mercoledì 24 marzo 2021

Liete Novelle: Gigi delle Caverne - Sciamano sarai tu di Aaron Reynolds e Phil McAndrew (Recensione)

GIGI DELLE CAVERNE - SCIAMANO SARAI TU!

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi facciamo un balzo indietro nel tempo, all'epoca della pietra, in compagnia di Gigi delle Caverne di Aaron Reynolds e Phil McAndrew.

my point of view

Com'era la vita nelle caverne? Era dai tempi degli Antenati che non ce lo chiedevamo, eppure questa domanda da sempre ha intrigato grandi e piccini, portando un po' tutti a speculare su ogni piccolo aspetto della vita passata, dalle piccole cose quotidiane alle grandi invenzioni. Ehi, aspettate! Le grandi invenzioni! Vi siete mai chiesti chi si nasconde dietro all'invenzione del gelato...al fango? Be' ve lo dico io: Gigi delle Caverne!


Gigi è un giovane cavernicolo che si distingue dal resto del villaggio per via delle sue strabilianti e stupefacenti invenzioni! Grazie al suo genio e alla sua fantasia è riuscito in breve a conquistare la fiducia dell'intero villaggio e ad essere scelto come erede dello sciamano Shabadoo, quando quest'ultimo svanisce nel nulla. Quello che però inizialmente sembra un compito emozionante, dopo numerose richieste e consulenze, si trasforma ben presto in una grossa grossissima rottura di scatole.


Per sfuggire dai compiti e dagli obblighi Gigi decide di partire all'avventura e imbarcarsi nell'ardua ricerca dello sciamano scomparso, che sembrerebbe essere stato rapito dai misteriosi abitanti che si trovano oltre l'altissima pila di rocce...crollata! Insieme ad un gruppo di amici fidati e l'attentissimo (e premurosissimo) padre, Gigi partirà all'avventura, in quelle terre sconosciute nelle quali il pericolo è sempre dietro l'angolo...così come il divertimento!


So di non essere in target con il pubblico di riferimento di questo fumetto e di non aver più l'età per questo genere di fumetti, ma nonostante questo ho trovato questa storia spassosa e irresistibile, nella sua immensa semplicità. La trama, caratterizzata da una prosa fresca e irriverente e da un ritmo travolgente, non ha elementi particolarmente innovativi e neppure una struttura narrativa nuova, eppure riesce a stuzzicare l'attenzione e la curiosità dei lettori (grandi e piccini) grazie ad un mix perfetto di azione e divertimento, e ad un cast di personaggi variegato, formato da personalità goffe e tanto strambe, individui spassosi e assurdamente geniali che spiccano per i loro difetti e per le loro stramberie, che sommate tutte assieme danno vita ad un racconto unico ed esplosivo!


Tra tutti a spiccare però è ovviamente Gigi che prima ancora per il suo coraggio ed il suo genio preistorico, fa breccia nel cuore dei lettori per il suo assai buffo di cacciarsi nei guai. Gigi non è un vero e proprio eroe, nonostante ci provi ad esserlo: avrà una mente geniale e fantasiosa, certo, ma allo stesso tempo è assai testardo, impulsivo e anche un tantino ingenuo. Difetti che però su di lui sembrano quasi dei distintivi, che ne sottolineano il genio cavernicolo e l'estro senza confini! Insomma, Gigi ci piace proprio perché non è perfetto, perché come tutti noi commette sbagli e si ritrova perennemente in situazioni imbarazzanti; ci piace perché pur vivendo nell'età della pietra è un bambino tanto simile ai bambini di oggi! Gigi ci piace perché è schietto e sincero...come il migliore degli amici!


Situazioni imbarazzanti. Intrepide prove di coraggio. Avventure ai limiti dell'assurdo. Tutto questo prende vita grazie alla matita di Phil McAndrew che rappresenta perfettamente ogni aspetto assurdo e bizzarro insito nella storia. Il tratto è incerto e tremolante, ma costante nella rappresentazione dei personaggi, delle ambientazioni e degli altri elementi che compongono la storia. La gestione delle tavole poi dimostra la sicurezza dell'autore e la sua capacità nell'accentuare l'ironia presente all'interno della storia. Insomma, vi è un vero e proprio connubio fra trama e disegni, che rende un elemento imprescindibile dall'altro, e per questo il graphic novel perfettamente equilibrato.


Se quindi amate la preistoria, le invenzioni bizzarre e strampalate, ma soprattutto amate ridere e divertirvi...be' secondo me dovreste fare proprio un salto a Bleaaak, dove il gelato al fango e caramello è davvero delizioso!

See you soon! -Lewis

GIGI DELLE CAVERNE - SCIAMANO SARAI TU

  • Autori:Aaron Reynolds e Phil McAndrew
  • Editore:Castoro Editore
  • Genere:Humor
  • Tematiche:Amicizia e Crescita
  • Pagine:256 pp
  • Uscita:28 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:Caveboy Dave. Not so Faboo
  • Nazionalità:UK
IMMAGINE
TRAMA

Gigi delle Caverne è diventato sempre più bravo con le sue invenzioni: ha perfino inventato il gelato di fango! E, incredibilmente, ha ottenuto la stima di tutto il villaggio. Ma quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, ricominciano i guai. Chi se non Gigi dovrà prendere il suo posto? È un ragazzo così intelligente! Povero Gigi, non è per niente facile essere il capo! Dove si sarà cacciato lo Sciamano?

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento