giovedì 11 marzo 2021

Liete Novelle: Avatar - La Ricerca di Gene Luen Yang (Recensione)

AVATAR - LA RICERCA

Bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare dell'amatissimo Avatar di Gene Luen Yang.

my point of view

Avatar. Da sempre ho un rapporto d'amore e odio con questa serie: ho sempre amato i protagonisti e i loro legami, mentre alcune vicende e archi narrativi mi hanno spesso annoiato. Non è stato lo stesso però con la versione a fumetti, di cui mi sono innamorato alla prima lettura!


In questo secondo volume torniamo a seguire le vicende di Aang e i suoi amici proprio dove li avevamo lasciati: alla ricerca della mamma di Zuko, la quale figura rimane da sempre avvolta nel nulla. Una nuova avventura, che porterà gli eroi, accompagnati stavolta da una vecchia e inaspettata "alleata", fin nei meandri delle terre d'origine della madre di Zuko, dove ad attenderli troveranno scioccanti verità e segreti celati da tempo...che cambieranno non poco uno dei protagonisti.

 

Dopo lo scontro precedente tra Aang e Zuko, in questa nuova storia l'attenzione si posa tutta sul giovane Signore del Fuoco e sulla sua famiglia, approfondendo il background dei suoi componenti, la storia stessa della famiglia reale e tutti i segreti fino ad ora celati. Si scoprirà inoltre il motivo che ha portato l'ex regina ad abbandonare prima il suo regno e poi i suoi figli, ma soprattutto il più grande segreto delle Terre del Fuoco.


Pur essendo chiaramente un capitolo dedicato tutto a Zuko, questa seconda storia trova comunque il tempo di esplorare i legami personali che intercorrono tra i protagonisti e in particolare quelli di sangue. Per parlare di questa tematica l'autore lavora sui contrasti: da un lato i fratelli Katara e Sokka, con il loro legame sincero fondato sui piccoli screzi e sciocche battute (proprio come sanno essere un fratello e una sorella), dall'altro invece Zuko e Azula, il quale legame è tutt'altro che florido e solido. Due legami familiari differenti che permettono di caratterizzare soprattutto i due eredi del Dominio del Fuoco, la loro storia, il loro background, nonché la crescita personale di entrambi.


Vecchi amici, vecchi legami e nuovi sviluppi. In questa nuova avventura le emozioni e i sentimenti sono i veri e propri protagonisti; tutto ruota attorno ai legami e ai sentimenti, tutto si sviluppa attraverso di essi e tutto alla fine riporta a questi due importantissimi pilastri della storia. Su questo versante la serie sa essere assai incisiva e profonda, pur sviluppandosi attraverso una trama basata sulla magia e l'avventura, che non sempre in questo genere di storie hanno gran peso e riescono ad emergere, a differenza di Avatar!


E i disegni? Be' questa serie a livello grafico ha un gran potenziale, un potenziale tale da superare persino i disegni della serie animata. Il punto di forza, oltre al tratto e allo stile moderno è anche la presenza di una palette di colori dalle tinte vivide e luminose, dove soprattutto i toni del giallo, del verde e dell'azzurro brillano intensamente.


Non vedo l'ora di vedere come proseguirà la storia e in che modo cresceranno e matureranno i protagonisti di questa magica e strabiliante avventura!

See you soon! -Lewis

AVATAR: LA RICERCA

  • Autore:Gene Luen Yang
  • Editore:Tunué
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:260 pp
  • Uscita:11 Febbraio 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Avatar - The Search
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Chi è la mamma di Zuko e che fine ha fatto?

Finalmente la risposta alla domanda che tutti i fan di Avatar si sono sempre chiesti.

Trovato finalmente un indizio, Zuko chiede l'aiuto del team Avatar e dell'alleato più improbabile di tutti, la temibile sorella Azula sua arcinemica, per aiutarlo a scoprire il più grande segreto della sua vita.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento