mercoledì 7 giugno 2023

A Tutto Manga: I Cinque Samurai di Hajime Yatate e Ryuichi Hoshino (Recensione)


I CINQUE SAMURAI

Bentrovati amici di Everpop! Oggi trascorriamo la giornata in compagnia de I cinque samurai di Hajime Yatate e Ryuichi Hoshino.

my point of view

Se si potesse tornare indietro nel tempo e sbirciare il passato, vedreste senz'altro un giovanissimo Lewis incollato alla tv, davanti ad uno dei suoi cartoni animati preferiti: I cinque samurai. Sin dal primissimo episodio sono rimasto stregato da questi cinque giovani eroi e le loro armature, che tanto ricordavano i Cavalieri dello Zodiaco, ma che allo stesso tempo tanto se ne discostavano. Oggi, grazie a Sprea, questi cinque combattenti tornano in Italia e lo fanno, per la prima volta, con la loro serie manga. Tre volumi (due di serie principale più uno speciale) che tornano a fare sognare giovani e grandi lettori.


Tokyo, Shinjuku. Ormai la Terra è in rovina per via di Arago e i suoi sgherri che stanno seminando il terrore in ogni angolo del paese. L'imperatore del male sta mettendo a ferro e fuoco la città, disseminando i suoi mostri. Quando tutto sembra perduto però ecco che all'orizzonte si staglia una figura, in armatura, che corre in soccorso dei più deboli e lotta contro i pericolosissimi mostri. Shu, insieme agli amici Nasty e Jun, è alla ricerca di quattro giovani come lui, destinati ad essere Samurai. Lungo la strada i tre incontrano Ryo, discendente di una stirpe di ninja, che attaccato da un mostro, lo abbatte senza difficoltà ricorrendo alla magica armatura del samurai, che farà di lui il leader di un quintetto davvero variegato.


Il racconto parte con la tecnica narrativa dell'In media res e quindi veniamo immediatamente catapultati nel bel mezzo dei fatti e degli scontri, senza alcuna spiegazione e senza alcun background approfondito. Questo però non spiazza nemmeno per un istante il lettore, che si trova subito a suo agio e conscio di quello che presto o tardi succederà. Il ritmo è spedito, frenetico e movimentato, e gli avvenimenti si susseguono vicendevolmente con una notevole velocità. Differentemente da quanto succede nell'anime, già a metà volume infatti ritroveremo tutti e cinque i samurai riuniti. Dal punto di vista dell'evoluzione narrativa devo riconoscere di aver un po' storto il naso, perché quelle che ricordavo come differenti puntate, vengono tutte ridotte a pochissimi capitoli, che non approfondiscono più di tanto le caratterizzazioni dei protagonisti. Certo, non ci vuole poi molto per capire come sono fatti i cinque samurai, né tantomeno serve uno studio approfondito delle loro personalità, eppure ammetto che avrei preferito un'approfondimento dal punto di vista del loro background.


Ryo è invece quello che beneficia di maggior attenzione e infatti di tanto in tanto assistiamo a piccoli sprazzi del suo passato, che ci aiutano a comprenderne il coraggio e il senso di giustizia, nonché il suo animo compassionevole che lo porta sempre a correre in prima linea nella lotta alla difesa del suo mondo. 


Dal punto di vista dell'adattamento a fumetti italiano ho davvero apprezzato la scelta editoriale di lasciare i nomi originali e ancor di più di inserire delle pagine con i confronti con i nomi del cartone animato italiano. Pensando invece alla pubblicazione passata, avvenuta in Giappone, bisogna secondo me sottolineare che per quei tempi la serie era allo stesso tempo in linea con le pubblicazioni shonen, ma anche tanto rivoluzionaria, soprattutto dal punto di vista dei poteri e delle armature dei protagonisti. Infatti, seppur ad una prima occhiata sembri molto simile a I Cavalieri dello Zodiaco, la serie di Yatate Sensei e Hoshino Sensei appare fresca e differente. 


Rivoluzionari, i due sensei, lo sono stati anche dal punto di vista grafico. Il tratto ha tanto dello shonen anni '90, sia a livello di caratterizzazione dei personaggi, sia a livello di costruzione della tavola che nell'approfondimento grafico degli elementi quali gli sfondi. In questo fumetto la linea è energica e dinamica e infonde la vita e l'energia nei protagonisti, riconoscibilissimi anche se un po' diversi dalla loro controparte animata (dove i ragazzi sembravano più adolescenti che ragazzini).


Vorrei tanto leggere al più presto il secondo e il terzo volume, ma ahimè mi toccherà aspettare qualche mese. Nel frattempo però penso proprio che rivedrò l'anime (distribuito da Yamato Video) così da caricarmi a più non posso!

See you soon! -Lewis

I CINQUE SAMURAI

  • Autori:Hajime Yatate e Ryuichi Hoshino
  • Editore:Sprea Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:30 Maggio 2023
  • Prezzo:€ 9,90
  • Titolo originale:Yoroiden Samurai Troopers
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Arago, l’imperatore del male, è apparso a Tokyo. L’intero distretto di Shinjuku viene distrutto. Gli unici capaci di contrastare la sua ambizione di conquistare il mondo sono i 5 Samurai. Shu Lei fang è uno di loro e con l’aiuto di Nasty, la figlia del professor Yagyu, arrivasul monte Fuji, per incontrare Ryo Sanada, discendente di una stirpe di ninja ma anche l’unico in grado di indossare Rekka, l’Armatura del Fuoco. Il momento è arrivato. Samurai, vestizione!

Nessun commento :

Posta un commento