mercoledì 27 gennaio 2021

Recensioni per Pulcini: Cometè di Alice Caldarella

COMETE'

Buongiorno e bentrovate alle mamme ai papà e ai loro piccini qui su Everpop! Questo mercoledì si riempie di dolcezza con Cometè di Alice Caldarella.

my point of view

Vorremmo tutti essere "come qualcuno", un desiderio che ci aiuta a crescere e maturare, prendendo forza e energia da tutto ciò che c'è di bello e di migliore negli altri, negli stessi che ammiriamo e vogliamo in qualche modo emulare. Cometè è un libro illustrato che sottolinea proprio questa volontà di prendere ispirazione da tutto ciò che c'è di buono nel mondo e nel prossimo.


Una storia di bambini, per bambini, in cui la protagonista, una bambina, esce fuori dalla sua calda casina per esplorare l'innevato paesino popolato da bambini felici, impegnati a giocare con la neve. Durante la sua corsa con l'ombrello fidato, la giovanissima protagonista fa la conoscenza con quello che sembra un bambino visto per la prima volta, con cui si trova istantaneamente a suo agio.


Iniziano così i giochi, i castelli di neve, ma soprattutto i sorrisi, perché anche da una nevicata che ti costringe a stare a casa, si può trarre il meglio (il gioco appunto). Un giorno però trascorre in fretta e prima o poi tutti son costretti a far ritorno a casa, consapevoli (soprattutto i più piccini) però di aver riempito il cuore di gioia e fatto incetta di sorrisi.


Il calore di questa storia breve, ma ricca di emozioni, basata su rime dolci e musicali, esprime sentimenti puri e innocenti come la lealtà e la fiducia, di cui i più piccoli son i primi forti portatori. In questo racconto d'esordio Alice Caldarella ci mette il cuore e lo si percepisce dalla prima all'ultima pagina, ognuna delle quali è pregna di teneri sentimenti e tanta bontà.


Un racconto della buonanotte per i più piccini, per accompagnarli in un mondo di sogni dolci quieti e sicuri, per cullarli con una vera e propria ninna nanna (in quanto il testo e la melodia delle parole si adattano perfettamente) che dona pace e conforto anche allo stesso genitore.


E per finire, una serie di tavole splendide e altrettanto dolci e candide, che ricordano proprio lo stile di quei libri illustrati che quelli della mia età (e superiori) ricorderanno senz'altro per la semplicità incantevole del tratto. Delicatezza del tratto che si riflette poi nella scelta dei colori, una palette delicata e calda, riportati attraverso la tecnica dell'illustrazioni a pastelli ed il collage, due tecniche tradizionali che brillano grazie al talento della Caldarella!


Mi sembra di aver scritto davvero poco di questo tenero libriccino, ma servono davvero poche parole per descrivere la bellezza di quest'opera e l'intensità dei sentimenti che l'autrice è capace di scaturire. Un libro basato sulla crescita e sulla fiducia sconfinata che si prova da bambini (e forse solo da bambini) e sulla voce di una città, quella di Bologna, che si racconta e racconta i sentimenti che la popolano, proprio attraverso meravigliose illustrazioni!


Cometè! Ora chiudete gli occhi ed esprimete un desiderio!

See you soon! -Lewis

COMETE'

  • Autrice:Alice Caldarella
  • Editore:Pane e Sale
  • Genere:Racconto in rime
  • Tematica:Fiducia e Crescita
  • Pagine:32 pp
  • Uscita:Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 13,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Una piccola storia di speranza e apertura verso gli altri, una metafora lieve che incoraggia a credere di più in se stessi e a trovare il coraggio di mettersi in gioco. Un albo illustrato d’esordio che segna una rinascita e un punto di svolta importante per l’autrice

Disegni
10/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento