martedì 23 febbraio 2021

A Tutto Manga: Blue Summer Box di Nagisa Furuya (Recensione)

BLUE SUMMER BOX

Buongiorno e bentrovati nella nostra settimana LGBTQ+ amici di Everpop! Oggi parliamo di Blue Summer Box di Nagisa Furuya.

my point of view

Ormai la collana Queer di Star Comics si sta arricchendo sempre più, e lo fa con titoli yaoi davvero lontani dai classici schemi. Fino ad ora i titoli usciti si contraddistinguono tutti per un "atteggiamento soft" nei confronti dell'amore e delle relazioni omosessuali; non parliamo dei classici fumetti in cui la trama è piatta mentre i disegni sono utili soltanto a rappresentare scene piccanti, ma bensì di fumetti tanto romantici che però trovano lo stesso il tempo di raccontare le vicissitudini dei protagonisti e il loro percorso di crescita. Questo è quello che succede anche in Blue Summer una miniserie in due volumi di Nagisa Furuya che ci racconta l'amore ai tempi del liceo, tra indecisioni, dubbi e nuove consapevolezze.


Quanto è sottile la linea di confine che separa l'amicizia dall'amore? O meglio, esisterà davvero? Bisognerebbe chiedere a Wataru Toda e Chiharu Saeki, due adolescenti con la passione in comune per il cinema, che pur frequentando la stessa scuola hanno iniziato ad essere amici soltanto dopo un'incontro-scontro in una videoteca! Dopo quel primo incontro l'amicizia sboccia e li unisce, rendendoli quasi inseparabili. Tra loro però c'è qualcosa di non detto, qualcosa di sopito, come i sentimenti del tanto ambito Chiharu per Wataru.


Dopo aver confessato all'amico i propri sentimenti e venir rifiutato, Chiharu propone al compagno di scuola di continuarsi a vedere, continuando a vedere film e scoprire le location legate proprio alle pellicole più amate. L'estate si tinge della magia del cinema e di pellegrinaggi alla scoperta dei luoghi più affascinanti ed emblematici e quella che inizialmente sembra una buona amicizia, si trasforma, soprattutto all'insaputa di Wataru, in un rapporto più alto, destinato a sfociare (immancabilmente) nell'amore più puro e innocente.


Innocente come la storia di questi due ragazzi e della loro prima esperienza. Innocente come il sentimento che prova da un po' Chiharu nei confronti del compagno, ma anche come la reazione di Wataru a seguito della dichiarazione. Innocente come gli sviluppi legati al loro rapporto e i cambiamenti che avvengono lentamente tra loro. Innocente, infine, come la trama di questo fumetto che pur essendo uno yaoi non si getta mai nella semplice descrizione dell'atto fisico.


Nel Blue Summer Box di Star Comics è racchiuso tutta la dolcezza e la tenerezza, nonché inesperienza, dei primi amori adolescenziali e allo stesso tempo la crescita e l'acquisizione della consapevolezza da parte dei giovani che, proprio come Wataru e Chiharu, si trovano per la prima volta a fare i conti con sentimenti nuovi e inaspettati. Con questa sua storia la maestra Furuya si impegna nel raccontare i sentimenti dei suoi protagonisti, dalla gioia dell'innamoramento alla paura delle conseguenze, e lo fa attraverso una trama e una prosa assai schiette, al punto tale da rendere le vicende raccontate reali e verosimili. Le emozioni provate dai due corrispondono perfettamente a quelle provate da tutti gli adolescenti, di oggi e del passato, hanno una forza smisurata tale da bucare letteralmente il foglio e puntare dritto al cuore di chi legge.


In questi due fumetti è quindi racchiusa l'adolescenza, nonché tutti i meravigliosi aspetti che rendono così bella e indimenticabile quell'età che più ci ha fatto battere il cuore e che, seppur a distanza di anni, ancora riesce a farlo palpitare con la stessa intensità. Due soli albi che raccontano l'amore vero, quello che tutti vorremmo e che costantemente ricerchiamo; in questi due volumi ritroviamo ben due percorsi di crescita, due strade a volte anche un po' sconnesse, sulle quali muovono passi incerti e titubanti due protagonisti affascinanti che con la loro storia riescono a toccare le corde del cuore di chi legge.


Non sono da meno i disegni, che si contraddistinguono per un tratto leggero e sottile, una linea non sempre decisa che da molta importanza ai personaggi e molta meno ai fondali. Infatti, nonostante alcune vignette accentuino la bellezza dei luoghi descritti, quando sulla scena sono presenti i personaggi, e in particolar modo i due protagonisti, gli sfondi perdono di forza e lasciano spazio al bianco che accentua la bellezza e l'espressività delle figure e dei volti.


Insomma, un unico box per una moltitudine di emozioni e aspetta solo voi!

See you soon! -Lewis

BLUE SUMMER BOX

  • Autrice:Nagisa Furuya
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Yaoi
  • Tematiche:LGBTQ+ Adolescenza
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:03 Febbraio 2021
  • Prezzo:13,00
  • Titolo originale:Kimi ha natsu no naka
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Chiharu Saeki e Wataru Toda sono entrambi appassionati di film e proprio da questa passione comune germoglia la loro amicizia. Il tempo che passano insieme è piacevole e le giornate trascorrono con naturalezza, finché un giorno accade qualcosa che cambia completamente il loro rapporto. In un turbinio di emozioni incontrollabili, Chiharu propone a Wataru di sfruttare le vacanze estive per fare una sorta di pellegrinaggio... Due liceali, un'estate e un viaggio: gli ingredienti perfetti per una travolgente storia d'amore. Due volumi, "You Are in the Blue Summer" e "The Blue Summer and You", in un unico box.

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento