lunedì 22 febbraio 2021

A Tutto Manga: Compagni di Classe di Asumiko Nakamura (Recensione)

COMPAGNI DI CLASSE

Buongiorno e buon lunedì qui su Everpop con una nuova settimana tematica! Era da un po' che il blog non ne ospitava una e volendo riprendere le vecchie e care tradizioni, non potevo che ricominciare con una delle settimane più apprezzate da voi lettori: quella LGBTQ+! Quest'oggi voglio parlarvi di Compagni di classe di Asumiko Nakamura.

my point of view

Sentiamo spesso (anzi sempre) parlare di nuove serie e nuovi fumetti, a volte sembra addirittura che una storia sia ovunque, dentro e fuori dai social. Quando mi succede rimango sempre un po' titubante davanti a tanto entusiasmo e tanto amore per una serie o una storia; in quei casi le strade che intraprendo sono essenzialmente due: decido di non iniziare nemmeno oppure lo leggo. Se scelgo di iniziarlo, raramente me ne innamoro, eppure quando succede (ancor più raramente) non posso fare a meno di parlare dell'opera anche io, praticamente ovunque. Tutto ciò mi è capitato la scorsa settimana quando, dopo l'ennesima foto su instagram e il consiglio di mia cugina (che suonava un po' così: "devi leggerlo fine!"), son corso ad ordinare Compagni di classe di Asumiko Nakamura, una storia tenerissima che ti incanta per la sua dolcezza e la raffinatezza sconfinata dei disegni.


Quando durante le prove per il festival della musica Hikaru Kusakabe scopre che il compagno di classe Rihito Sajo finge di saper cantare e di conoscere le parole e le note della canzone da presentare, decide di dargli una mano e insegnargli le basi delle musica, essendo lui abituato a cantare e suonare nella sua band. Quelle che sembrano essere rapide e disinteressate lezioni di canto però si trasformano ben presto, soprattutto per il dongiovanni dai biondi capelli, in qualcosa di più...e succede così che arriva il primo inaspettato bacio tra i due.


Kusakabe scopre di provare qualcosa per il freddo compagno occhialuto, mentre quest'ultimo non riesce a sentire cosa gli suggerisce il suo cuore. In una spirale di eventi e situazioni a volte anche un po' buffe, i due compagni di classe, stagione dopo stagione, finiranno immancabilmente per avvicinarsi l'uno all'altro; ma si sa, nulla è davvero così semplice quando ci sono di mezzo l'amore e l'adolescenza.


Se dovessi descrivere questo fumetto in una sola parola, sceglierei senz'altro la parola raffinatezza perché questo fumetto è raffinato sotto ogni punto di vista. E' raffinata la trama, con i suoi intrecci delicati che portano la storia a crescere con un ritmo lento è delicato; sono raffinati gli sviluppi e il legame che si instaura tra i due compagni di classe, nonché il sentimento puro e tenero che cresce stagione dopo stagione; è infine raffinato il tratto della Nakamura, che a mio parere è unico nel suo genere, soprattutto nella rappresentazione del corpo umano.


Insomma, la raffinatezza è il punto di forza di questo fumetto, ma non è il solo! Nonostante il manga rientri nella categoria yaoi, l'opera della sensei è, a mio parere, un gradino più in su e si configura prima di tutto come un seinen romantico e passionale (anche se scene spinte in questo primo volume non ce ne sono per nulla). Compagni di classe, prima ancora per l'impronta yaoi, si configura quindi per i batticuori dei due protagonisti, per la loro storia e l'intreccio iniziale delle loro vite.


Ogni battito dei loro cuori è importante, ma ancor di più lo sono i loro animi e le loro personalità! La maestra Nakamura infatti tende a concentrarsi tantissimo sul background dei personaggi e quindi sulla loro caratterizzazione e in questo primo volume ci offre addirittura una parentesi sul passato di Sajo utile a descrivere un personaggio co-primario, il professore dei due ragazzi, anch'egli omosessuale, che offre il suo cuore e i suoi sentimenti al lettore, (anche lui) in maniera tenera e flautata.


Seppur la storia si configura per diverse (importanti) parentesi sulla vita dei due ragazzi, si percepisce la volontà dell'autrice di tornare su questa storia e approfondire i personaggi e gli sviluppi, e non a caso questo, pur non avendo un numerino che lo configura come prologo, è a tutti gli effetti il primo numero di una serie. La storia sembra chiudersi, con questo primo volume che può quindi essere letto come un'opera a se stante, ma come tutte le storie d'amore, soprattutto quelle più belle e passionali, ha altro ancora da raccontare e da mettere in luce...soprattutto alcune sfaccettature di Kusakabe.


Ma veniamo infine ai disegni! L'eleganza del tratto della sensei è inimitabile e questo rende i suoi personaggi e le sue opere riconoscibili anche a chilometri di distanza. Inoltre l'attenzione che l'autrice presta, soprattutto, ai volti sottolinea un talento artistico di livelli altissimi! Le figure sono slanciate e sinuose, caratterizzate da una linea morbida che rende le tavole squisite e sublimi, soprattutto quando all'interno della pagina le vignette si riducono ad una o due.


Insomma, questa nuova settimana LGBTQ+ parte con il botto, grazie ad un'opera che arriva dritta al cuore, per poi riempirlo d'amore! Che altro dire se non...correte a conoscere questi due meravigliosi ragazzi!

See you soon! -Lewis

COMPAGNI DI CLASSE

  • Autrice:Asumiko Nakamura
  • Editore:Magic Press
  • Genere:Yaoi
  • Tematiche:LGBTQ+ Adolescenza
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:27 Maggio 2014
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:DOUKYUSEI
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

In occasione del festival della musica, Rihito si fa aiutare dal suo compagno di classe Beyan per esercitarsi nel canto. Un ragazzo incontra un altro ragazzo e forse la loro amicizia diventerà qualcosa di più.

Disegni
10/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento