lunedì 1 marzo 2021

A Tutto Manga: Rent a Girlfriend di Reiji Miyajima (Recensione)

RENT A GIRLFRIEND

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo questo primo lunedì di marzo in compagnia di Rent a Girlfriend di Reiji Miyajima.

my point of view

Era dagli anni '90 che tra le serie a fumetti pubblicate qui in Italia non si vedevano tante commedie romantiche (o per dirla con i termini esatti "romcom") come invece sta capitando negli ultimi anni! Il merito va tutto a J-Pop che soprattutto in questo ultimo anno, ha portato serie meritevoli, afferenti a questo genere. Un esempio freschissimo? Proprio il manga di cui vi parlerò oggi: Rent a Girlfriend che prende il testimone da un'altra opera di casa J-Pop altrettanto pazzesca, Quintessential Quintuplets.


La trama è semplice e lineare: Kazuya Kinoshita è uno studente universitario che decide di andar vivere da solo, per dimostrare ai suoi familiari la sua maturità; per farlo però dovrà riuscire a portare a termine il percorso di studi con i soli 1.000.000 yen. Fin qui niente di strano...se non fosse che i soldi iniziano a calare prima per accontentare Mami, la fidanzata che lo lascia dopo poco, e poi per "sostenere" la compagnia di Chizuru Mizuhara, una ragazza tanto dolce e bella quanto una idol, che lavora per un'agenzia di fidanzate a noleggio.


Quella che sembra la ragazza perfetta, sotto tutti gli aspetti, soprattutto per quanto riguarda il carattere solare, socievole e tenero, si rivela in realtà una spietata imprenditrice con un gran talento per la recitazione. Kazuya non ci metterà poi molto a capire il vero lato di Chizuru, che scoprirà ben presto...molto vicina, ma dovrà in qualche modo conviverci perché per una serie di circostanze diverse la bella ragazza a noleggio viene ben presto presentata alla famiglia come la propria fidanzata.


Questo primo volume promette grandi sviluppi futuri, nonostante si concentri (per adesso) soltanto sulla caratterizzazione dei due protagonisti, dei loro intrecci iniziali e del rapporto che si viene a creare. Si percepisce sin da subito dove l'autore alla fine andrà a parare; basta per esempio pensare al carattere da Tsundere della bella Chizuru, che respinge il povero Kazuya e allo stesso tempo lo avvicina, a piccoli passi.


Il maestro Miyajima ci presenta però due volti della sua protagonista: da un lato la dolce e perfetta ragazza, dall'altro invece la spietata lavoratrice tanto attaccata al denaro. Eppure, già in questo primo volume, si percepisce un terzo aspetto, che forse è il vero volto dietro queste due maschere: un animo in qualche modo rattristato da eventi passati di cui ancora non siamo a conoscenza, un cuore scalfito e per questo indurito, forse proprio dalla famiglia che lei dice di tenere e per cui si impegna così tanto. Insomma, Chizuru è una protagonista magnetica e affascinante, che farà battere sia il cuore di Kinoshita che quello del lettore.


Con una protagonista femminile così il povero Kazuya dovrà lottare davvero tanto se non vuole rimanere nell'ombra. Già di suo possiede un carattere debole, inoltre sommato alla sua sfida e alla carenza di fascino, parte decisamente svantaggiato, ma qualcosa (forse proprio il genere del manga) mi suggerisce che riuscirà ben presto a riscattarsi e a far breccia nel cuore di diverse ragazze. Ce lo si aspetta, è chiaro, proprio perché stiamo parlando di una romcom, però son assai curioso di sapere come il sensei introdurrà le nuove ragazze, ma soprattutto come crescerà ed evolverà il rapporto tra Chizuru e Kazuya, che promette tanti futuri sviluppi assurdamente romantici.


Per quanto riguarda invece i disegni? Nonostante questa sia la terza opera del maestro, questo primo volume presenta qualche piccola imperfezione che però sembrano non toccare minimamente il personaggio di Chizuru. Sia nella sua veste da fidanzata che in quella di tutti i giorni la ragazza viene rappresentata in maniera impeccabile. Dal punto di vista grafico la caratterizzazione della protagonista è studiata in ogni suo minimo dettaglio e l'attenzione che il maestro le riserva è assai chiara, soprattutto quando la ragazza è messa proprio accanto al suo finto fidanzato. Quello che invece non mi ha ancora convinto del tutto è l'espressività dei protagonisti, che non ho trovato ancora del tutto forte e intesa, ma qualcosa mi dice che nei volumi successivi questa mia perplessità verrà smentita.


E voi che ne pensate? Siete curiosi di conoscere Chizuru e scoprire come andrà a finire la storia d'amore tra questi due protagonisti? Io vi consiglio assolutamente di recuperare il Girl Girl Bundle di J-POP per assistere contemporaneamente alla fine di una strabiliante opera e alla nascita della sua erede!

See you soon! -Lewis

RENT A GIRLFRIEND

  • Autore:Reiji Miyajima
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Romcom
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:03 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Quando Kazuya viene lasciato dalla sua ultima fidanzata, si sente così disperato da... rivolgersi a un servizio online per affittarne una nuova su misura! Incontra così Chizuru, una fanciulla tanto carina e dolce da non crederci. Sarà davvero oro quello che luccica o nella “vita reale” Chizuru potrebbe non essere altrettanto amabile?

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento