LA LANTERNA DI NYX
Bentrovati amici di Everpop! Siamo al quarto e penultimo giorno della settimana dedicata alla maestra Kan Takahama con La lanterna di Nyx!
my point of view
Chi segue da tempo la collana Showcase di Dynit conoscerà senz'altro la maestra Kan Takahama che con le sue opere tanto diverse tra loro, è riuscita in un modo o nell'altro a far breccia nel cuore dei lettori italiani. Con questa opera si conclude poi la trilogia di Nagasaki!
Le lancette del tempo tornano indietro fino al 1878, nel momento preciso in cui la cultura occidentale entrava di petto nella quotidianità della popolazione giapponese. In questa epoca di svolte e rivoluzioni muove i suoi passi la giovane Miyo, orfana di entrambi i genitori che, un po' costretta dalla zia tutrice, è alla disperata ricerca di un lavoro. La svolta a quella che sembra essere un'estenuante e lunga ricerca, causata dalla goffaggine della ragazza e dalle numerose incapacità, si palesa quando la giovane e la zia capitano in un buffo e intrigante negozio che sembra spuntare da tutt'altra realtà, per via del suo stile occidentale e dei prodotti offerti.
Il negozio del signor Momotoshi (Momo per gli amici) sembra quasi un magico bazar come quelli delle favole, all'interno del quale è possibile trovare ogni oggetto stupefacente; un luogo di lavoro perfetto per una come Miyo, che seppur incapace delle mansioni più semplice, è in possesso di una particolarità a dir poco...magica! La giovane orfana infatti sembra essere in grado di vedere il passato degli oggetti e quindi dei precedenti proprietari e ripercorrerne la strada, semplicemente toccandoli. Una capacità a dir poco superlativa per una personalità bizzarra e atipica come quella di Momo, che all'istante offre un posto di lavoro alla ragazza, la quale, giorno dopo giorno, rimarrà affascinata da questo strano e affascinante uomo a cavallo tra mondo Orientale e mondo Occidentale.
Prima ancora dei personaggi stavolta vorrei approfondire il tema dell'ambientazione. In questo affascinante fumetto la maestra Takahama ci presenta un Giappone "diverso" da quello a cui siamo abituati: non c'è la città dei samurai o dei quartieri dei piaceri, ma neppure l'avanzatissima metropoli che viene spesso e volentieri rappresentata; in questa storia vi è un Giappone in un decisivo punto di svolta, a cavallo tra tradizione e sviluppo. Tra le strade di Nagasaki, dove si svolge la storia, si muovono ex daimyo e geisha, personalità legate alla tradizione e alla cultura giapponese di un tempo, ma iniziano a fare i primi passi anche quella popolazione interessata alla cultura d'oltre oceano, i primi cittadini che seguono la moda europea e ripercorrono i passi dell'evoluzione tecnologica presentata durante le prime Grandi Esposizioni Universali. Una realtà così affascinante da sembrare a dir poco magica e incantata, per certi versi addirittura rassomigliante ai mondi magici dei libri di quel tempo, come Alice nel paese delle meraviglie, per fare un esempio.
In questa incantata e incantevole realtà si muovono e interagiscono i due protagonisti: Miyo e Momo, due personalità tanto diverse che insieme però riescono a far scintille. Lei, con la sua particolarissima dote, è una ragazza ingenua e goffa che pensa di non essere mai all'altezza delle situazioni e per questo tende a sminuirsi e a non crescere intellettualmente, come invece potrebbe (considerate le sue capacità e la sua smisurata curiosità); lui è invece un viaggiatore che ha assorbito il meglio di ogni cultura, un intelligente e geniale mercante che si distingue per la sua bizzarria, ma ancor prima per il suo spiccato senso per gli affari e la fiducia verso una cultura tanto diversa dalla sua. Momo però, a differenza di Miyo, si cela dietro un velo di mistero e dietro quegli spessi occhiali che sembrano nascondere la sua vera personalità, che sembra quasi aver ben poco a che fare con l'uomo bizzarro che tutti conoscono.
Per certi versi La lanterna di Nyx potrebbe considerarsi una vera e propria favola moderna. In primo luogo perché in più e più modi la storia sembra strizzare l'occhio alla favola di Alice di Lewis Carrol e la sua protagonista, con cui Miyo sembra aver qualcosa a che fare. Però allo stesso tempo questa serie si affranca dalla narrazione classica delle storie e accoglie in se l'aspetto tipico del racconto storico. Due tipi diversi di Storia si incontrano e si combinano alla perfezione, dando vita ad una trama ricca, affascinante e tanto magica. Un meraviglioso racconto che mostra la magia quotidiana di un tempo, quella che ci fa brillare gli occhi quando guardiamo una vecchia foto in bianco e nero.
Manca un ultimo giorno della settimana e finalmente la prossima potrò finalmente conoscerla dal vivo e poterle parlare delle sue meravigliose opere!
LA LANTERNA DI NYX
- Autrice:Kan Takahama
- Editore:Dynit Showcase
- Genere:Seinen Sovrannaturale
- Pagine:192 pp
- Uscita:27 Gennaio 2021
- Prezzo:€ 12,90
- Titolo originale:Nyx no Lantern
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
1878, Nagasaki. La giovane Miyo, orfana di entrambi i genitori, ha il dono della chiaroveggenza e un giorno bussa alla porta di una bottega piena di meraviglie che il proprietario, Mototoshi Koura, ha importato direttamente dall’Esposizione Universale di Parigi. Gli abiti di Jacque Doucet, il cioccolato al latte di Daniel Peters, le macchine da cucire della Singer... la lanterna magica.
Nessun commento :
Posta un commento