lunedì 25 gennaio 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Anne Frank - La mia vita di Mirjam Pressler e Sualzo

ANNE FRANK - LA MIA VITA

Buon giorno e buon lunedì amici di Everpop! Per celebrare la giornata della memoria, quest'oggi voglio parlarvi di Anne Frank - La mia vita scritto da Mirjam Pressler e illustrato da Sualzo.

my point of view

Ci sono libri indimenticabili, libri che hanno fatto la storia e libri ormai intramontabili. Tra questi spicca senz'alcun dubbio un diario, carico di coraggio e voglia di vivere; un Diario che ha fatto la storia e che ancora oggi è letto e apprezzato in ogni angolo del globo. Quel Diario, appartenente ad Anne Frank, è ormai un prezioso tassello nella storia mondiale e come tale va celebrato e studiato, letto con coscienza e consapevolezza, così poi da poterlo tramandare. Un po' come ha fatto Mirjam Pressler che nella sua biografia ad Anne Frank ci presenta il ritratto della giovane a 360°.


Oltre al suo Diario, Anne Frank è stata spesso e volentieri protagonista di tanti altri libri e racconti. Nel corso dei decenni abbiamo visto ed ascoltato la sua storia attraverso voci e punti di vista differenti; la stessa storia raccontata in maniera diversa. Abbiamo imparato a conoscere la timidezza di questa ragazza, la voglia di vivere, i suoi sogni e i suoi desideri..insomma l'abbiamo conosciuta come si conosce una vera e propria amica. Però, proprio come accade nella vita reale. ci sono sempre lati e sfaccettature nascoste di una persona e della sua personalità e lo stesso vale per Anne, che nella biografia di Mirjam Pressler mostra nuovi lati di se sorprendenti.


La Anne raccontata all'interno di questa biografia, attraverso la voce delicata e sapiente della Pressler, è una ragazza decisa e coraggiosa, con un carattere energico e un sogno nel cassetto, quello che involontariamente (post mortem) ha potuto realizzare: la scrittura e la stesura di un libro. Senza neppure rendersene conto, per sfuggire dalla sua triste realtà e le difficili situazioni, Anne intraprende un vero e proprio viaggio nella scrittura grazie alla quale cresce, matura e affronta le difficoltà. Grazie alla scrittura Anne riesce in qualche modo a sconfiggere il suo aguzzino, a superarlo e surclassarlo, a incidere ancor più profondamente il suo nome nella Storia e a brillare come la meravigliosa stella che è!


In questo libro Anne è l'eroina che ha sempre meritato di essere e non l'inerme vittima che agli occhi di alcuni potrebbe sembrare. In questo libro non è Anne l'ebrea che sfugge dal nazismo, in questa biografia viene presentata come Anne scrittrice, prodigio della scrittura e talento immenso, capace di tradurre le emozioni in parole, come solo i grandi autori sanno fare.


Per certi versi il libro della Pressler, oltre ad essere una minuziosa e approfondita biografia, che meriterebbe un posto importante all'interno del panorama scolastico, è anche una sorta di guida alla lettura del Diario. Attraverso le sue parole e le sue spiegazioni l'autrice infatti accompagna il lettore per mano, attraverso una storia ormai conosciutissima, che però ha un sapore tutto nuovo, forse anche perché i fatti toccanti e le parole sincere sono accompagnate stavolta da tavole e illustrazioni eleganti e altrettanto minuziose.


Ad accompagnare Mirjam Pressler c'è infatti Sualzo, ormai conosciutissimo maestro del fumetto italiano che con il suo iconico tratto dona vita alla storia di Anne e alle parole della Pressler. La linea morbida si fa portatrice di emozioni e come tale riesce a tradurle tutte, dalle più gioiose a quelle più tristi e toccanti. Il tratto di Sualzo si adatta quindi ai diversi toni che scandiscono la storia e ne rappresentano i momenti (e i personaggi) salienti.


Un libro da leggere tutto d'un fiato. Una testimonianza preziosa. Uno studio approfondito e minuzioso, che si traduce in una biografia per grandi e per piccini, capace di scatenare nell'animo di ogni lettore sentimenti forti da stimolare le corde del cuore. I complimenti però van fatti anche a Sonda per la bellissima edizione che, soprattutto nell'impaginazione, sottolinea la volontà di regalare ai più giovani una lettura di facile comprensione.


Un ottimo modo per celebrare la vita di Anne Frank e di tutti quelli che come lei hanno affrontato con coraggio uno dei momenti più cupi e terrificanti della Storia. Una lettura perfetta per aprire il cuore e la mente, soprattutto nella Giornata della Memoria.

See you soon! -Lewis

ANNE FRANK - LA MIA VITA

  • Autori:Mirjam Pressler e Sualzo
  • Editore:Sonda
  • Genere:Biografia
  • Tematiche:Giornata della Memoria
  • Pagine :220 pp
  • Uscita:14 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 14,90
  • Titolo originale:Ichn sehne mich so
  • Nazionalità:Tedesca
TRAMA

Ci hanno sempre presentato Anne Frank come una ragazzina timida, riflessiva e sognatrice. La vittima per eccellenza del nazismo. In questo ritratto a tutto tondo la scopriamo energica, passionale e volitiva. Decisa a farsi strada attraverso la scrittura. Non una vittima, ma una ragazza coraggiosa. È arrivato il momento di conoscere la vera Anne Frank. La biografia definitiva approvata dalla Fondazione Anne Frank di Basilea

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento