mercoledì 13 gennaio 2021

Liete Novelle: Raven di Kami Garcia e Gabriel Picolo (Recensione)

TEEN TITANS: RAVEN

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! La giornata di oggi si tinge di magia con Raven di Kami Garcia e Gabriel Picolo.

my point of view

Bisogna che io lo dica sin da subito: tra i tre graphic novel DC usciti con Castoro Editore quello su Raven è senza alcun dubbio il mio preferito! Scorrevole, nonostante la moltitudine di eventi, schietto, nonostante l'intensità delle emozioni, e dannatamente bello anche solo da vedere!


Ci sono supereroi le cui storie partono a seguito di eventi memorabili o straordinari, ma ce ne sono anche altri invece che affondano le proprie origini in eventi tristi e traumatici. Questo è quello che succede a Rachel Roth un'adolescente tenebrosa che a seguito dell'incidente che porta alla morte della madre adottiva, si ritrova priva di memoria e costretta a vivere una vita tutta nuova. Per sua fortuna Rachel (Raven per gli amici) capita in una famiglia che la conosce benissimo e che sin da subito la accoglie a braccia aperte. Max e sua madre inoltre hanno qualcosa in comune con Raven, qualcosa di magico e ultraterreno che la stessa ragazza non riesce a comprendere.


Nel graphic novel di Kami Garcia e Gabriel Picolo assistiamo alla (ri)nascita di un personaggio emblematico del tema Teen Titans, quello di Raven appunto, meglio nota (soprattutto dai più piccoli) in Italia con il nome di Corvina, che in questo nuovo romanzo a fumetti mostra un lato di se che nella serie originale ha sempre tenuto nascosto: la sua sfera privata. Da sempre i lettori di Teen Titans son certo si saranno chiesti chi fosse la misteriosa ragazza incappucciata e quale storia si nascondesse dietro quel drappo scuro. In questo fumetto i due autori provano a dare una risposta che sembra calzare a pennello e aver senso, soprattutto per la costruzione caratteriale del personaggio, in primo luogo, e per la caratterizzazione dei suoi poteri in secondo luogo.


Assistiamo quindi ad una parentesi di vita nuova per questo personaggio, quasi inaspettata se pensiamo al fatto che gran parte della sua storia si svolge tra le mura scolastiche, un luogo che difficilmente si associa al personaggio. Raven però sembra, fatta ovviamente eccezione per i suoi poteri, una ragazza come tante altre coetanee: divisa tra studio, amicizie, passioni...e anche primi amori! Ebbene sì, c'è una parentesi assai inaspettata in questa storia ed è quella più rosea e romantica che ad una prima occhiata sembra quasi contrastare con il fascino tenebroso della giovane eroina e la sua magia dalle tinte gotiche. Eppure in questo volume il cuore di Raven batte per un ragazzo e l'innamoramento scombussolerà non poco il suo intero mondo.


Nonostante ci si muova quindi tra ambiente scolastico e casalingo, quindi centrato sul genere YA, magia e incantesimi non passano certo inosservati! Kami Garcia in questa storia tende a concentrarsi maggiormente sull'aspetto umano della protagonista, ma quando si ritrova a parlare di magia lo fa in una maniera diretta e stupefacente, a dir poco travolgente. Non vediamo i poteri della giovane eroina nel pieno delle loro facoltà, ma dai vari frammenti "magici" della storia riusciamo però a percepire lo straordinario futuro a cui la ragazza andrà in contro.


Come ogni YA che si rispetti, anche in questo le tematiche non sono certo poche: si parla di amicizia e di fiducia e di lealtà, del superamento del lutto, di crescita soprattutto e, conseguentemente, di acquisizione delle proprie capacità (e in questo caso dei propri poteri). Questo fumetto inoltre potrebbe essere considerato come una sorta di primo step per un romanzo di formazione a fumetti, poiché in queste 160 pagine (circa) i due autori pongono le basi per un futuro super-ritratto!


Altra tematica che viene fuori sin da subito da questo fumetto, ma anche dagli altri due che l'hanno preceduto devo dire, è la forte impronta femminista data all'intera storia e al personaggio di Raven in primo luogo. Non voglio farvi spoiler ma comprenderete a pieno le mie parole leggendo l'epilogo di questa storia (che sembrerebbe promettere un seguito).


Quello che però son certo incuriosirà tutti, lettori di fumetti e non, è senz'altro il confronto tra la nuova e vecchia Raven, tra la Rachel di questo YA e la Corvina della serie animata, soprattutto per i contrasti che ci sono tra questi due differenti profili. E' sempre affascinante vedere come cambia un personaggio affidato ad una penna differente, quanto i nostri immaginari e le nostre esperienze possano cambiare, seppur in modo sottile, il profilo di un protagonista.


Dopo aver tanto parlato della storia e della protagonista però permettetemi di elogiare l'immenso lavoro fatto da Gabriel Picolo ai disegni, che sono semplicemente IMMENSI! Tra i tre volumi usciti fino ad ora Piccolo è quello che spicca maggiormente, sia per il suo stile fresco e deciso, che sa essere allo stesso tempo delicato e dinamico, sia per l'uso del colore applicato in maniera sempre mutevole: che spazia quindi dal tenue al pastello più deciso, senza però mai sfociare nell'aggressivo o in uno stile tipicamente pop (e quindi acceso). Il tratto poi è secondo me perfetto per il genere YA, soprattutto quando si tratta della rappresentazione dei protagonisti!


E insomma, se non si fosse capito, io quest'oggi vi suggerisco A GRAN VOCE di correre in libreria, in fumetteria o negli store digitali per agguantare la vostra copia di Raven perché questo è senza dubbio una storia che merita di essere letta e conservata con cura nella propria libreria!

See you soon! -Lewis

TEEN TITANS: RAVEN

  • Autori:Kami Garcia e Gabriel Picolo
  • Editore:Castoro Editore
  • Genere:Narrativa YA a Fumetti
  • Tematiche:Crescita
  • Uscita:29 Ottobre 2020
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:Teen Titans: Raven
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Un nuovo volume della collana DC Graphic Novels for Young Adults, alla scoperta delle origini del personaggio più iconico dei Teen Titans. Dopo la morte della madre e la perdita della memoria a causa di un incidente, Raven deve ricominciare da zero, in una nuova scuola, con una nuova famiglia. Ma quando eventi inspiegabili iniziano ad accadere intorno a lei, Raven è sconvolta dai dubbi. Chi è davvero? Di chi può fidarsi? E cos'è quell'oscurità che sente crescere dentro?

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento