mercoledì 20 gennaio 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson

SORCERY OF THORNS

Buongiorno amici di Everpop! Pronti a sentir parlare di un fantasy tanto nuovo quanto bello? Pronti a Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson.

my point of view

Ammettetelo, anche voi ormai siete caduti vittime delle meravigliose edizioni Oscar Mondadori! Che si parli di Fantasy, Sci-Fi o semplice narrativa non importa, perché con edizione curate sin nel dettaglio come queste è impossibile resistere e non correre ad agguantare la propria copia in libreria. Al catalogo, proprio questa settimana, si aggiunge una piccola perla Fantasy che da tempo aveva già conquistato i cuori dei lettori stranieri e ora, finalmente, riuscirà a conquistare tutti anche qui in Italia: Sorcery of Thorns.


Si sa da sempre che la magia è ammaliante e accattivante, lo sa persino Elisabeth Scrivener, un'orfana cresciuta all'interno delle Grandi Librerie, che con grimori, pozioni e incantesimi ci è cresciuta, pur sapendo però che con il termine stregoni da sempre vengono indicati individui tanto forti quanto spregevoli.


Ormai adulta e pronta a portare a termine i suoi studi da Custode (l'addetta alla protezione dei e dai grimori), Elisabeth riesce a tenere a bada i sussurri e gli aneliti di magia che circolano all'interno del luogo che l'ha presa in custodia, quando da bambina venne abbandonata. Purtroppo però, da un giorno all'altro la sua vita cambia completamente e sprofonda in un vortice di oscurità e magia...proveniente nientemeno che da uno dei peggiori e pericolosi grimori, che dovrà a tutti i costi "sopprimere" grazie anche all'aiuto di alleati inaspettati...come lo stregone Nathaniel.


Il primo importante punto a favore di questo romanzo è senza dubbio la passione dell'autrice per i libri e la lettura, non a caso libri e librerie sono due elementi importantissimi tanto per la definizione di questo mondo incantato quanto per la stessa caratterizzazione della protagonista. Sin dalle primissime pagine è chiaro l'intento dell'autrice di celebrare il suo amore per la lettura e sottolineare l'aspetto che noi lettori amiamo e apprezziamo di più: la magia insita nelle pagine e nei racconti, che in questa storia si concretizza e diviene pura magia.


Per certi versi Elisabeth mi ha quindi ricordato un po' un'eroina da favola, alla stregua di Belle, che però si caratterizza per un carattere molto più forte e avventuroso. A caratterizzare il suo animo sono senza alcun dubbio i luoghi che da sempre frequenta e gli oggetti (soprattutto quelli magici) con cui sin da bambina si interfaccia. Elisabeth è la sua Libreria...e viceversa! La caratterizzazione di questo personaggio quindi non si comprende soltanto dall'evoluzione del suo carattere, dalle sue scelte e dai suoi errori, ma bensì (ma forse direi soprattutto) dal suo background e dai luoghi che ella vive. Fa un po' strano vedere una libraia come eroina di un romanzo, soprattutto un fantasy, ma alla fine non è il super-ruolo che tutti noi vorremmo intraprendere? La libraia magica non è forse la supereroina per eccellenza che noi booklovers vorremmo essere?


Risulta quindi assai semplice per i lettori ritrovarsi (e direi anche perfettamente bene) nei panni di Elisabeth, vestirne i panni e condividerne gioie, dolori ed emozioni, soprattutto quando poi il cuore inizia, inaspettatamente, a palpitare. Caratterizzarla attraverso i libri e la libreria, ha permesso alla Rogerson di creare un'eroina dalla potente forza empatica.


E il world building? E' il caso di dirlo stavolta: aprendo questo libro si finisce in un vero e proprio mondo magico per eccellenza. Un mondo sì popolato dalla magia, ma non poi così distante da quei luoghi incantati e incantevoli (seppur in questa storia anche tanto pericolosi) che sono le biblioteche e le librerie. Ma il mondo di Sorcery of Thorns si sviluppa soprattutto per i suoi incantesimi, i suoi sortilegi e le sue magie, che circolano potenti in ogni pagina di questo libro, serpeggiando per le strade di questo mondo affascinante...seppur per certi versi pericoloso!


Con un ritmo costante, non poi troppo frenetico, la Rogerson ci offre un racconto ammaliante, proprio come le magie che racconta, con una protagonista degna di nota, una prosa elevata ma allo stesso tempo apprezzabile da tutti (anche da quelli che il fantasy non è sempre la prima scelta) e una trama ricca di intrighi, misteri e tanti (davvero tanti) colpi di scena!


Vedrete che, una volta iniziato questo libro, lo divorerete nel giro di pochissimi giorni! E quindi...lasciatevi incantare da Elisabeth e dalla magia della sua storia!

See you soon! -Lewis

SORCERY OF THORNS

  • Autrice:Margaret Rogerson
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Fantasy
  • Tematiche:Crescita - Magia e incantesimi
  • Pagine:444 pp
  • Uscita:19 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 22,00
  • Titolo originale:Sorcery of Thorns
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento