martedì 12 gennaio 2021

Liete Novelle: Talenti di Classe di Jimmy Gownley e Jay P. Fosgitt (Recensione)

TALENTI DI CLASSE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Nella giornata di oggi a tenerci compagnia ci sarà nientemeno che Paperino, con le sue nuove avventure raccontate all'interno di Talenti di Classe la nuova Graphic Story di Disney edita Giunti!

my point of view

Paperino Pippo e Topolino sono tre amici fidati che ormai conosciamo tutti, sin dalla nascita, e di cui abbiamo letto e visto) storie su storie, avventure su avventure, ma ben poche volte ci sono state raccontate quelle riguardanti il loro primo incontro e la nascita della loro speciale e intramontabile amicizia. A dare una risposta a tale curiosità ci pensa la nuova collana Graphic Stories di Disney e Giunti nella quale testo e immagini si rincorrono vicendevolmente per dar vita ad un racconto esplosivo e strepitoso, per i più giovani ma anche per i più grandicelli che da sempre tornano bambini quando sono in compagnia di Paperino e Co.


In questo primo racconto originale riscopriamo le origini dell'amicizia come non le avevamo mai lette e viste prima d'ora. Nella moderna società di oggi Paperino si ritrova per una serie di fortunati eventi iscritto ad una strepitosa accademia per giovani talenti, frequentata da tanti altri ragazzini provenienti da Topolinia e Paperopoli. Arrivato in accademia con una borsa di studio fondata su un malinteso e una bugia, Paperino si ritrova ben presto a dover dar fondo a tutta la sua immaginazione e ingegnarsi per dar vita ad una nuova attività chiamata garagarissimo nata proprio in seguito al malinteso che l'ha portato tra i banchi dell'accademia.


Grazie alla sensazionale collaborazione di Jimmy Gownley, sceneggiatore nominato a diversi premi Eisner, e di Jay P. Fosgitt, disegnatore altrettanto apprezzato, la Disney mette in campo una nuova parentesi sulla vita dei personaggi più amati e apprezzati in tutto il mondo; e lo fa ricorrendo ad uno stratagemma letterario a dir poco fuori dall'ordinario! In Talenti di Classe testi e disegni convivono perfettamente tra loro in una forma però tutta nuova, a cavallo tra il graphic novel e il racconto illustrato; un modo di raccontare sicuramente fresco e moderno, che permette così alla storia di toccare un bacino di lettori sempre più vasto, che va ben oltre al semplice genere "middle grade". Che siate appunto studenti delle elementari o giovani universitari non conta, vi assicuro che vi divertirete moltissimo a divorare questo volume!


In questa nuova opera grafico-letteraria vanno sottolineati inoltre due aspetti fondamentali che rendono la storia affascinante e travolgente: la caratterizzazione dei personaggi e la straordinaria tecnica narrativa. Per quanto riguarda i protagonisti della storia, Jimmy Gownley ci offre dei profili tutti nuovi dei personaggi che ben conosciamo che, badate bene, conservano comunque le loro caratteristiche principali, ma allo stesso tempo riescono a stupire per nuovi aspetti caratteriali che permettono di inquadrarli perfettamente nella modernità della nostra epoca. Il Paperino di Gownley ad esempio non è ancora il Paperino che tutti noi conosciamo: pur lasciando intravedere quelle che sono le caratteristiche principali del personaggio, di cui conosciamo tutti soprattutto la scarsa pazienza, Paperino mostra tutta l'innocenza e la voglia di farsi valere tipiche dell'età scolare. Tra le pagine di questo libro infatti si fa la conoscenza di un giovane eroe piumato destinato a far gran cose, nonostante i numerosi difetti e il carattere non proprio facile; un papero irresistibile di cui son certo che anche voi rimarrete piacevolmente sorpresi e incantati.


Allo stesso modo anche dal punto di vista narrativo Gownley compie un'impresa allo stesso tempo geniale e divertente, dando voce ad un narratore un po' logorroico e impiccione, con il quale Paperino può costantemente interfacciarsi e battibeccare! La scelta di un narratore così "invasivo" è sicuramente una scelta azzeccatissima per un'opera come questa, perché si adatta perfettamente allo stile nuovo e superlativo che mixa perfettamente graphic novel e libro illustrato.


Insomma, mi sembra di avervi dato più di un motivo per correre in libreria e agguantare la vostra copia di Talenti di Classe! Paperino e Company vi aspettano per tante garagarissime avventure!

See you soon! -Lewis

TALENTI DI CLASSE

  • Autori:Jimmy Gownley e Jay P. Fosgitt
  • Editore:Disney Giunti
  • Genere:Narrativa Middle Grade a Fumetti
  • Tematiche:Crescita Amicizia Scuola
  • Pagine:225 pp
  • Uscita:05 Gennaio 2020
  • Prezzo:€ 9,90
  • Titolo originale:Young Donald Duck - The Misadventure of a young duck
  • Nazionalità:USA
TRAMA

In Talenti di Classe, il giovane Paperino è alle prese con un’avventura rocambolesca e ricca di sorprese, allo scopo di salvare la fattoria di Nonna Papera che è stata pignorata. Per riuscirci, deve iscriversi a una scuola nuova di zecca, la D.R.I.P. Academy, una struttura d’eccellenza per ragazzi brillanti, motivo di orgoglio per la città. L’Academy è però altamente selettiva e richiede talenti unici e particolari: il giovane Paperino, purtroppo, non è proprio il candidato ideale... Grazie a un errore fortuito e “sentimentale”, con l’aiuto dell’amica Dolly, segretamente innamorata di lui, Paperino riuscirà ad accedere al prestigioso istituto, millantando uno strano e improbabile talento, unico nel suo genere e tutto da dimostrare: il garagarissimo. Proprio il garagarissimo, con l’aiuto dei nuovi compagni di classe, si rivelerà la chiave di successo dell’avventura di Paperino alla D.R.I.P. Academy e l’inizio di una nuova e straordinaria storia di amicizia.

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento