martedì 9 marzo 2021

Liete Novelle: Gideon Falls vol. 3 di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino (Recensione)

GIDEON FALLS 3

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti a tingere la giornata di oscurità? Gideon Falls 3 di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino vi aspetta!

my point of view

In questi ultimi anni la voglia di letture horror è crescita sempre più e tra le tante opere lette una delle poche che riesce sempre a soddisfarmi e allo stesso tempo ad inquietarmi e a lasciarmi con un senso di ansia perenne è Gideon Falls, un'opera così ben scritta e in così continua evoluzione da lasciarmi ad ogni volume spiazzato e senza parole.


In questo terzo volume tutto si complica ancor di più: assistiamo all'oscuro e pericoloso viaggio del Reverendo Burke che a cavallo tra le epoche e mondi paralleli compie un viaggio che decreta la sua posizione, nonché getta le basi vere e proprie per la futura lotta contro il malefico e oscuro uomo dal sorriso rosso. All'interno del volume infatti la caratterizzazione di questo personaggio accresce e si approfondisce, rivelando un background alquanto complesso che si sviluppa su diversi piani temporali e d'azione. Questo suo viaggio inoltre sembra in qualche modo fare luce su Norton Sinclair, che a quanto pare non è il giovane protagonista che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti, ma bensì un'oscuro e spietato figuro che sembra cibarsi di paura ed oscurità.


Ogni volta che mi ritrovo a leggere questa serie penso che, per quanto sia meravigliosa sia dal punto visivo che narrativo, meriterebbe di essere celebrata attraverso una serie tv, che a mio parere spaccherebbe (e non poco). Il perché è semplice: merito degli autori (ovviamente). Da un lato troviamo un Jeff Lemire che, nonostante gli anni e le opere immense, continua a crescere a dismisura, offrendoci volume dopo volume una trama sempre più contorta e complessa, a dir poco geniale e fuori da ogni schema logico. La trama di questo fumetto ha una caratteristica predominante: più si va avanti e più sembra ammantarsi di mistero, quasi come se ad ogni capitolo la storia vera e propria proceda lentamente verso gli angoli d'ombra.


Questo terzo volume poi ci mostra un nuovo punto di vista in questo immenso piano architettonico che però non riusciamo ancora ad intravedere nella sua interezza; ma nonostante questo è impossibile non rimanere stregati dai personaggi, individui dall'animo ormai sempre più complesso, e dalla trama, una geniale macchina capace di trasmettere follia e paura pura, che vengon fuori proprio attraverso gli occhi dei protagonisti, nei quali sono celate ogni genere di emozione.


Grazie proprio ai capitoli che formano quest'albo, la storia acquisisce nuove sfumature, che vanno a sommarsi a quelle già presenti. La storia quindi, oltre al genere horror e quello thriller, inizia ad esplorare anche il campo fantascientifico, che si mostra proprio attraverso Padre Burke e i suoi viaggi oltre lo spazio e il tempo. Un azzardo? Forse! Ma Lemire riesce a gestirlo tutto e a far coesistere tre generi così diversi e allo stesso tempo ricchi, dando vita a intrecci che con gran facilità fanno leva sull'animo del lettore (provate a finire un volume di questa serie senza un minimo di ansia, vi sfido!).


E infine, torniamo a parlare del nostro Andrea Sorrentino che nelle sue tavole utilizza un vero e proprio taglio cinematografico. Ogni volta che passo ad una pagina successiva sembra quasi di venire catapultati in un universo parallelo, reale e tangibile, proprio come succede quando guardi un film o una serie tv. Il suo tratto inoltre sottolinea e rafforza le ansie e le paure alla base della storia, traducendosi (spesso e volentieri) in figure spettrali e da incubo.


Insomma, come avrete capito questo terzo volume mi ha preso ancor di più e ora son assai curioso di sapere cosa accadrà nel quarto volume. Corro a leggerlo, voi nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate di Gideon Falls!

See you soon! -Lewis

Gideon Falls 3

  • Autori:Jeff Lemire e Andrea Sorrentino
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Horror
  • Pagine:136 pp
  • Uscita:16 Luglio 2020
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Gideon Falls 3
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Jeff Lemire e Andrea Sorrentino tornano con il terzo volume di una storia horror sempre più imprevedibile. Padre Burke viaggia nel tempo alla ricerca di un uomo misterioso, capace di orrendi delitti, e di spostarsi a proprio piacimento nello spazio e nel tempo. Il fatto che si faccia chiamare Norton Sinclair non fa che rendere il mistero più fitto. Se LUI è Norton Sinclair, chi è il giovane spaesato e ossessionato dal fienile nero che abbiamo conosciuto all’inizio della storia? Raccapricciante, psicologico, intenso come una malinconia tetra che indugia e non se ne va.

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento