I COLORI DI UNA NUOVA VITA
Buongiorno e buon venerdì! Chiudiamo la settimana con un titolo tanto bello quanto importante: I colori di una nuova vita ad opera di Christian Galli, Federico Mazzoni, Pier Giuseppe Giunta, Simona Binni, Stefano Piccoli.
my point of view
La guerra distrugge città, distrugge le meraviglie del nostro mondo, ma soprattutto separa amici e famiglie, distruggendo tutto ciò che c'è di bene nella vita e nei cuori di tutti noi. Nonostante questo però c'è chi ancora non molla e affronta queste spiacevoli situazioni con il cuore colmo di speranza; c'è persino chi non lascia andare i propri sogni, ma bensì se li tiene stretti.
Non ci credete? Be' provate a chiedere ai protagonisti di I Colori di una nuova Vita che nonostante il dolore, i sacrifici e gli addii non hanno abbandonato la speranza e (soprattutto) quei sogni con cui poter costruire il proprio futuro radioso. Rachida, la più "grande" dei tre protagonisti è quella che fa partire questa storia emozionante che arriva fin dritta al cuore. La sua storia si fonda proprio sui sogni, i suoi e quelli della famiglia che a tutti i costi la vogliono lontano, al sicuro, per offrirle quel futuro che merita. In quei sogni Rachida trova un raggio di sole, offerto dal buffo Cammello Luigi, fidato compagno di viaggio e guida spirituale che la aiuta a sopportare il lungo viaggio. Lo stesso viaggio che poi si troveranno ad affrontare anche Goran e Amal, due compagni di viaggio tanto diversi e in qualche modo tanto simili, soprattutto per il loro destino.
Tre storie intrecciate e quindi tante tematiche in comunicazione che vengon fuori proprio dall'incrocio di queste tre strade parallele, destinate ad incrociarsi proprio in quel deserto immenso e per certi versi terrificante che, sotto tutta quella sabbia, nasconde le storie di chi prima di Goran Rachida e Amal ha affrontato lo stesso difficile viaggio. Un deserto che rappresenta tanta tristezza, ma ancor più una sfida e un percorso di crescita che punta dritto verso la speranza.
Si parla di guerra, si parla di dolore e di tanti sacrifici. Si parla di famiglia, di separazione, ma anche di nuove amicizie, fiducia e lealtà inaspettate. Si parla di popoli, si parla di vita...si parla della realtà che ci circonda a cui spesso qualcuno (a volte volutamente) volta volutamente le spalle.
Ma non Tunuè, non i suoi autori e soprattutto non Emergency che, per sottolineare le difficoltà di tanti popoli differenti e per voler ancor di più portare alla luce sogni e speranze, hanno intrecciato realtà e fantasia, attraverso stili grafici differenti e abili voci narranti capaci di far breccia nel cuore dei lettori.
Gli stili di disegno sono differenti, proprio come le storie narrate, ma si ritrovano tutti sotto un unico comune denominatore: una palette di colori che riesce a riassumere perfettamente le emozioni insite nelle storie. Il cambio di registro grafico però non è così netto; ciò significa che le storie si amalgamano perfettamente e passano da una voce all'altra senza grossi problemi!
Questo 22 Gennaio è un giorno assai importante per questa storia e Tunué, perché alle 15:00 di quest'oggi gli autori, lo sceneggiatore Federico Mazzoni e la giornalista Laura Silvia Battaglia. Mentre domani, 23 Gennaio, ci sarà un workshop "Notifica il Cambiamento" per i ragazzi delle superiori.
Aprite gli occhi e il vostro cuore, c'è una storia che vi cambierà almeno un po'!
I COLORI DI UNA NUOVA VITA
- Autore:AA.VV.
- Editore:Tunué
- Genere:Storie di vita
- Tematiche:No alla guerra
- Uscita:22 Gennaio 2021
- Prezzo:Scaricabile gratuitamente
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Amal, Rachida e Goran sono tre ragazzi costretti, a causa della guerra e della povertà, a lasciare la loro casa. Ognuno di loro è alla ricerca di una nuova vita per questo hanno affrontato tre lunghi viaggi, dall’Afghanistan, dal Sudan e dall’Iraq per poter raggiungere l’Italia. I loro viaggi e le loro avventure si intrecceranno inconsapevolmente, sulle note di una canzone rap, che li accompagnerà e li sosterrà anche quando la meta sembrerà troppo difficile da raggiungere e tutto sembrerà perduto. Quattro storie a fumetti realizzate da quattro disegnatori, basate su sei storie ideate e scritte dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia.
Nessun commento :
Posta un commento