martedì 19 gennaio 2021

Liete Novelle: The Last of Us - Il sogno americano di Neil Druckmann Faith Erin Hicks e Rachelle Rosenberg (Recensione)

THE LAST OF US - Il sogno americano

Buongiorno e buon martedì! Pronti all'azione? Oggi partiamo con The Last of Us - Il sogno americano di Neil Druckmann Faith Erin Hicks e Rachelle Rosenberg.

my point of view

Il 2020 è stato senza alcun dubbio l'anno di The Last of Us 2 uno dei giochi più attesi e giocati dell'anno, sequel del giocatissimo e amatissimo The Last of Us, uscito nel 2013, un action-adventure che io...non ho ancora finito! Però, riconoscendo il potenziale della serie, soprattutto dal punto di vista narrativo, era già da un po' che facevo la corte al fumetto ispirato alla serie videoludica.


Quando 19 anni prima la popolazione mondiale si è dovuta rifugiare in zone sicure, a causa di uno strano e pericoloso fungo parassita che ha ucciso (e cambiato) gran parte della popolazione mondiale, nessuno avrebbe mai potuto immaginare che il mondo per i più giovani sarebbe cambiato per sempre. Ellie, una tredicenne ribelle e scalmanata, invece lo sa benissimo e dopo le ennesime fughe dal collegio, le aggressioni e le risse, viene spedita in un collegio militare dove fa la conoscenza di Riley una coetanea che come lei è dominata da uno spirito ribelle e in possesso di ottime doti da ladra.


Non ci metteranno poi molto le due ad entrare ben presto in sintonia e cacciarsi così immancabilmente nei guai, spinte dal desiderio di trovare le Luci e unirsi a questo fantomatico gruppo che si muove nell'ombra per la protezione dei cittadini.


Dopo averlo letto tutto d'un fiato, devo ammettere di essere rimasto un tantino con l'amaro in bocca: non sapevo cosa aspettarmi e quindi non avevo vere e proprie aspettative, ma sono comunque rimasto un tantinello insoddisfatto dallo sviluppo di questa storia che ho trovato ahimè frettolosa e troppo affrettata, nonostante il gran potenziale che si percepisce sin dalle prime pagine. Il ritmo è così rapido e frenetico che si passa da una vignetta all'altra con una tale velocità da rimanere spiazzati e forse anche confusi. Eh si, nonostante la trama non sia così complessa, la storia confonde un po' per tutte le cose non dette o semplicemente accennate.


Capisco che si parli comunque di un fumetto rivolto in primo luogo ai giocatori di The Last of Us e ciò giustifica la ridotta caratterizzazione dei personaggi, ma ho trovato il background alquanto scarno e alquanto ridotto all'essenziale, cioè non del tutto adatto ad un pubblico che invece o non ha giocato alla serie principale oppure vi si sta approcciando soltanto adesso, magari proprio partendo da questo fumetto.


Son convinto però che con una centinaia di pagine in più il fumetto avrebbe retto sicuramente meglio e la storia di Ellie in particolare si sarebbe potuta arricchire maggiormente, anche se capisco che spingersi in una storia ancora in evoluzione (nella serie videoludica) è un grande azzardo e un percorso irto di pericoli ed eventuali errori.


L'adattamento a fumetti però regge, nonostante le mancanze appena citate, e può quindi in qualche modo essere apprezzato con una sorta di cut scene o episodio nascosto statico (quindi di carta e inchiostro). A rendere accattivante questo tie-in ci pensa soprattutto Faith Erin Hicks che ancora una volta riesce a rendere perfettamente le arie delle storie che le vengono affidate attraverso la scelta esatta dei colori. Il tratto della Hicks stavolta si sporca molto più che nelle sue altre opere (penso a Pumpkinheads ad esempio) e si incupisce, mentre la linea si inspessisce e si scurisce maggiormente. Inoltre, il dinamismo già percepibile nella storia (e anche nella serie originale) lo si ritrova anche nelle tavole dell'autrice e in ogni singola vignetta, nelle quali l'azione prende vita.


Spero vivamente che questo possa essere soltanto una prima parentesi e che presto si possa tornare ad approfondire, proprio in questa versione a fumetti, le storie non ancora raccontate di Ellie e del suo mondo. Voi che ne dite?

See you soon! -Lewis

THE LAST OF US - IL SOGNO AMERICANO

  • Autori:Neil Druckmann - Faith Erin Hicks - Rachelle Rosenberg
  • Editore:Cosmo Comics
  • Genere:Azione
  • Pagine:96 pp
  • Uscita:18 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 13,90
  • Titolo originale:The Last of Us - American Dream
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Il fumetto ufficiale del videogioco evento del 2020. Creato dal Direttore Creativo di The last of us e pensato come vero e proprio prequel dalla saga prodotta da Naughty Dog, American Dream è ambientato nel mondo apocalittico che i videogiocatori ben conoscono e presenta le primissime avventure della giovane Ellie nel mondo dominato dagli Zombie. Ellie sarà la protagonista di The last of us II.

Disegni
8/10
Trama
5/10

Nessun commento :

Posta un commento