martedì 9 marzo 2021

Manga Bites: Sunset Light vol. 2 di Maki Usami (Recensione)

SUNSET LIGHT vol. 2

Bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare di Sunset Light della maestra Maki Usami.

my point of view

Sono 24 anni che leggo manga, di genere e tematiche differenti, e ancora oggi (per fortuna) ci sono opere capaci di sorprendermi e affascinarmi; Sunset Light è una delle ultime scoperte che, nonostante all'inizio non mi facesse poi tanto impazzire, con i soli primi due volumi è riuscito a conquistarmi!  


Dopo la presentazione dei protagonisti, il primo volume si era chiuso con i primi batticuori e la confusione provata da Chinami nei confronti di Yudai. Questo secondo volume riprende proprio da quel primo batticuore, da quei sentimenti inaspettati e dai timori imprevisti provati dalla giovane protagonista che si ritrova letteralmente spiazzata a livello emotivo. A complicare il tutto ovviamente ci pensano la convivenza con la nuova famiglia e la gestione della vita scolastica, proprio nei confronti di Yudai, che siede a pochi centimetri da lei.


I cuori iniziano a battere e per i due protagonisti arriva chiaramente il momento di fare i conti con i primi problemi di cuore, quelli tipici dell'adolescenza. Saranno proprio questi primi titubanti batticuori ad approfondire la caratterizzazione dei personaggi e i loro legami. In questo secondo volume l'attenzione si sposta ancor di più su Chinami e sui suoi sentimenti nei confronti dei suoi genitori, della sua nuova famiglia e dei due affascinanti fratelli; due adolescenti tanto diversi tra loro che scombussoleranno non poco la quotidianità della ragazza e alcune delle sue certezze. Anche stavolta però la Usami da largo spazio agli altri protagonisti: viene quindi approfondito il legame con Yudai, ma contemporaneamente si esplora anche il complesso (e contorto) rapporto tra Chinami e il misterioso Kanata, che nasconde un gran segreto, con il quale la protagonista si troverà particolarmente invischiata.


Sboccia la primavera in questo secondo capitolo della serie, che si impone finalmente come vero e proprio shojo. Ammetto di aver apprezzato particolarmente il primo volume proprio perché non approfondiva più di tanto le questioni di cuore (che può starci, essendo il primo un volume di presentazione) e per questo ho trovato questo secondo volume forse un tantino più "zuccheroso". Nonostante questo però bisogna sottolineare la bravura dell'autrice che ha saputo dosare perfettamente le questioni di cuore, i rapporti tra i protagonisti e i nuovi legami familiari.


Ed è proprio su questi legami che vorrei soffermarmi: all'interno di questo nuovo volume l'autrice esplora la vita familiare di Chinami a tutto tondo; dopo aver conosciuto lo scapestratissimo e goffo papà, la Usami ci presenta anche la madre che è andata via preferendo un giovane uomo alla sua famiglia (e in particolare modo a sua figlia). La madre di Chinami fa quindi la sua comparsa e contribuisce a creare scompiglio nell'animo, già stravolto, della figlia, che per l'ennesima volta si ritrova a reagire in maniera alquanto irosa. Per fortuna, a equilibrare il tutto ci pensa la nuova famiglia, formata da Kazune e sua madre, che sembrano offrire a Chinami un porto sicuro e un luogo amorevole dove rifugiarsi e trovare riparo. In questo secondo volume poi il rapporto tra la protagonista e la futura madre sembra fare notevoli passi avanti, dando ulteriori stimoli per sviluppi futuri (che portano già chiaramente tutti ad un epilogo lieto e piacevole).


La trama si approfondisce, arricchendosi di nuove informazioni, soprattutto a livello emotivo, e allo stesso tempo anche i disegni si raffinano, acquistando sempre più sicurezza. Il tratto diventa quindi ancor più morbido e delicato, mentre i volti dei protagonisti diventano ancor più precisi, migliorando soprattutto in espressività e incisività.


Che bello riuscire ancora a stupirsi, soprattutto davanti ad una lettura! Voi che ne pensate? Sono riuscito almeno un po' a stimolare la vostra curiosità?

See you soon! -Lewis

SUNSET LIGHT vol. 2

  • Autrice:Maki Usami
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo - Scolastico
  • Tematiche:Famiglie Allargate - Primi Amori
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:03 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 5,50
  • Titolo originale:Yugure Light
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Chinami si è da poco trasferita nel palazzo dove abita la donna che suo padre vorrebbe prendere come seconda moglie. Inizialmente contraria a questa nuova unione, la ragazza decide di conoscere la futura matrigna riservandosi però di esaminarla per bene prima di dare l'ok al padre. Le cose si complicano quando scopre che questa ha una figlia e di essere a sua volta oggetto di studio da parte di due cari amici della ragazza... Chinami comincia gradualmente ad aprirsi con le persone che le stanno intorno, e in particolare con Yudai, il più giovane dei due fratelli Soma. Dopo aver capito che sotto alla scorza dura si nasconde un ragazzo premuroso e di gran cuore, inizia anzi a sentirsi attratta da lui. A quel punto però, Kanata, il maggiore dei due fratelli, sembra a sua volta intenzionato ad avvicinarsi...

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento