venerdì 15 gennaio 2021

Liete Novelle: Graveyard Kids di Davide Minciaroni (Recensione)

GRAVEYARD KIDS

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Iniziamo la giornata carica d'azione con Graveyard Kids di Davide Minciaroni.

my point of view

Chi l'ha detto che i fumetti pop con le botte da orbi li sanno fare soltanto i giapponesi? Seppur rari, anche in Italia è possibile trovare storie simil-giapponesi con una forza però tutta italiana. Un esempio? Senz'altro Graveyard Kids di Davide Minciaroni che è la risposta tutta italiana ai fumetti giapponesi di una volta, quelli davvero belli e che non passano mai di moda.


Dietro i combattimenti tra bande però ci sono storie di un certo peso; storie che parlano di bullismo e di rivalsa, storie come quella di Rob che giunto nella nuova scuola si trova ben presto a dover affrontare il bulletto della scuola per correre in aiuto di un suo coetaneo. Da quel primo incontro scontro tra i due ragazzi nasce ben presto rivalità, portandoli così entrambi a tirar su due bande nemiche pronte a tutto per la supremazia.


Diverse sono le ispirazioni che confluiscono in questo fumetto, nel quale convive perfettamente lo stile prettamente da manga con alcuni sprazzi di fumetto americano, che insieme danno vita ad un fumetto italiano tutto nuovo e diverso dai soliti e classici canoni. L'impronta giapponese e la palese passione del giovane autore per i manga d'oriente risultano chiare; basta prendere in esempio le onomatopee che il Minciaroni rappresenta "non tradotte". Ma non è questo di certo l'unico elemento che l'autore fa proprio, anzi si potrebbe dire che scavando nell'immaginario e nel mondo dei manga a cavallo tra gli anni 80 e 90, l'autore riesce a tirar fuori uno stile che, oltre alla perfetta continuazione, è un vero e proprio upgrade di quello da cui trae ispirazione.


Seppur ad una prima occhiata può inoltre apparire come un fumetto violento, fatto di sole lotte e cazzotti, tra i vari scontri Davide Minciaroni trova il modo di tratteggiare tematiche differenti, tutte però comuni all'età adolescenziale, come ad esempio possono essere la tematica del bullismo o quella dell'amicizia, della lealtà e della fiducia. Non mancherà di certo, tra le pagine di questa storia, la parentesi dei primi amori e delle prime delusioni, ma non voglio certo togliere a voi lo stupore e il piacere della lettura.


Ciò su cui voglio invece soffermarmi sono i profili ancor non del tutto chiari dei due "sfidanti". Se da un lato ci ritroviamo immancabilmente ad affiancare e supportare Rob, il "nuovo", dal cuore d'oro pronto a tutto per aiutare i più deboli ma soprattutto gli amici; dall'altro invece non sembra invece così spontaneo provare odio e antipatia per Bill che (sia chiaro eh) meriterebbe sicuramente una punizione (forse più di una) per il suo comportamento da bullo e le sue malefatte, ma allo stesso tempo ci si ritrova a pensare ad una sua redenzione, visti i motivi (su cui non mi soffermerò) che l'hanno appunto portato a compiere malefatte anche peggiori di quelle che perpetuava all'inizio.


Io sono senza alcun dubbio dalla parte di Rob, anche se per mia indole non mi ritroverei a usare la violenza contro la violenza, ma devo riconoscere che apprezzo il coraggio, ma soprattutto il buon cuore, del giovane protagonista. Bill invece, che vorrei tanto veder pentito, mi fa letteralmente incavolare perché la sua è cattiveria gratuita (anche prima dei fatti che lo portano a peggiorare), che è una cosa che odio e che penso sia stata volutamente sottolineata dall'autore per spingere il lettore a prendere una posizione con decisione.


Null'altro da aggiungere stavolta sui disegni, se non che va da elogiare il forte dinamismo presente in queste tavole e lo stile apparentemente semplice dell'autore che in realtà, in alcune scene in particolare, dimostra invece una certa complessità e ricchezza.


E quindi son curioso di sapere dove ci porterà il secondo volume e fin dove si spingeranno Rob e il suo autore! E voi, non siete curiosi?

See you soon! -Lewis

GRAVEYARD KIDS

  • Autore:Davide Minciaroni
  • Editore:J-Pop
  • Genere:Slice of Life
  • Tematiche:Bullismo
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:23 Set 2020
  • Prezzo:€ 13,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Il nuovo arrivato a scuola scatena un feroce domino di lotte senza quartiere tra le gang rivali all'interno dell'istituto: Rob può sembrare un ragazzino indifeso ma, per proteggere suo fratello minore, è pronto a tutto. Bill e i suoi sgherri trovano in lui un inedito antagonista e diventeranno i suoi acerrimi nemici, in un crescendo di violentissime sfide.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento