martedì 19 gennaio 2021

A Tutto Manga: La taverna di mezzanotte di Yaro Abe (Recensione)

LA TAVERNA DI MEZZANOTTE

Bentrovati amici di Everpop! Sono le 12:00 ed è il momento perfetto per farvi venire l'acquolina in bocca con...La taverna di mezzanotte di Yaro Abe.

my point of view

Ho sempre amato vedere nei miei amati manga i cibi e i piatti prelibati preparati nelle storie giapponesi, ma è soltanto da quattro anni, da quando vivo qui a Milano, che ho iniziato davvero ad apprezzarli e a mangiarli con costanza tra un ristorantino giapponese e l'altro. Lo so, non è la stessa cosa, non si provano gli stessi sapori che invece si proverebbero in Giappone...ma diciamo che questo è una sorta di allenamento! E per allenarmi e abituarmi ai piatti che vedrò in Giappone (non appena potremo spostarci tutti in sicurezza) mi sono affidato a Yaro Abe e alla sua gustosissima serie La taverna di mezzanotte.


A Tokyo c'è una taverna assai particolare, che apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino e offre ai suoi avventori "proprio quello che cercano". Il suo proprietario, un oste che ogni sera ne vede e ne sente di tutti i colori, offre un menù assai ridotto che però da la possibilità ai clienti di avanzare ogni genere di richiesta e di desiderio. Insomma, ogni sera la taverna è sempre piena di personaggi e cibi differenti che però san sempre soddisfare i cilenti!


L'aspetto più affascinante di questo manga è la tematica della convivialità: ogni sera attorno al bancone si riuniscono personaggi tanto diversi quanto bizzarri e particolari, individui sempre pronti a raccontare la propria storia e a raccontarsi proprio attraverso i piatti ordinati. I piatti scelti, la gran parte delle volte, riassumono perfettamente le loro personalità e il loro carattere, finendo così per portare il lettore a identificarli proprio attraverso ciò che scelgono.


Raccontare le storie attraverso i piatti tipici, soprattutto quelli assai particolari presenti nei menù giapponesi, non è dicerto cosa semplice, eppure il maestro Abe lo rende così naturale e spontaneo, che quasi ti verrebbe voglia di passare le notti davanti a quel bancone per conoscere ogni particolarissima figura che vi si siede. Nonostante la miriade di personaggi che si siede al bancone sono però i piatti i veri e propri protagonisti della serie che comunicano il lettore senza proferir parola o, a volte, comunicando attraverso le parole di chi li sta consumando. Con grande abilità il sensei riesce a raccontarli e spiegarli nel dettaglio, riuscendo ad intrecciarvi storie e situazioni quasi come se fossero naturali presentazioni (tipo le composizioni dei grandi chef stellati, per intenderci).


Attraverso il cibo e la riunione attorno ad esso il maestro Abe riesce allo stesso tempo anche a raccontare gli aspetti più caratterizzanti della cultura giapponese: il quartiere di Shinjuku con le sue luci, i suoi colori e le sue personalità, si racconta con gran schiettezza e mette a nudo ogni suo più piccolo particolare. Basta soltanto saper tendere le orecchie (e nel nostro caso aguzzare la vista) per scoprirne i segreti e i misteri celati che si nascondono dietro le luci accecanti. Non ci credete? E allora provate ad ascoltare quello che gli avventori della taverna hanno da dire!


Per quanto riguarda invece l'aspetto grafico di quest'opera, pur non ritrovandosi del tutto con i miei soliti gusti personali, lo stile del maestro Abe è forse l'unico che si adatta alle storie raccontate. Dal mio punto di vista penso che se l'autore fosse ricorso ad uno stile differente, più articolato e complesso, la storia non avrebbe avuto la stessa potenza empatica e le emozioni che esprimono i personaggi, ad ogni pasto, non avrebbero avuto la stessa intensità. La linea è ridotta ai soli tratti essenziali, ma tanto basta da permettere al lettore di comprendere l'animo dei protagonisti e delle loro storie.


Vi invito a riunirvi attorno al tavolo della Taverna di Mezzanotte e passare così attimi quieti e divertenti, che solo il maestro Abe sa offrire!

See you soon! -Lewis

LA TAVERNA DI MEZZANOTTE

  • Autore:Yaro Abe
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Seinen
  • Tematiche:Convivialità - Cibo - Cultura Giapponese
  • Pagine:312 pp
  • Uscita:12 Luglio 2020
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:Shinya Shokudo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

"La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories" (da cui la serie Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories) trae il suo nome da un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku: il locale apre a mezzanotte il menu è davvero scarno; tuttavia, è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire qualunque piatto essi richiedano sul momento, se lo chef dispone dei giusti ingredienti. E con la scusa del cibo, questo manga racconta le storie di vite particolari, che abitano la notte con i loro sogni e le loro incertezze.

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento