martedì 23 marzo 2021

Libri Letture e (La) Recensione: La lista delle cose semplici di Lucia Renati

LA LISTA DELLE COSE SEMPLICI

Bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio far breccia nel vostro cuore parlandovi di La lista delle cose semplici di Lucia Renati.

my point of view

Avete mai provato a mettere nero su bianco, una dopo l'altra, le cose per voi più importanti e necessarie? Vi è mai capitato di stilare una lista di cose da fare nella vita? Per alcuni farlo è importanti, per altri ancora è necessario, per Camilla, protagonista del romanzo d'esordio di Lucia Renati è una vera e propria ancora di salvezza alla quale aggrapparsi nei momenti più bui. Detto così potrebbero sembrare soltanto belle parole, atte a raccontare una storia inventata, eppure Camilla, la protagonista di questo romanzo, esiste davvero e ha davvero vissuto una vita come quella raccontata nel romanzo...la vita dell'autrice stessa!


Quella raccolta ne La lista delle cose semplici è una vera e propria storia autobiografica, un frammento importantissimo della vita dell'autrice racchiusa in un romanzo meraviglioso che ruota attorno ad un legame indissolubile, all'amore sconfinato tra due sorelle e alla perdita di un frammento del proprio cuore. Quando Sara a undici anni viene a mancare, la vita di Camilla subisce uno scossone terrificante e i punti fermi vengono a mancare, crollando rovinosamente sotto gli occhi della giovanissima ragazza.


Una ragazzina smarrita, Camilla, destinata a diventare una donna bloccata in quello stesso terrificante passato che sembra non volerla lasciar andar via, e che lei, a tutti i costi, sembra voler rinchiudere nella parte più buia e segreta del suo cuore. Chiusa com'è in quella sua fortezza impenetrabile neppure il ragazzo Andrea o gli amici di sempre sembrano riuscire a tirarla fuori o anche soltanto a ridarle un briciolo della felicità che tutti noi meritiamo. Quando però ricompare, quasi dal nulla, la lista di cose da fare scritta in passato a quattro mani con la compianta sorella, per Camilla sembra arrivato il momento di fare anche soltanto un passo fuori dalle tenebre del suo animo, per affrontare quel particolarissimo decalogo, dietro il quale si nascondono tanti silenzi, tante verità e tante risposte.


Un romanzo intenso e toccante, quello di Lucia Renati, che tocca le corde del cuore con delicatezza, riversandovi dentro uno tsunami di sentimenti contrastanti, che traggono tutti origine dalla sola malinconia iniziale. Il senso di perdita è il perno dell'intera storia, che ci viene raccontato in tutte le sue diverse sfaccettature, ognuna delle quali caratterizzata con lo stesso tono schietto e sincero che dona alla storia un potere smisurato: quello empatico. Leggendo la storia di Camilla, che è poi quella dell'autrice stessa, sembra come se quest'ultima affidasse un pezzo del proprio cuore, della propria storia (e quindi della propria vita) al lettore, come solitamente sa fare solo una amica sincera e fidata.


Attraverso una prosa sincera e raffinata Lucia Renati racconta la vita senza filtro alcuno, a partire dalle debolezze e le paure, quelle scaturite proprio in seguito ad una perdita. Il tema dell'accettazione del lutto viene quindi tratteggiato in maniera minuziosa, al punto tale che l'intera storia sembra quasi una sorta di guida per quei cuori infranti che faticano a fare anche soltanto un passo oltre la prigione del proprio animo. C'è dolore in questo romanzo, ed è vero, così vero da essere addirittura palpabile. Il dolore di Camilla, che è anche quello di Lucia, fa male, mozza il fiato e spezza il cuore; è un dolore sincero che sottolinea le doti e il talento dell'autrice, ma soprattutto ne decreta il coraggio. Questo libro è un vero e proprio atto di coraggio!


Un esordio strepitoso per una voce italiana ancora da scoprire fino in fondo. Un'autrice dal cuore immenso che mette a nudo le sue debolezze per aiutare chi come lei si è trovato o si trova in un momento cupo e triste, e ancora non sa come venirne fuori. Un romanzo fatto di emozioni, capace di emozionare, ma soprattutto di far pensare e palpitare il cuore allo stesso tempo...E sì, una storia che vi farà piangere davvero tanto!

See you soon! -Lewis

LA LISTA DELLE COSE SEMPLICI

  • Autrice:Lucia Renati
  • Editore:Sperling & Kupfer
  • Genere:Narrativa Contemporanea
  • Tematiche:Accettazione del lutto
  • Pagine:266 pp
  • Uscita:16 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Due sorelle gemelle, la lista delle dieci cose più importanti da fare nella vita. Un legame che supera ogni confine, un decalogo per tornare a vivere. Camilla e Sara sono gemelle. La lista delle dieci cose più importanti da fare nella vita l'hanno stilata insieme, a nove anni: arrivare a cento salti, dire la verità, baciare solo per vero amore... Quando Sara, appena undicenne, viene a mancare tragicamente, Camilla si trova a dover crescere senza la sua metà, a dover ricalcolare la rotta della sua vita. Ma come si riparte dopo un dolore così grande? Come si fa ad amare di nuovo, a fidarsi e affidarsi a qualcuno senza pensare che prima o poi, improvvisamente, potrebbe lasciarti? Così Camilla per anni relega in un angolo di cuore quel tassello di vita che però compare in ogni sua scelta e la tiene bloccata al passato. Cinica e disillusa, ora che è adulta, lavora come giornalista in una TV locale. Impermeabile all'amore di Andrea, il fidanzato devoto che prova con la dolcezza a raggiungere il suo cuore, crede che i sentimenti siano sopravvalutati. A scalfire la sua corazza ci provano anche Tea, amica d'infanzia e collega un po' fricchettona, e i suoi genitori, Walter e Teresa, che convivono con un dolore inimmaginabile senza parlarne mai. Perché perdere un figlio è una cosa alla quale non si riesce a dare un posto, né fuori, né dentro di noi. Vent'anni dopo la morte di Sara, Camilla ritrova per caso quella lista di cose semplici scritta da bambine e non riesce più a ignorarla. Il tentativo di mettere in pratica quel decalogo farà venire a galla un potente segreto di famiglia, che darà risposta alla domanda che da sempre la perseguita: «Perché io sono viva e lei no?» Ispirato alle vicende autobiografiche dell'autrice, "La lista delle cose semplici" è la storia commovente di rinascita e speranza di una giovane donna dopo una terribile tragedia.

Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento