PER FARE UNA FAMIGLIA
Buongiorno e bentrovate alle mamme ai papà e ai loro piccini qui su Everpop! Quest'oggi iniziamo con la prima recensione pre-school dell'anno che riguarda il tenerissimo libro illustrato di Mario Pennacchio e Richolly Rosazza intitolato Per fare una famiglia.
my point of view
Per fare un tavolo, ci vuole il legno. Per fare il legno, ci vuole l'albero. E per fare una famiglia? Ci vuole senza alcun dubbio l'amore! Finché c'è amore non importa quanti e quali siano i componenti di una famiglia, quando c'è amore anche persone prive di legami di sangue possono essere considerati familiari. Noi adulti ci scervelliamo praticamente da sempre, e in particolar modo negli ultimi decenni, sul concetto di famiglia e sulle giuste composizioni familiari (spoiler: sono tutte giuste), mentre per i più piccini questo concetto è molto più semplice e si basa tutto su un'unica parola: amore...appunto!
Mario Pennacchio e Richolly Rosazza nel loro libro illustrato esprimono perfettamente il punto di vista e l'innocenza dei più piccoli su questa tematica tanto discussa e decantata, che invece in realtà è proprio semplice come i bambini pensano. Nel loro Per fare una famiglia il racconto in rima ci mostra la moltitudine di famiglie differenti, tutte però unite da un sentimento forte e smisurato che le rende allo stesso tempo simili. Non importa che ci sia un papà e una mamma, due papà o due mamme, o persino una nonna o una zia accanto ai bambini, ciò che importa è che ci siano legami forti e tanto tanto amore.
Del resto è proprio questo che cercano i più piccoli: un amore folle e smisurato, capace di rendere la realtà quotidiana speciale...magica! Questo è quello che cercano anche i teneri protagonisti di questo racconto illustrato, è ciò che ognuno di loro (insieme alle loro amorevoli famiglie) raccontano con una rima dolce, tenera e allo stesso tempo calorosa.
Attraverso idee e punti di vista differenti il protagonista della storia, il narratore che parla ai lettori per rima, mostra ai più piccini quanti tipi di famiglie esistono a questo mondo, quanto esse possano essere diverse e allo stesso tempo quale sia l'unico ingrediente principale: indovinate un po'? Eh sì, proprio l'amore! Così come il narratore lo stesso giovane lettore apprenderà alla fine una famiglia non è soltanto fatta di persone, a volte tanto diverse tra loro e altre volte tanto uguali, ma di emozioni e sentimenti.
Ho apprezzato moltissimo che scrittore e disegnatore abbiano voluto raccontare la storia con schiettezza, integrando nelle rime anche le famiglie arcobaleno (la cui meravigliosa presenza ormai è sempre più numerosa), le famiglie allargate, quelle adottive e persino quelle multietniche. Sembrerebbe un fatto scontato forse, ma non lo è per nulla perché non è poi così scontato trovare all'interno di una storia per bambini, addirittura in un racconto illustrato per piccini, una moltitudine così variegata di famiglie. Ne conosciamo tante così nella realtà, vero? Eppure, nei libri, le ritroviamo così tanto facilmente?
Complimenti vivissimi vanno quindi fatti a Mario Pennacchio per la dolcezza e la sincerità delle sue parole e delle sue rime, perfette per l'ora della nanna o anche solo dei momenti in famiglia, e a Richolly Rosazza per le meravigliose illustrazioni dai tenui colori pastello, che si contraddistinguono per una linea di contorno a dir poco evanescente grazie alla quale riesce però a dar vita a forme e personaggi dalla tenerezza smisurata. Animali di tutti i tipi sono che vengono chiamati qui, in questa storia, ad impersonare famiglie di ogni genere, che spiccano proprio per la bellezza, la raffinatezza e la delicatezza del tratto armonioso che da vita a tavole spettacolari!
Un libro da leggere in famiglia per capire quanto i legami che ci tengono uniti alle persone che amiamo possano essere forti e speciali. Siete pronti a lasciarvi incantare dalle rime?
PER FARE UNA FAMIGLIA
- Autori:Mario Pennacchio e Richolly Rosazza
- Editore:Lavieri Editore
- Genere:Racconto Illustrato
- Tematica:Famiglia
- Pagine:24 pp
- Uscita:07 Dicembre 2020
- Prezzo:€ 13,50
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Cosa ci vuole per fare una famiglia? Il piccolo narratore di questa storia ascolterà molte idee diverse. Alla fine comprenderà che una famiglia è fatta di pochissime – a volte piccole – cose. Un libro da leggere tutti insieme… per scoprire quali sono!
Nessun commento :
Posta un commento