lunedì 1 marzo 2021

Liete Novelle: Le Streghe di Roald Dahl e Pénélope Bagieu (Recensione)

LE STREGHE

Bentrovati amici di Everpop! Pronti ad una magica avventura con i protagonisti della versione a fumetti di Le Streghe di Roald Dahl, illustrato da Pénélope Bagieu.

my point of view

Volevo iniziare questo post parlando di Roald Dahl, ma sarebbe stato un po' sciocco, visto che la sua figura e le sue storie sono intramontabili. Almeno una volta nella vita, abbiamo letto o ci è stata letta una delle sue storie e se così non fosse abbiamo comunque visto una delle sue opere più emblematiche al cinema o in tv. Mi sto ovviamente riferendo a La fabbrica di cioccolato, che però non è stata l'unica opera portata sul grande e piccolo schermo. Proprio negli ultimi mesi ha fatto il suo debutto (ahimè online) il film tratto dall'opera Streghe una delle opere di Dahl a mio parere più affascinanti ed emblematiche della sua carriera.


Pur essendo tra le migliori opere di sempre dell'autore, Le Streghe non ha mai goduto della popolarità che invece La fabbrica di cioccolato e Matilda hanno ancora oggi. Nonostante negli anni 90 dal romanzo sia stato tratto un primo film con Anjelica Huston, questa fiaba-non fiaba, ha sempre avuto una discreta sfortuna (che si ripercuote ancora oggi, con la recente uscita del film soltanto online a causa della pandemia). Grazie al suo ultimissimo rilancio, ha però iniziato ad occupare il posto speciale che merita, in libreria e nel cuore dei lettori, conquistandosi così di diritto una meravigliosa versione a fumetti, ad opera di Pénélope Bagieu, che riassume perfettamente la magia del romanzo e per certi versi sembra addirittura superare l'opera cinematografica. 


Il protagonista di questa storia, che potrebbe per certi versi sembrare una fiaba, mentre invece se ne discosta per gli sviluppi (e ancor di più per il finale), è un bambino di otto anni che dopo aver perso entrambi i genitori si ritrova a dover vivere insieme alla bizzarra nonnina dal carattere esuberante e la lingua tagliente. La prima notte di convivenza, quando il buio della sera inizia ad incutere timore, il giovanissimo protagonista corre dalla nonna alla ricerca di una favola consolatoria, che possa aiutarlo a superare la notte. Una richiesta assai chiara, che però non viene minimamente soddisfatta, perché le storie che conosce la nonnina sono tutt'altro che favole, sono bensì storie vere nelle quali compaiono addirittura le streghe!


Streghe che, dalle storie della nonna, appaiono assai diverse da quelle descritte all'interno dei libri e dei racconti per i più piccini. Nelle sue storie, la nonna insegna persino a riconoscere queste cattivissime e spietate donne che con gran astuzia si nascondono e si confondono tra la popolazione umana. Inizialmente agli occhi del bambino questi appaiono appunto come semplici racconti, ma quando invece si ritrova letteralmente invischiato in una faccenda magica e tanto scomoda, capisce che le storie della nonna non sono affatto inventate!


Pochissimi adattamenti a fumetti riescono a rappresentare e sintetizzare l'opera originale, eppure Pénélope Bagieu, in questo suo graphic novel, ci riesce perfettamente. Lo stile si adatta alla prosa originale e agli elementi allegorici tipici delle opere di Dahl, e persino la palette di colori utilizzata trae ispirazione dalle parole dell'autore ormai scomparso. Allo stesso modo anche la prosa della Bagieu si adattata perfettamente e il ritmo è spedito e travolgente, proprio come nello scritto originale. Per certi versi inoltre la Bagieu sembra quasi di pescare i personaggi dalla mente dei lettori, rappresentandoli proprio come ce li si aspetta, con uno stile moderno ma che in qualche modo attinge anche dal mondo dell'illustrazione di qualche decennio fa.


Posizionandosi perfettamente in mezzo, tra la versione originale e quella cinematografica, l'opera di Pénélope Bagieu ricalca e sfrutta tutti i punti di forza delle due versioni appena citate. Trae forza dalle parole e dalla trama originale, nonché dalle tematiche più forte che essa affronta e allo stesso tempo affascina i lettori (di tutte le età) per la potenza comunicativa ed emozionale delle immagini. Tra i temi sul quale la storia a fumetti si sofferma, vanno citati i tre capisaldi di quest'opera: la fiducia, il coraggio e l'amore per la propria famiglia. Quest'ultimo aspetto viene spiegato ed elevato soprattutto nella parte finale dell'opera che si sofferma più di una volta sulla questione dell'amore imprescindibile: a prescindere dall'aspetto e dalla statura, l'amore della (e per la) propria famiglia non svanirà, ne cambierà mai.


Dal punto di vista grafico inoltre va sottolineata l'impostazione visiva delle tavole, contraddistinte da un forte dinamismo e uno sviluppo sempre mutevole, a cavallo tra fumetto e libro illustrato. I testi e le immagini comunicano perfettamente tra loro, a volte addirittura integrandosi e combinandosi alla perfezione, al sol scopo di infondere la vita e la magia in ogni singolo elemento fondante della storia.


Insomma, che siate piccini come il protagonista oppure più cresciutelli come il qui presente blogger non importa, la magia di quest'opera è adatta ai lettori di tutte le età, basta soltanto crederci e lasciarsi travolgere dalla storia!

See you soon! -Lewis

LE STREGHE

  • Autori:Roald Dahl e Pénélope Bagieu
  • Editore:Salani Editore
  • Genere:Favole a fumetti
  • Pagine:304 pp
  • Uscita:28 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 24,90
  • Titolo originale:The Witches
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Questa non è una fiaba. Le streghe che la popolano non indossano strambi cappelli a punta e non cavalcano manici di scopa. Le streghe, quelle vere, sono in mezzo a noi, e nascondono gli artigli aguzzi e le teste calve come uova sotto guanti di seta ed eleganti parrucche. Anche se sembrano donne qualunque, una cosa le accomuna: l'odio per i bambini. Ecco perché, quando il protagonista di questa storia e sua nonna si troveranno faccia a faccia con la più temibile tra le streghe, la Strega Suprema, dovranno far leva su tutto il loro coraggio per cercare di sventare il suo piano e mettere così in salvo tutti i bambini d'Inghilterra. Dal classico di Roald Dahl, una graphic novel adattata e illustrata dalla premiata artista Pénélope Bagieu.

Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento