mercoledì 24 marzo 2021

Liete Novelle: Gideon Falls 4 - Il Pentoculus di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino (Recensione)

GIDEON FALLS 4 - IL PENTOCULUS

Bentrovati amici lettori, la giornata si tinge di nero con Gideon Falls - Il Pentoculus quarto volume della serie di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino.

my point of view

Stavolta non ho sentito il peso dell'attesa, tra il terzo e il quarto volume, che ho potuto leggere di seguito tutto d'un fiato, immergendomi sempre più in quella che trovo una delle trame più complesse e intricate della storia del fumetto horror. Ogni volume offre sì un nuovo tassello, ma getta allo stesso tempo sempre più ombra sulla storia, rendendo il quadro generale sempre più difficile da comprendere nella sua interezza. Quando sembra che Jeff Lemire voglia rivelare alcuni punti fondamentali della storia, in realtà la curiosità si sposta alla velocità della luce su altri aspetti caratterizzanti, ancor più avvolti nel mistero. Insomma, sembra quasi di fare tre passi indietro ad ogni passo in avanti (e trovo che questa cosa sia pazzesca!).


Dopo aver viaggiato attraverso lo spazio e il tempo i due autori ci riportano alla Gideon Falls di Clara, la città d'origine di Norton (che in realtà si chiama Daniel) dove tutto sembra essere iniziato, soprattutto per il protagonista. Nonostante la confusione mentale e il vuoto su un passato che sembra ancor avvolto nella nebbia, Norton sembra iniziare a riconoscere qualcosa di quel modo che assomiglia a quello dove è cresciuto, a partire dall'uomo steso in un letto di ospedale che non fatica a riconoscere come la sua vera e unica figura genitoriale.


Se per Norton (Danny) la verità sembra complicata, per Angie e Padre Fred lo è ancor di più, costretti a vagare tra una realtà e l'altra alla ricerca della salvezza, che stavolta sembrerebbe essere offerta dall'illustre figura del Vescovo della Gideon Falls Metropolitana, l'uomo che prima di tutti sembrerebbe aver esplorato diverse realtà.


Fra incontri e scontri si sviluppa questo quarto volume che sembra gettare le basi per la resa finale, la battaglia contro l'oscura presenza che fa strage di vite nell'ombra, balzando da un individuo all'altro. L'uomo dal sorriso rosso sembra acquisire sempre più forza e potenza, ed ormai è a un passo da Danny che si ritrova improvvisamente sotto scacco, costretto a chinare il capo per salvare quelle persone che fino a qualche tempo prima non significavano nulla per lui. L'amore per quella famiglia perduta e la gioia del ritrovamento durano ben poco, perché sentimenti così belli e puri si tramutano ben presto in angoscia, paura e terrore, quando Danny se li ritrova puntati contro, impugnati dalla mano oscura del nemico che sfrutta questa nuova debolezza per far breccia su di lui.


In questo quarto volume la trama e i personaggi vengono ulteriormente consolidati. La caratterizzazione dei protagonisti viene nuovamente approfondita, mostrandoci nuove sfaccettature che mettono in gioco nuovi punti interrogativi e altrettanti nuovi misteri. La presenza sempre più viva e palpabile dell'oscuro nemico inoltre rafforza il carattere horror della trama, che però continua a conservare interessantissime note fantascientifiche che offrono spunti davvero eccezionali. Pur entrando nel vivo però, proprio come accennavo, Jeff Lemire continua a non far chiarezza sulla storia nella sua interezza, ma prosegue con la sua narrazione basata proprio sull'oscurità.


A caratterizzare inoltre questo quarto volume è lo sconfinato senso di smarrimento che dai protagonisti passa sino al lettore, che si ritrova confuso e perso lungo questo contorto e arzigogolato percorso che sembra quasi non aver fine. Grazie anche all'aiuto dei disegni di Andrea Sorrentino e delle sue tavole magistrali, con quel taglio da serie tv, Jeff Lemire sembra quasi lavorare direttamente sulla psiche del lettore, saggiandone di volta in volta i diversi anfratti, a partire proprio da quelli più oscuri e nascosti.


Mancano due soli volumi alla chiusura della storia e inizio seriamente a sentire il peso dell'ansia e della pressione! Come evolverà la storia nei prossimi volumi? Come verrà raggiunto il climax? Ma soprattutto, cosa si nasconde dietro quel rosso terrificante sorriso?

See you soon! -Lewis

GIDEON FALLS 4 - IL PENTACULUS

  • Autori:Jeff Lemire e Andrea Sorrentino
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Horror
  • Pagine:136 pp
  • Uscita:18 Febbraio 2021
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Gideon Falls #4
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Jeff Lemire e Andrea Sorrentino ci regalano il quarto volume di Gideon Falls, una serie che diventa sempre più inquietante. Anche ora che la natura del fienile nero è stata chiarita, e una parvenza di scienza fa capolino sotto ai misteri, le domande aumentano e la paura monta, mentre Lemire, da par suo, comincia a prepararsi all’apoteosi che sarà il sesto e ultimo volume di questa serie capolavoro.

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento