martedì 23 febbraio 2021

Liete Novelle: Edo e le paure di Terratetra di Marco Greganti e Alessandro Giampaoletti (Recensione)

EDO E LE PAURE DI TERRATETRA

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a lanciarvi in una nuova avventura nel regno della fantasia? A tenerci compagnia oggi ci sono Edo e le paure di Terratetra e i suoi due creatori, Marco Greganti e Alessandro Giampaoletti.

my point of view

La collana Tipitondi di Tunuè, che ho avuto modo di leggere dal primo all'ultimo volume pubblicato (perché è la mia collana preferita in assoluto), è sinonimo di avventura, divertimento e crescita. Con i suoi fumetti e le sue storie grandi e piccini crescono divertendosi e imparano a conoscere parti di sé a volte sopite. In questa nuova uscita della collana, si esplorano la paura e il coraggio, due facce della stessa medaglia che Edo, il protagonista del graphic novel scritto da Marco Greganti e disegnato dall'abile matita di Alessandro Giampaoletti, imparerà a conoscere...proprio insieme al lettore!


Quasi a tutti da bambini sarà capitato di perdersi all'interno di un centro commerciale e sentirsi smarriti, impauriti e pietrificati davanti alla vastità di quel luogo e la miriade di volti che appaiono e scompaiono freneticamente. Rimanere ad soli, lontani dai propri genitori o da un accompagnatore adulto può far molto paura, soprattutto quando sei soltanto un giovanissimo scricciolo che del mondo ne sa ancora ben poco. Vi sembra esagerato? E allora provate a chiedere a Edo che vede svanire nel nulla l'amata sorellina, durante una partita a nascondino.


Dove sia finita non è ben chiaro ma la sua flebile richiesta d'aiuto sembra venire proprio dalla misteriosa fessura in cima alle scale mobili, tra l'ultimo gradino e la soglia del pavimento. Quel magico spiraglio che trascina lo stesso Edo in un mondo parallelo al suo, un magico regno incantato chiamato Terratetra, che sembra esser popolato da strani personaggi e persino da qualche brutto mostro!


Una vera e propria (dis)avventura ai limiti della fantasia, una storia incantata e avventurosa, grazie alla quale il protagonista riuscirà a farsi nuovi amici e alleati, ma soprattutto svilupperà un inaspettato coraggio, con il quale potrà affrontare il Buio e liberare l'amata sorellina dai suoi cupi e affilati artigli. In questo fumetto dalla trama spumeggiante e il ritmo esplosivo, azione fantasia e divertimento si mescolano perfettamente, generando un equilibrio perfetto, che da vita ad un'avventura degna di nota, perfetta per i lettori di tutte le età, soprattutto per quelli che come me han sempre voglia di riscoprire l'allegria dell'eterno bambino che ospitiamo nel cuore.


Un volume da divorare tutto d'un fiato, perfetto addirittura come storia della buona notte, che affronta una tematica tanto temuta dai più piccini: la paura dell'ignoto e dell'inaspettato, che in questo volume si mostra più e più volte davanti ad Edo in forme tanto diverse e differenti. Quelli che però sono i timori del giorno, possono diventare ben presto preziosi alleati domani, proprio come il giovanissimo protagonista scoprirà imbarcandosi nella sua personalissima avventura volta alla riscoperta di se stesso e di un coraggio sopito, pronto ad esplodere nel momento del bisogno.


Accanto al protagonista un po' fifone (almeno inizialmente, ovvio) vi sono altri personaggi assai interessanti, che sanno essere contemporaneamente affascinanti e bizzarri. Basta pensare al dinosauro Gorgo tra tutti, che pur essendo grande e grosso non è per nulla spaventoso, ma bensì tanto tenero e coccoloso, soprattutto per la sua immensa golosità. E lui non è certo l'unico personaggio eccentrico che farà capolino nell'avventura di Edo, supportandolo e aiutandolo proprio a trovare quella forza che il bambino ha da sempre dentro di sé, pur non sapendolo. Insomma un cast davvero strampalato e variegato che risulta ben presto essere un'ottima compagnia e un potente rimedio contro la pura e la tristezza.


Ecco, per certi versi questo graphic novel potrebbe apparire come un distillato di allegria e coraggio, una panacea miracolosa contro la tristezza quotidiana e quegli spauracchi che da sempre ci tormentano. Leggendo, i due autori ci suggeriscono, proprio attraverso il percorso di crescita di Edo, che qualunque paura può essere sconfitta se la si guarda negli occhi e la si affronta in compagnia della giusta banda di amici! Del resto il buio non fa così paura quando hai accanto a te qualcuno pronto a stringerti la mano e smezzarsi con te ogni tipo di paura.


Un altro punto fermo all'interno della collana Tipitondi è il talento degli artisti illustratori. Per quanto diversi tra loro, tutti i disegnatori della collana possiedono un talento smisurato grazie al quale riescono a far portare fuori dalla pagina storia, personaggi e ambientazioni. Alessandro Giampaoletti non è certo da meno, con il suo stile che ricalca le moderne illustrazioni dei libri per bambini, grazie al quale persino le emozioni prendono vita! Il suo tratto morbido e tondeggiante, accompagnato da una palette di colori accesi e luminosi, donano alla storia ulteriore magia e allegria, con le quali è possibile spazzar via tutte le paura e la tristezza.


E quindi provate anche voi a fare un salto in quell'interstizio tanto misterioso. Son certo che a Terratetra vivrete avventure fantastiche e conoscerete personaggi assai interessanti!

See you soon! -Lewis

EDO E LE PAURE DI TERRATETRA

  • Autori:Marco Greganti e Alessandro Giampaoletti
  • Editore:Tunué
  • Genere:Avventura
  • Tematiche:Crescita e Superamento delle Paure
  • Pagine:130 pp
  • Uscita:14 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 14,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Un graphic novel per ragazzi sulle paure e come affrontarle. Edo è un bambino non particolarmente coraggioso. Durante una partita a nascondino al centro commerciale, la sorellina Caterina scompare nel nulla. Dove potrà essere finita? Mette anche lui il piede sull’ultimo gradino della scala mobile e… puf. Si ritrova in una strana stanza, davanti ai suoi occhi c’è un gigantesco dinosauro. E’ Terratetra, un mondo fantastico e inquietante dove le paure prendono forma ma possono diventare preziose alleate, Un viaggio in un mondo magico tutto da scoprire.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento