martedì 26 gennaio 2021

Liete Novelle: Party Hard di Francesco Guarnaccia e Roberto D'Agnano (Recensione)

PARTY HARD

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Questo martedì inizia a tutto volume in compagnia di Francesco Guarnaccia e di Roberto D'Agnano

my point of view

Ah, quella gran bella gioventù: le feste, gli amici, la musica e il divertimento...ma dopo^ Cosa c'è dopo tutta questa allegria e tutta questa adrenalina? Quand'è che finisce il party della giovinezza e inizia la dura e seria vita da adulti? Di certo non quando raggiungiamo la soglia dei -enta, ma bensì quando nella nostra testa quello strano meccanismo parte e ci suggerisce di rimboccarci le maniche. Be' non so se son stato chiaro, ma son certo che Francesco Guarnaccia e Roberto D'Agnano lo son stati molto più di me, nel loro Party Hard.


Questa è un racconto di crescita, uno spaccato di vita giovanile, ma ancor prima è una storia d'amicizia! Cinque amici, tanto diversi tra loro, uniti quasi da sempre e da sempre insieme...soprattutto nel weekend. Se si parla di weekend, da giovani, allora non si può che affiancare anche la parola party, perché dove c'è un fine settimana, c'è sempre una festa a cui partecipare. Lo sanno bene Biagio, Martina, Tommaso, Anna e Bronzo, i cinque amici più casinisti e instancabili del circondario, delle vere e proprie macchine da party, che ogni weekend non se ne perdono una! Ad un certo punto però, un po' dal nulla, vengono sfidati ad organizzar loro una festa memorabile e...inizia così la storia più assurda e casinista del mondo del fumetto italiano!


Che siate adolescenti, giovani universitari, oppure avete superato la trentina (come me), poco importa, perché Party Hard è uno di quei fumetti che riesce ad inquadrare perfettamente un determinato stile di vista (in questo caso la gran parte della fetta giovanile). Attraverso ogni singolo weekend, i personaggi si raccontano e lasciano scoprire e intravedere il loro animo, i loro desideri e le loro insicurezze. Ci si diverte, ovvio, insieme a Biagio e ai suoi amici (un po' meno con il Bronzo, ma il Bronzo è così), però allo stesso tempo si scoprono tutte le insicurezze e i timori dei giovani nei confronti del futuro e delle proprie aspirazioni. Seppur con tono irriverente e esilarante, Francesco Guarnaccia intreccia vite differenti allo scopo di mettere in luce una fase della vita basata su scelte e decisioni (a volte anche tanto difficili) e per questo allo stesso tempo fatta di dubbi e incertezze.


Il tutto però viene raccontato con una prosa fresca, basata sul linguaggio giovanile di oggi (mi sembrava quasi di sentire i miei studenti), che si sviluppa con un ritmo frenetico e travolgente, proprio come un pazzo pazzo mix da discoteca che ti cattura e difficilmente ti lascia andare. A volte un ritmo del genere è sinonimo di sviluppi frettolosi e trame semplicistiche, ma non è questo il caso, perché la moltitudine di tematiche (attualissime) che si sviluppano proprio al di sotto della superficie della storia (e quindi sotto le danze e le feste) rende la trama complessa e articolata, soprattutto dal punto di vista emotivo.


Tematiche come l'abuso di alcol e di fumo, tematiche come l'indecisione e la paura giovanile, raccontate attraverso una voce schietta e (appunto) giovanile, fanno si che il fumetto e le storie in esso raccolte vengano percepite dal lettore come eventi veritieri e reali, qualcosa che non differisce e si discosta così tanto dalla realtà. Ed è per questo che Party Hard può essere letto anche come un vero e proprio inno alla giovinezza, che è allo stesso tempo uno sfogo verso i continui ostacoli che la vita e la società pone davanti ai giovani di oggi (ma diciamo anche di sempre, dai) e una chiara volontà di raccontare la realtà senza paura e senza filtri.


I migliori anni della nostra vita (per alcuni eh) sono raccolti in quest'opera allegra e divertente che sceglie di raccontare la vita con il sorriso, attraverso errori e sbagli, che tutti noi abbiamo in qualche modo commesso in gioventù. Pregi e difetti di una generazione (che per certi versi si estende attraverso vari decenni) rappresentati attraverso una mano abile, quella di Roberto D'Agnano, che si adatta perfettamente alla trame e che per certi versi riesce a trarre perfino in inganno, in quanto ricorda tantissimo lo stile del buon Guarnaccia (tanto amato in Iperurania). Il suo stile è esplosivo, spumeggiante ed esprime perfettamente l'energia e la forza della gioventù! Il tratto strizza l'occhio ai cartoon americani (quelli belli belli di Cartoon Network) ed è arricchito da una palette di colori accesi dalle tinte pop, che esprimono perfettamente lo stato d'animo di tutti quelli che nel weekend sanno darci dentro!


Pronti a fare baldoria? Bronzo e i suoi vi aspettano per folleggiare in pista, ma soprattutto per affrontare insieme il percorso verso la maturità interiore!

See you soon! -Lewis

PARTY HARD

  • Autori:Francesco Guarnaccia e Roberto D'Agnano
  • Editore:Feltrinelli
  • Tematica:Crescita - Maturità - Amicizia
  • Genere:Narrativa Contemporanea a Fumetti
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:26 Novembre 2020
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Cinque amici uniti dai tempi del liceo e separati da diverse scelte universitarie riescono a ritrovarsi durante il weekend, in occasione di eventi pazzeschi che puntualmente degenerano in abusi di alcolici e sostanze varie. E fin qui nulla di troppo strano. Ma cosa succede se questi cinque scalmanati vengono sfidati a organizzare la miglior festa di sempre? Può scoppiare l’armageddon formato party. Un’avventura dagli esiti imprevedibili, che è anche una grande riflessione sull’essere giovani in questo e in ogni tempo

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento