CANTO DI NATALE
Buon lunedì amici di Everpop! Pronti ad aprire la ventunesima casella del XMASPOP? Ad attenderci c'è una nuovissima versione di Canto di Natale di Charles Dickens.
my point of view
Chi mi conosce sa quanto io ami Canto di Natale e quante volte io l'abbia letto in vita mia (talmente tante da riuscire a recitarlo a memoria), quindi potete immaginare la mia felicità quando ho scoperto che sarebbe uscita una nuova versione a fumetti, che sarebbe andata ad arricchire la già ricca e fantastica collana I Classici a fumetti del Battello a Vapore! Ho praticamente contato i giorni che mi separavano dall'uscita di questo albetto, che consiglio a grandi e piccini, ma soprattutto a quei fan che come me amano l'opera del sommo Dickens!
La storia la conoscerete tutti (del resto ogni anno esce una nuova versione del racconto originale, soprattutto in campo di serie tv e animazione): il vecchio Scrooge, direttore dell'azienda Scrooge e Marley, da sempre vive per il suo lavoro e per il guadagno. Per lui il tempo è prezioso, ma soprattutto è denaro, quindi non può essere sprecato, soprattutto per delle futilità come il Natale. Avido e taccagno, neppure all'ennesima vigilia di Natale riesce ad aprire il suo cuore al prossimo e neppure al suo unico erede, suo nipote (figlio dell'amata sorella passata a miglior vita anni orsono). Tutto però cambia quando, tornando a casa, ritrova il volto conosciuto del socio Marley tra le forme del battacchio della porta.
Quello che sembra soltanto una brutta indigestione si rivela in realtà una vera e propria visita paranormale, con la quale l'ex socio avverte l'amico della successiva visita di tre spiriti: quelli del Natale Passato, Presente e Futuro, con i quali Scrooge esplorerà la sua intera vita e sbircerà un futuro non proprio roseo...
Il resto lo sapete, ne son certo, quindi non starò certo qui a dilungarmi sulla storia, ma bensì su questa nuovissima opera a fumetti nata dalla matita di Michele Bruttomesso. L'opera massima di Dickens viene rivista e riadattata soprattutto per il pubblico più giovane al quale la collana è principalmente indirizzata: la trama rimane la stessa, ma il ritmo cambia, così come i testi e la complessità che si trova nella trama principale. La storia quindi per certi versi si modernizza, acquisendo una forza ancor maggiore, soprattutto grazie alla presenza dei disegni dell'autore che, insieme alla trama, si caratterizzano per un certo minimalismo.
Il tratto discontinuo e i colori netti rendono quest'opera a fumetti alla portata di tutti. Le tavole inoltre esprimono un dinamismo che nel racconto originale non era presente, un aspetto che contribuisce in maniera notevole alla "modernizzazione" della storia, che allo stesso tempo però conserva tutti i suoi caratteri e i valori più tradizionali, quelli indelebili insomma!
Ho divorato questo volumetto in pochissimo tempo e quando al termine non ho potuto fare a meno di rileggerlo e portare in viaggio con me, così da poterlo rileggere ancora una volta la vigilia di Natale (al posto della classica lettura che faccio ogni anno) perché la bravura di Bruttomesso, soprattutto nel lavoro di riscrittura e reinterpretazione, rende quest'opera davvero affascinante e degna di essere custodita gelosamente nella propria libreria.
Canto di Natale
- Autore:Michele Bruttomesso
- Editore:Il Battello a Vapore
- Genere:Classici a Fumetti
- Pagine:48 pp
- Uscita:13 Ottobre 2020
- Prezzo:€ 10,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Ebenezer Scrooge è un anziano banchiere, avaro ed egoista. Per lui il Natale è una perdita di tempo e lo passa sempre da solo, al lavoro. Quest'ultima vigilia, però, riceve una visita inaspettata: il fantasma di Marley, il suo ex socio in affari. Per Scrooge è solo l'inizio di una notte terrificante, che lo porterà a riflettere su tutta la sua vita. L'intramontabile classico di Charles Dickens rivive in una nuova coloratissima versione a fumetti, scritta e disegnata da Michele Bruttomesso
Nessun commento :
Posta un commento