mercoledì 24 febbraio 2021

Liete Novelle: Always Raining Here vol. 2 di Hazel+Bell (Recensione)

ALWAYS RAINING HERE vol. 2

Buon mercoledì amici di Everpop! Siamo già al giro di boa di questa settimana tematica arcobaleno e ad attenderci c'è l'epilogo di Always Raining Here di Hazel e Bell.

my point of view

Ci sono storie che aspettiamo con ansia e personaggi che non vediamo l'ora di rivedere e ritrovare, quasi come se fossero cari amici che non vedevamo da tempo; personaggi come Adrian e Carter di cui avevo adorato la storia nel primo volume di Always Raining Here di Hazel e Bell!


Dopo le vicende del primo volume, che hanno visto lo schivo Adrian avvicinarsi al dirompente e casinista Carter, senza però mai uscire dalla friendzone, ritroviamo i due adolescenti alle prese con gli esami finali del loro percorso di studi e le difficoltà della vita quotidiana, soprattutto quelle legate alla sfera familiare ed emotiva.


La perfezione non esiste, eppure a Carter tocca perennemente dimostrare il contrario, soprattutto quando in famiglia tutti puntano su di lui e non sul fratello maggiore che sembra aver gettato la spugna. Lo stress legato alle aspettative familiari e alla notevole mole di studio inizia a farsi sentire e a ripercuotersi sulla vita del giovane dai capelli rossi, che immancabilmente si chiude a riccio e tiene tutti lontani, soprattutto il buon Carter innamorato follemente del compagno, nonostante i numerosi rifiuti.


Carter invece sa che la perfezione non esiste e vive la sua vita come può, impegnandosi però al massimo nel rafforzamento del legame con Adrian, che vuole a tutti i costi conquistare. Nonostante la sua bontà e gli innumerevoli tentativi, Carter però non riesce proprio a far breccia nel cuore di Adrian che invece, dal canto suo, sembra soltanto volerlo sfruttare e trattarlo come una sorta di anti-stress.


Un rapporto complicato, quello tra i due ragazzi, ma soprattutto non ben definito perché sin dall'inizio non si configura né come un rapporto d'amicizia né, soprattutto, come qualcosa di molto più profondo e intenso. Il perché delle innumerevoli complicanze va ricercato tutto nella figura di Adrian, nella sua paura di esporsi e aprire il suo cuore, nonché nel peso immane che grave sulle sue gracili spalle e nelle innumerevoli aspettative che deve costantemente soddisfare. La vita per Adrian non è certo facile, soprattutto quando le persone che più ami pretendono da te molto più di quello che realmente puoi dare; nella sua testa vi è il caos più totale e nel suo cuore invece vi è soltanto un gran subbuglio, causato proprio dalle numerose delusioni che gli sono capitate durante la giovane vita.


Eppure, nonostante il carattere complicato di Adrian, Carter non molla, ma anzi sembra in qualche modo averci visto lungo e compreso cosa l'altro nasconde oltre la sua impenetrabile corazza fatta di atteggiamenti schivi e mancanza di fiducia (verso se stesso ed il prossimo). Quello che nel primo volume sembra essere il personaggio più complicato della coppia invece, in questo capitolo successivo della storia, rivela una schiettezza quasi disarmante e una bontà di cuore a dir poco stupefacente. Carter per amore sarebbe pronto a tutto, persino allontanarsi dalla persona che ama, se questo può essere d'aiuto.


In questo volume conclusivo, che porta a termine una storia schietta e sincera, ma allo stesso tempo anche complessa e ben articolata, le due autrici dimostrano che ad essere cresciuti non sono solo i loro protagonisti, ma anche loro, come è facile capire dall'evoluzione della prosa e dell'illustrazione. A livello di trama la storia si arricchisce e si carica di emotività, soprattutto per quanto riguarda la parte di storia legata ad Adrian, con la quale le autrici tratteggiano un percorso arduo, fatto di drammi e sacrifici, che però permette ad entrambi i protagonisti di maturare e trovare la giusta consapevolezza, nonché i giusti compromessi, utili a gettare le basi per un rapporto solido e ricco d'amore.


A livello grafico invece il salto di qualità è ancor più notevole: l'inesperienza inziale e la mancanza di uno stile solido si tramuta, già dalle primissime pagine, in una forma espressiva molto più consapevole e sicura, caratterizzata da un tratto maturo e ben delineato con il quale Hazel riesce a definire i due protagonisti e a imprimere su carta le loro emozioni. In alcune tavole inoltre l'autrice dimostra un talento destinato a crescere e maturare ulteriormente, un tratto che promette un futuro roseo e ancor più florido, che spero possa in qualche modo riversarsi anche su questa storia, di cui vorrei tanto continuare a leggerne gli sviluppi (nonostante le fine della storia sia chiara e ben definita).


A voi lettori l'ardua sentenza! Dalla mia posso semplicemente dirvi che questa storia ha superato di gran lunga le mie aspettative e ha saputo addolcirmi la giornata...chissà che non riesca a fare lo stesso con voi!

See you soon! -Lewis

ALWAYS RAINING HERE

  • Autrici:Hazel + Bell
  • Editore:Editoriale Cosmo
  • Genere:Narrativa Young Adult
  • Tematiche:LGBTQ+ Adolescenza Crescita
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:21 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 18,90
  • Titolo originale:Always Raining Here
  • Nazionalità:UK
TRAMA

La storia di due adolescenti impacciati e alle prese con una storia d'amore che nessuno dei due aveva preventivato.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento