuta ed esplosiva Kamika, darà gran filo da torcere al timido protagonista, ma allo stesso tempo si rivelerà una preziosa alleata, in quel mondo fantastico e pericoloso nel quale entrambi si ritroveranno; lì dove dei e divinità si ritrovano per combattere le impurità dell'animo.


In soli cinque volumi Hajime Segawa crea una serie breve ma interessante, un'avventura shonen valida e interessante che si sviluppa con velocità, senza però mai apparire banale. La ricetta vincente per questa miniserie sembra essere la presenza di personaggi ben caratterizzati e sviluppati quel poco che basta (quello che appunto permettono 5 soli volumi). L'alternanza tra vita presente e vita passata, tra attuale e flashback rendono lo sviluppo dei protagonisti riuscitissimo. A Raise e Kamika ovviamente viene rivolta maggiore attenzione, come dimostrano ognuno dei cinque volumi, ma anche la caratterizzazione dei co-protagonisti come Susari e Ise, non è certo da meno, soprattutto per via di quel passato che, nelle due ragazze appena citate, prende da subito il sopravvento.


Il contrasto tra ordinario e straordinario, tra fantasia e realtà, tra umano e divino è la base stessa del fumetto, il nucleo fondante dal quale l'autore parte per rendere i suoi protagonisti credibili, soprattutto per il genere shonen fantasy mainstream. Di certo Raisekamika non è uno shonen classico fatto di lotte e botte da orbi, ma bensì uno shonen un po' più alto, soprattutto per età di riferimento, che pone maggiore attenzione allo sviluppo delle relazioni e alla risoluzione dei misteri provenienti dal passato.


Il world building quindi gioca un ruolo importantissimo per la storia e la sua evoluzione. Sospesi tra mondo reale e mondo divino, i lettori (proprio come i protagonisti) si ritrovano a doversi interfacciare con una realtà semi sconosciuta (soprattutto per quelli che di mitologia e cultura giapponese ne sanno ben poco) dal gran fascino nella quali è semplice (e piacevole) perdersi. Ad ogni volume l'autore approfondisce la cultura e la composizione del mondo divino, sviluppando di volta in volta nuovi  aspetti sempre più sorprendenti. Soprattutto dal punto di vista visivo il mondo divino si arricchisce ad ogni nuovo capitolo, regalandoci panorami mozzafiato che difficilmente passano insosservati.


A rendere la ricetta di Raisekamika ancor più interessante è il mix perfetto tra azione e divertimento. Nella sua storia il sensei Segawa riesce a bilanciare perfettamente i momenti sfrenati tipici del genere fantasy con quelli più scapigliati tipici delle commedie scolastiche. Questo è possibile proprio per via dell'alternarsi tra scuola e mondo divino, ma ancor di più per le personalità contrastanti dei due protagonisti, due individui che quando sono l'una accanto all'altro non fanno altro che generare scintille. La goffaggine di Raise lo porta poi a ritrovarsi costantemente in situazioni assurde, bizzare e a volte anche un po' ironico-focose, attimi di pura ironia, possibili proprio per via della sua nobiltà d'animo che in realtà nasconde una lieve vena di malizia.


Ma come riesce il sensei Segawa a rendere il suo fumetto affascinante e fortemente attrattivo? Con un tratto morbido e delicato utilizzato soprattutto per rappresentare le sinuose curve delle protagoniste femminili. Lo stile fresco e moderno, dalla linea pulita in cui prevale il forte dinamismo, trova il suo massimo sbocco proprio nella rappresentazione degli umani e della loro controparte divina. Non da meno è la cura riservata agli abiti e le armi, che in questo fumetto risultano ugualmente importanti per la caratterizzazione dei personaggi.


E quindi, poiché siamo ormai nel mese delle feste e alla costante ricerca del regalo perfetto, se volete regalare (o regalarvi) un manga breve valido, in cui azione e divertimento convivono perfettamente, allora segnate in lista Raisekamika, che son certo apprezzerete proprio come me!

See you soon! -Lewis

RAISEKAMIKA

  • Autore:Hajime Segawa
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Volumi:5 (Serie Completa)
  • Uscita:Maggio 2019 - Novembre 2020
  • Prezzo:€ 5,90 cad
  • Titolo originale:Raisekamika
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Dopo essere stato abbandonato dai genitori, Raise Okuni si guadagna da vivere lavorando il più possibile. Un giorno però, insieme a una studentessa di nome Kamika trasferitasi da un altro paese (che all'inizio lo scambia per un maniaco), viene improvvisamente catapultato in un mondo sconosciuto... Comincia così una storia d'azione e combattimento in puro stile giapponese.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento