mercoledì 17 febbraio 2021

Recensioni per Pulcini: Il Filo Invisibile di Patrice Karst

IL FILO INVISIBILE

Bentrovati amici di Everpop! Oggi spazio ai più piccoli e al tenero albo di Patrice Karst e Joanne Lew-Vriethoff: Il filo invisibile.

my point of view

In questo vasto vasto mondo siamo tutti in qualche modo connessi: a volte per via di un legame di sangue, altre volte grazie ad una solida amicizia, altre ancora per aspetti della vita condivisi; in tutti questi casi però a tenerci uniti, a connetterci, è il filo rosso del destino, quel filo invisibile che ci avvicina anche quando siamo a chilometri e chilometri di distanza...soprattutto alle persone che occupano uno spazio speciale nel nostro cuore.


Questo è il punto centrale della breve ma intensa storia raccontata da Patrice Karst, che si sviluppa attorno ad un fratellino e una sorellina, Mattia e Sofia, due gemelli incuriositi proprio da questo invisibile e misterioso filo che ci connette tutti. Durante una sera tempestosa, in compagnia della loro mamma, i gemelli vengono a conoscenza di questo filo portentoso, che pur essendo invisibile agli occhi è capace di unire persone lontanissime, persino individui posti ai due angoli opposti del pianeta.


"Sapete che siamo sempre insieme, qualunque cosa succeda" è questa la frase, detta dalla madre, che stimola la curiosità dei due bambini, che con il cuore e con la forza dell'immaginazione compiono un breve ma strabiliante viaggio di fantasia volto proprio alla scoperta dei legami che ci uniscono tutti.


Quel filo invisibile è portentoso: è possibile percepirlo nel proprio cuore quando si è lontani, ma si rafforza a dismisura quando siamo accanto ai nostri migliori amici, ai nostri familiari e a tutti quelli che vogliamo bene...persino i gatti hanno un loro filo! Una scoperta portentosa questa, capace di spazzar via la paura legata ai tuoni e i lampi, ad una notte cupa e tempestosa che si tramuta ben presto in uno scenario mutevole dove i due protagonisti possono viaggiare addirittura giù nel mare, su di un monte e nello spazio!


Il tutto accompagnato dai dolcissimi disegni di Joanne Lew-Vriethoff che brillano per i suoi colori caldi che sprizzano energia da tutti i pori. Il tratto è delicato, così come le parole scelte dalla Karst, la linea si riduce al tratto essenziale e puro, lasciando così spazio alla forza empatica del colore che traduce perfettamente tutti i sentimenti racchiusi in questa storia e la morale che il libro vuol condividere con i più giovani lettori.


Nella postfazione poi la Karst ci racconta la genesi del libro, che è per lei a tutti gli effetti un altro figlio e un prezioso alleato con cui avvicinarsi ai suoi bambini. Che la Karst sia una mamma però era percepibile anche soltanto leggendo i testi che compongono la storia e analizzando la prosa in cui spicca proprio la dolcezza e l'amore tipico delle mamme. Questa storia, proprio com'è l'autrice stessa a spiegare è una sorta di balsamo per il cuore, una panacea per l'animo dei più piccoli, soprattutto quando si sentono tristi e soli, per certi versi esclusi, un'invisibile carezza grazie alla quale è possibile placare l'ansia e il dispiacere.


Un unico immenso filo invisibile raccolto in un unico dolcissimo libro che insegna, a grandi e piccini, che anche stando lontani, anche non vedendosi così spesso, siamo tutti connessi e nessuno è mai davvero solo! Non ci credete? Be' perché allora non vi date alla lettura di questo libro insieme a chi amate e chi volete bene?

See you soon! -Lewis

IL FILO INVISIBILE

  • Autrici:Patrice Karst e Joanne Lew-Vriethoff
  • Editore:Sonda Edizioni
  • Genere:Storie della Buonanotte
  • Tematiche:Legami
  • Pagine:42 pp
  • Uscita:28 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 14,90
  • Titolo originale:The Invisible String
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Una mamma spiega ai suoi due bambini che siamo tutti uniti da un Filo Invisibile. Loro però non ci credono: «È impossibile!». Sono curiosi e ne vogliono sapere di più: «Che tipo di filo?». La risposta è la semplice verità che ci unisce tutti. È un Filo Invisibile fatto di amore. Anche se non lo puoi vedere con gli occhi, lo puoi sentire con il cuore e sapere che sei sempre unito a tutte le persone che ami. Un classico senza tempo per tutte le età, che trasmette un messaggio di speranza

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento