venerdì 26 febbraio 2021

Liete Novelle: En Garde di C.S. Pacat e Johanna the Mad (Recensione)

EN GARDE!

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Chi ci farà compagnia oggi in questo giovedì arcobaleno? Ma i protagonisti di En Garde di C.S. Pacat e Johanna The Mad.

my point of view

Chi mi conosce sa che non vado pazzo per i fumetti sportivi, anzi se posso li evito bellamente, eppure a volte ci sono rare eccezioni che mi prendono o per il modo attento con cui viene raccontato uno sport o per la sua trama di base. Uno degli ultimissimi esempi che ricadono in questa seconda categoria è En Garde di C.S. Pacat e Johanna The Mad, un graphic novel che ruota attorno alla scherma e che con le sue tinte Young Adult racconta la crescita di due personaggi opposti, ma chiaramente destinati ad avvicinarsi.


In questo primo volume conosciamo Nicholas Cox, un giovane appassionato alla scherma e pronto a tutto pur di seguire le orme di quel campio che è stato il padre illegittimo. Pronto a tutto, pur di duellare e far vedere a quel padre che sembra averlo abbandonato, Nicholas lavora duramente e allo stesso tempo si allena con un insegnante forse un po' mediocre che non riesce a valorizzare a pieno il suo talento. Con una tecnica scarsa come la sua non c'è quindi da meravigliarsi quando Nicholas perde 15 a 0 contro Seiji Katayama, astro nascente della scherma che sembra essere in lista per la tanto ambita Exton.


Sei mesi dopo la sconfitta bruciante Nicholas entra nella prestigiosa scuola privata Kings Row, grazie ad una borsa di studio proprio per la scherma, peccato però che sin dal suo arrivo capirà che la sua nuova vita non sarà certo rosa e fiori! Il suo nuovo compagno di stanza sarà proprio quell'inarrivabile e spocchioso avversario che gli darà del filo da torcere tanto nella vita quotidiana quanto nello sport.


Che ci sia lo zampino della Pacat alla sceneggiatura lo si comprende sin dalle primissime pagine; la storia infatti si sviluppa con un ritmo incalzante e lascia intravedere futuri sviluppi, soprattutto dal punto di vista relazionale tra i due protagonisti, che per certi versi ricorda lo stile della sua opera letteraria precedente. Altrettanto interessante è la caratterizzazione dei personaggi, che pur non dilungandosi per pagine e pagine, si rivela solo di tanto in tanto, durante tutto lo sviluppo di questo primo volume, lasciando intravedere il passato e il background dei protagonisti, con particolare attenzione su Nicholas e sulla sua complicata situazione familiare.


Di solito, in storie ambientate in istituti prettamente maschili la tensione è assai forte, ma in En Garde! invece appare flebile, come qualcosa di non detto o come un atteggiamento mostrato da un co-primario. Leggendo il primo libro non si direbbe che la storia sia a tematica LGBTQ+ se non fosse per il personaggio di Adrian; tutto viene solo accennato, e quindi lasciato all'immaginazione del lettore. Ovviamente quelli più abituati alle ship troveranno pane per i loro denti e davvero tantissimi spunti di interesse.


Devo però sottolineare dei punti di demerito di quest'opera, o almeno di questo primo volume: il primo legato alla spiegazione dello sport coinvolto, la scherma, che viene sì spiegato bene, ma compresso in alcune pagine, che rendono quella parte della storia noiosa a pesante. Altro problema è invece collegato alla resa grafica del fumetto, da parte dell'editore: le tavole infatti appaiono sgranate e pixelate, al punto tale da infastidire il lettore e compromettere la lettura e la comprensione delle tavole.


Tavole caratterizzate da uno stile fresco e moderno, un dinamismo davvero impressionante e una rappresentazione del corpo umano (soprattutto quando c'è da mostrarne la fisicità) davvero ben strutturato.


Son curioso di sapere come evolverà la storia, ma attendo l'uscita dei volumi successivi per poter leggere il secondo, per non dover poi aspettare troppo tra un numero e l'altro. Voi invece, cosa ne pensate di questa storia?

See you soon! -Lewis

EN GARDE

  • Autrici:C.S. Pacat e Johanna The Mad
  • Editore:Editoriale Cosmo
  • Genere:Sportivo Young Adult
  • Tematiche:LGBTQ+ e Famiglia
  • Pagine :96 pp
  • Uscita:14 Novembre 2019
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Fence
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Nicholas, figlio illegittimo di un ex campione di scherma, è un diamante grezzo della spada e sogna di ottenere l'occasione e l'allenamento adeguato a duellare davvero. Dopo essere stato accettato nella prodigiosa scuola privata di Kings Row, Nicholas si ritroverà in un mondo di tagliagole e finirà per affrontare non solo il suo imbattibile fratellastro, ma anche il misterioso Seiji Katayama... Attraverso scontri, rivalità e amori tra compagni di stanza, Nicholas e i ragazzi di Kings Row scopriranno che la scherma non è fatta di soli fioretti e affondi.

Disegni
8/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento