martedì 26 gennaio 2021

A Tutto Manga: Creamy Mami - La Principessa Capricciosa di Emi Mitsuki

CREAMY MAMI - LA PRINCIPESSA CAPRICCIOSA

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! La giornata di oggi si tinge di magia con Creamy Mami - La Principessa Capricciosa di Emi Mitsuki.

my point of view

Negli ultimi anni in casa Star Comics ci sono stati svariati grandi ritorni: da Ranma a Lamù, nelle loro nuove e definitive edizioni, da Ransie la Strega a Gigi la Trottola, per non dimenticarci di Doraemon! Insomma, tanti grandi amici che ci hanno tenuti compagnia da bambini han fatto ritorno in libreria e fumetteria per conoscere anche i lettori più giovani, le nuove leve insomma! Ma all'appello mancava ancora qualcuno, anzi qualcunA: la bella e magica Creamy Mami che proprio a gennaio debutta nuovamente in due modi differenti! Da un lato infatti potrete rileggere le sue magiche avventure classiche, quelle che da sempre amiamo rivedere in tv, dall'altro invece preparatevi a rivivere la magia della storia attraverso gli occhi di un altro personaggio: Megumi!


Megumi Ayase (nota in Italia con il nome di Duenote) è la stella di punta della Parthenon Production, una vera e propria star che sorregge l'intera agenzia con la sua voce e la sua bellezza! Nonostante il successo sembra però che il produttore e capo della Parthenon voglia sostituirla con una nuova stella, una idol che possa sfondare e superarla! Per Megumi tutto questo sembra assurdo, perché nonostante le nuove colleghe, nessuna sembra eguagliarla...fino a quando però non fa la sua comparsa la bella e misteriosa Creamy Mami che in un istante strega il pubblico e inizia a fare strage di cuori con il suo tenero aspetto. Creamy è così bella e talentuosa da sembrare frutto di magia e a Megumi non sembra essere vero, tanto da decidere di svelare l'arcano mistero che si nasconde dietro la sua figura!


In una chiave moderna e spensierata torna uno dei più magici e meravigliosi manga di sempre, che però ribalta il punto di vista e si sposta da Creamy Mami, protagonista indiscussa del manga delle maestre Kazunori Ito e Yuko Kitagawa, a quello di Megumi Ayase instancabile rivale pronta a tutto pur di tornare alla ribalta.


Il nuovo manga della maestra Mitsuki segue alla perfezione la storia originale, a cavallo tra manga e anime, inserendo parti tutte nuove che si inseriscono perfettamente nella storia originale, quasi come se fossero frammenti lasciati da parte in passato. A differenza di molti altri remake questo non si sviluppa nella moderna società di oggi, ma rimane ancorato agli anni '80, sottolineandone alla perfezione gli aspetti più caratteristici e nostalgici, soprattutto per poter far breccia (all'istante) nel cuore dei vecchi lettori. Questo nuovo punto di vista offre allo stesso tempo la possibilità di immedesimarsi nel personaggio di Megumi, di vestirne i panni e provare le sue stesse emozioni, ma anche nuove sfaccettature della magica Creamy!


Bisogna però dire che la maestra Mitsuki ci mostra dei lati di Megumi forse a noi un po' sconosciuti, che la rendono meno fastidiosa (o almeno per quanto riguarda le sue prime apparizioni nella serie originali), al fine unico di spiegare (e forse giustificare) determinati suoi comportamenti. In questo fumetto, che in qualche modo sembra voler spiegare i retroscena della serie originale, il personaggio di Megumi Ayase viene finalmente raccontato a 360°, esplicitato soprattutto dal punto di vista emotivo e non risulta quindi così difficile l'immedesimazione e la comprensione di alcuni suoi "strani" comportamenti.


Megumi appare quindi magnetica e affascinante, bella e talentuosa in tutto il suo splendore, come ci suggeriscono i fantastici disegni della maestra Mitsuki, che sembrano sospesi tra le epoche. Il tratto della sensei è fresco e moderno, ma allo stesso tempo conserva i tratti salienti della serie principale e frammenti dello shojo anni 80 che ancora oggi continua a farci sognare e palpitare il cuore. Proprio per questo devo ammettere che, soprattutto dal punto di vista grafico, questo fumetto ha una marcia in più e (a mio parere) ha tutte le carte in regola per poter conquistare il cuore anche delle lettrici più giovani che sono alla ricerca di storie dolci e magiche, dal tratto moderno.


Moderno risulta anche il modo di raccontare la storia che stavolta non si concentra sulla magia, visto che la protagonista è appunto Megumi, ma bensì si analizzano la vita delle star e lo showbiz, due aspetti che forse nella serie originale erano un po' marginali, proprio a causa del forte impatto magico che caratterizza la vita di Yu.


Erano un paio di settimane che pensavo a quale sarebbe stata la nuova serie shojo che avrei letto nell'avvenire (a causa dell'ormai imminente fine del mio amato Un bacio a mezzanotte) e devo dire che leggendo questo primo volume credo di aver concluso la mia ricerca! Non vedo l'ora di poter leggere il prossimo volume e circondarmi della magia di Creamy e di Megumi! E voi? Siete pronti a calcare il palcoscenico?

See you soon! -Lewis

CREAMY MAMI - LA PRINCIPESSA CAPRICCIOSA

  • Autrice:Emi Mitsuki
  • Editore:Star Comics
  • Tematiche:Showbiz - Magia - Talento
  • Genere:Shojo
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:27 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 5,50
  • Titolo originale:Mahou Tenshi Creamy Mami Fukigen na Ohime Sama
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Prima della comparsa di Creamy Mami, Megumi Ayase era la star indiscussa della Parthenon Productions. Ma la comparsa della nuova rivale rimette in discussione la leadership della bizzosa Megumi, gelosa della nuova arrivata e decisa più che mai a riprendersi il trono di idol numero uno. Ci riuscirà? Un classico dell'universo manga e anime... rivisto da un altro punto di vista.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento