venerdì 19 febbraio 2021

A Tutto Manga: Reigen di ONE (Recensione)

REIGEN

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a vivere una folle avventura in compagnia di Reigen e del suo creatore ONE?

my point of view

Spiriti e maledizioni ci sembrano qualcosa di così fantascientifico, di così pazzesco e privo di senso, eppure c'è chi ci crede e si lascia abbindolare da individui che professano grandi poteri e grandi potenzialità.


Persone come la giovane Tome che da sempre crede nei fenomeni paranormali al punto tale da credere nei superpoteri di Arataka Reigen, fantomatico gestore dello studio di consulenze spiritistiche che vanta una carriera di esorcismi e spezza maledizioni fuori dall'ordinario. Da quando Tome è finita tra le quattro mura dello studiolo, la sua passione per tutto ciò che non può essere visto e spiegato è cresciuta al punto tale da portarla a decidere di diventarne la segretaria...nonostante le remore del capo.


Il maestro ONE torna con una nuova commedia ricca d'azione e spasso, con uno dei personaggi più iconici e strampalati dell'universo di Mob Psycho 100, l'irriverente Reigen, un antieroe un po' ciarlatano che mette in mostra ancor di più i suoi "poteri" e la sua personalità...eccelsa? Insomma un nuovo capitolo che approfondisce allo stesso tempo sia l'universo MOB che il personaggio di Reigen stesso che possiamo stavolta ammirarlo da una prospettiva differente, molto più vicina e attenta a mostrare quelle piccole sfumature che potevano essere sfuggite dalla serie principale.


Nonostante all'interno del volume le tavole sono piene, a livello grafico-visivo, anche stavolta i testi occupano uno spazio cospicuo e importante. Questo non è certo un fumetto da leggere tutto d'un fiato, ma bensì una lettura da fare in tranquillità, così da poterla capire appieno e apprezzarla totalmente...soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Reigen.


Per quanto riguarda invece il registro grafico, il fumetto si sviluppa e si mostra allo stessa maniera della serie principale, sia nel tratto che nell'articolazione della linea e delle figure: un tratto essenziale, ridotto al minimo, che segue il gesto naturale della mano, a volte anche un po' frettoloso. Ma, così com'è stato per Mob Psycho 100, anche per questo volume unico i disegni passano in secondo piano, messi in ombra proprio dalla trama e dagli sviluppi, assurdi e surreali, che il maestro ONE ha abilmente pensato e realizzato.


Insomma, se vi sentivate orfani dal finale di Mob Psycho 100, c'è sempre Reigen pronto a tenervi compagnia e ad accompagnarvi nel sovrannaturalissimo mondo esterno!

See you soon! -Lewis

REIGEN

  • Autore:ONE
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:16 Dicembre 2020
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Reigen
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Arataka Reigen è uno dei personaggi più memorabili creati dal maestro ONE, mentore e spalla del timido protagonista della serie-culto Mob Psycho 100. Fondatore dell'Agenzia Consulenze Spiriti & Affini, il biondo sedicente esorcista sbarca il lunario sfruttando gli straordinari poteri di Mob, e risolvendo situazioni apparentemente impossibili con l'ingegno, il carisma e... i massaggi – trovando anche il tempo, fra una fanfaronata e l'altra, di insegnare a Mob a credere in sé stesso e a crescere. Se siete curiosi di assistere alle avventure non narrate nella serie principale di quest'uomo dall'imperscrutabile moralità, ecco a voi il volume unico a lui dedicato.

Disegni
6/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento