martedì 12 gennaio 2021

A Tutto Manga: An Invitation from a Crab di Panpanya (Recensione)

AN INVITATION FROM A CRAB

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a scoprire un nuovo volume "fuori dagli schemi"? Oggi vi parlo di An Invitation from a Crab di Panpanya.

my point of view

A volte le piccole cose, i piccoli gesti ed eventi quotidiani, se ben raccontati, possono diventare qualcosa di sorprendente. Una passeggiata tra le stradine della città? Può trasformarsi in un viaggio ultraterreno nei meandri di una fermata sconosciuta e piuttosto bizzarra. Può quindi capitare che la monotonia ordinaria possa diventare straordinaria, semplicemente lasciandosi sopraffare dall'immaginazione. Chiedete a panpanya che nel suo voluminoso volume An Invitation from a Crab fa di questo assunto il punto centrale delle sue storie.


Storie brevi e apparentemente sconnesse quelle raccolte in questo volume, che ruotano tutte attorno alla figura bizzarra e particolare della giovane protagonista che ad una prima occhiata sembra quasi una bambina, mentre invece, sentendola esprimersi e parlare, rivela una maturità decisamente più adulta. Il volume si apre con un incontro bizzarro, quello appunto tra la ragazza e un granchio gigante fuggito da chissà dove e smarritosi tra le strade della città. Un evento particolare, ma non poi così sorprendente, che però l'artista giapponese rende incredibilmente affascinante.


Le storie a seguire poi, caratterizzate da uno stile cupo (o forse sarebbe meglio dire "scuro") e misterioso, danno libero spazio alle tinte oniriche e spirituali di cui il volume è pieno. Un'opera ricca e stravagante, questo primo volume che apre una vera e propria collana dedicata all'artista; un'opera che affascina proprio per il modo semplice e diretto di raccontare la vita quotidiana, fatta di continue scoperte e continui stupori.


A farsela da padrone in questo volume però non è tanto la protagonista, che si ritrova ogni volta in situazioni al limite della realtà (bizzarre misteriose e allo stesso tempo anche divertenti), ma bensì la città stessa che domina intere tavole e comunica silenziosamente attraverso scorci e punti di vista affascinanti. L'astrazione è un punto di forza in questo fumetto, utilizzata soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi che dal punto di vista grafico sono ridotti a poche ma semplici (a volte un po' tremolanti) linee essenziali, appunto per dare maggiore visibilità al mondo e alla realtà circostante. L'attenzione che viene data al "contorno" è senza alcun dubbio superiore e a testimoniarlo sono appunto quei paesaggi onirici e irreali in cui il lettore vorrebbe poi immancabilmente perdersi.


Se ogni storia può essere riassunta in un sol termine o in un solo sentimento, direi che An Invitation from a Crab si riassumi perfettamente con il termine "curiosità". Ogni singolo racconto esprime appieno la curiosità della protagonista, affascinata (tanto quanto il lettore) dalle stravaganze che popolano il suo mondo: oggetti e situazioni che si spingono letteralmente (e volutamente) fuori dagli schemi proprio per rendere l'ordinario a dir poco straordinario (e stupefacente).


Panpanya ci riesce assai facilmente offrendo al lettore un viaggio sensazionale che porta appunto il lettore lontano dalla monotonia quotidiana! Una panacea di carta e inchiostro che sembra perfetta per il periodo che stiamo vivendo! Una fuga dalla monotona e triste realtà quotidiana verso dei luoghi onirici e spettrali dal fascino indiscutibile! Siete pronti?

See you soon! -Lewis

AN INVITATION FROM A CRAB

  • Autore:Panpanya
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Tematiche:Scoperta - Vita quotidiana
  • Pagine:225 pp
  • Uscita:09 Dicembre 2020
  • Prezzo:€ 9,90
  • Titolo originale:Kani ni Sasowarete
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Passeggiando per le vie del suo quartiere, una bambina senza nome si imbatte in un grosso granchio. Decisa a catturarlo per farne la propria cena, inizia a seguirlo, dando il via a una serie di avventure che la vedono attraversare paesaggi urbani dettagliatissimi sospesi in un'atmosfera onirica e popolati da personaggi fiabeschi e surreali, giocattoli incomprensibili e frutti misteriosi... Curiosi animali parlanti, spiriti bizzarri, presenze evanescenti e ambientazioni iperrealistiche sono gli ingredienti delle opere a fumetti dell'artista giapponese "Panpanya".

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento