lunedì 18 gennaio 2021

Liete Novelle: Su un raggio di sole di Tillie Walden (Recensione)

SU UN RAGGIO DI SOLE

Bentrovati amici di Everpop! È il momento di fare un salto nello spazio e nel futuro con le protagoniste di Su un raggio di sole di Tillie Walden.

my point of view

Mi ero preso una cotta per il graphic novel di Tillie Walden si da quando lo scorso 2019 mi era capitato tra le mani l'arc copy al Bologna Fair Children e per me era soltanto On a sunbeam, Ho atteso con ansia che qualcuno portasse in Italia quest'opera e devo ammettere che non ci è voluto poi molto, grazie a Bao Publishing che ha sempre una certa attenzione per le storie belle e articolate!


Il mondo corre frettoloso e compie balzi incredibili, giorno dopo giorno. Cresciamo ed evolviamo, come la realtà che ci circonda, ma i sentimenti, quelli restano sempre uguali.


Pensate ad un futuro imprecisato, dove la vita ha raggiunto ogni punto dello spazio e il genere umano abita addirittura su scuole fluttuanti nell'universo. In una realtà dove l'intero genere umano è soltanto di sesso femminile, muove i suoi passi incerti la giovane e insicura Mia, un'adolescente che finita la scuola, un facoltoso collegio, si unisce all'equipaggio della Atkis, una squadra di donne tutte differenti che hanno un solo compito: quello di restaurare vecchie strutture architettoniche a qui danno nuova vita e un nuovo scopo.


Quando Mia intraprende il suo viaggio in compagnia di Elliot, Jules, Alma e Char, le quattro ragazze non sanno conoscono la reale motivazione che ha spinto la giovane a imbarcarsi in questa nuova avventura/vita. La risposta però è da ricercare nel passato, quello stesso passato (ai tempi accademici) che più e più volte torna prepotentemente a far capolino nella vita di Mia, riassumibile con la sola figura di Grace, la ragazza amata da Mia proprio durante il periodo scolastico.


Complessa e articolata, la storia di Mia (e di Grace) si dipana per quasi 550 pagine, ricche di emozioni e cuori palpitanti, sfide, fallimenti e delusioni, ma anche diversi e potenti colpi di scena. Su un raggio di sole è proprio quello che si suol dire "un fumetto ricco e pieno" di trame, intrecci ed emozioni che confluiscono tutte verso un unico punto: il cuore di Mia; la quale, pur essendo l'unica e indiscutibile vera protagonista, lascia comunque spazio alle giovani e coraggiose donne che la accompagnano in questa avventura spaziale che sembra quasi voler ricordare al lettore che nonostante lo scorrere del tempo, le emozioni vengono provate e raccontate nella medesima maniera.


Amore, amicizia e lealtà. Sono questi i tre capisaldi su cui regge questa storia dalle innumerevoli sfaccettature; tre punti emblematici attorno ai quali la Walden riesce a intrecciare storie di vita ordinarie, per il futuro nelle quali si svolgono, ma allo stesso tempo straordinarie, proprio per l'intensità delle emozioni provate (dai personaggi e dagli stessi lettori). Con questa storia l'autrice dimostra il suo talento di abile narratrice, capace di reggere una storia così ricca e complessa, senza mai perdersi o tradirsi; un talento, il suo, che ne segna l'ascesa verso i piani alti del mondo fumettistico mondiale.


Carico di tematiche tanto forti quanto attuali, l'universo al femminile della Walden dimostra che seguendo il cuore si può arrivare anche in capo al mondo (o in questo caso ad ogni angolo dell'universo). La scelta di un mondo popolato da sole donne potrebbe per certi versi essere alquanto azzardata, ma poi leggendo e immergendosi nel mondo di Mia, non si percepisce poi tanto la "differenza" con la nostra realtà, anzi il fatto che siano soltanto donne a popolare questa storia sembra normale, nulla di così straordinario (nel senso buono del termine, sia chiaro), ed è così che l'impossibilità di riprodursi passa in terzo/quarto/quinto piano, messo in ombra dalla forza dell'amore e della fiducia che lega le donne di questa storia.


Enunciare i pregi e la minuzia che l'autrice riserva alla sua storia non risulta tanto difficile, quanto invece, al contrario, trovo difficile esprimermi pienamente sullo stile dei disegni e le tecniche di rappresentazione utilizzate dalla Walden. Senza ombra di dubbio però posso affermare con fermezza che il vanto principale, di quest'opera dal punto di vista grafico, va da ricercare in primo luogo nelle tecniche di colorazione e nella scelta delle palette utilizzate, che spaziano da una tonalità all'altra senza mai perdere armonia. Il colore si fa principale portavoce delle emozioni e predomina sulla linea, che invece preferisce svilupparsi attraverso forme più semplici e meno articolate, dall'andamento morbido e tondeggiante.


Per quanto ricco e complesso però quest'oggi voglio frenarmi dal raccontare altro (più che altro sulla trama) su questo fumetto spaziale e sulle sue protagoniste, perché son certo che riuscirete ad apprezzarlo pienamente soltanto leggendolo voi stessi!

See you soon! -Lewis

Su un raggio di sole

  • Autrice:Tillie Walden
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Tematiche:Crescita - Amore - Amicizia
  • Pagine:544 pp
  • Uscita:26 Novembre 2020
  • Prezzo:€ 27,00
  • Titolo originale:On a Sunbeam
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Mia si imbarca su una nave la cui missione è riparare edifici in rovina, ovunque nel cosmo. Mia ha un segreto, e una missione che non osa confessare al resto dell’equipaggio. Mentre impara a ricavarsi un posto nella strana famiglia in mezzo alla quale si è ritrovata, apprendiamo di ciò che le manca, e ciò che sta cercando. Tillie Walden racconta una space opera sui generis che esplora i sentimenti umani come se fossero spazi siderali, e ci restituisce un’umanità incapace di non amare, costruendo un libro lungo, ma perfettamente equilibrato. Un libro da tenere vicino al cuore dopo averlo letto.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento