mercoledì 10 marzo 2021

A Tutto Manga: Dr. Stone - Reboot Byakuya di Boichi

DR. STONE - REBOOT: BYAKUYA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi rotta verso lo spazio con Dr. Stone - Reboot: Byakuya di Boichi

my point of view

Lo spazio, l'immenso e sconfinato spazio, in cui mille e più storie hanno trovato luce. Nel campo dei manga tantissimi autori si sono interfacciati con questo immenso palcoscenico, partorendo storie a volte geniali, a volte un po' meno. Dopo aver esplorato il mondo della scienza (che continua tutt'ora) il maestro Boichi si catapulta nello spazio insieme ad uno dei personaggi minori della sua serie di punta, ancora in corso.


Dr. Stone non ha certo bisogno di presentazioni, ne tantomeno il suo protagonista, Senku, figlio adottivo del protagonista di questo spinoff Byakuya. Selezionato per essere uno dei fortunati astronauti dell'ISS, il viaggio del geniale Byakuya e del suo equipaggio si arresterà prima ancora di iniziare, quando il misterioso fascio di luce pietrifica l'intera umanità. Sopraffatto dal senso paterno, il papà di Senku decide di mettere da parte la missione iniziale e correre a salvare Senku e l'intera umanità, così da arrestare il processo di pietrificazione.


Un'avventura in pieno stile Dr. Stone che si pone come perfetto prequel della serie originale, approfondendo così le misteriose figure degli astronauti che vengono più volte mostrate e citate all'interno di Dr. Stone, senza però mai mostrarne le diverse sfaccettature, che però finalmente, proprio in questa storia, vengono tratteggiate un pochino più approfonditamente. L'attenzione però si focalizza ovviamente su Byakuya e il suo "familiare" più stretto, dopo Senku: Rei, il robottino da lui stesso creato che prima ricopre il ruolo di spalla, per poi conquistare (soprattutto da metà storia) il ruolo di protagonista indiscusso.


Dopo un'intera serie tutta dedicata all'umanità e alla loro (ri)evoluzione, il maestro Boichi pone la sua attenzione sulla tecnologia più estrema e quindi sulla figura del robottino più dolce e tenero dell'universo manga. Rei è un robot geniale, dal punto di vista delle conoscenze scientifiche, ma è soprattutto tanto goffo e imbranato dal punto di vista dei rapporti interpersonali e sulla cultura generale legata alla vita quotidiana. Con il passare del tempo però oltre a sviluppare grandi doti da instancabile lavoratore, Rei approfondisce anche i legami e le emozioni, che lo portano a provare una forte nostalgia nei confronti del suo creatore. Lo sviluppo di una conoscenza emotiva rende questo personaggio affascinante, proprio per i difetti "umani" che mostra in contemporanea al suo genio tecnologico.


Ma torniamo per un attimo sul protagonista di questo spin-off, per concentrarci sul rapporto tra Byakuya e Senku, che in questo volume viene celebrato in tutte le sue magnifiche sfumature. Il rapporto che viene spesso accennato e mostrato nella serie originale, raggiunge qui il suo culmine, mostrando il legame che c'è tra i due geni. Un legame che stupisce, nonostante la serie principale, soprattutto per alcune importanti scene che mostrano l'amore, la stima e la lealtà del padre nei confronti del figlio; sentimenti che il maestro Boichi riassume tutti nello sguardo del protagonista di questa storia, dalla forza emozionale smisurata.


Si ride e ci si accultura, proprio come succede in Dr. Stone, ma soprattutto si rimane a bocca aperta davanti alle meravigliose tavole del sensei Boichi, che in questo volume raggiungono livelli sensazionali, soprattutto nelle doppie pagine dove lo spazio brilla in tutta la sua maestosa bellezza. La caratterizzazione dei personaggi non cambia molto, mentre l'attenzione riservata agli sfondi e all'ambientazione si rafforza, rendendo così lo spazio il terzo importante protagonista. 


Un volume che non potete assolutamente perdere, soprattutto se come me amate la serie originale e adorate il suo strampalato e geniale protagonista. Correte in fumetteria se volete scoprire un nuovo frammento della storia di Senku.

See you soon! -Lewis

DR. STONE - REBOOT: BYAKUYA

  • Autore:Boichi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen - Sci-fi
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:03 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 4,90
  • Titolo originale:Dr. Stone - Reboot Byakuya
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

n seguito al misterioso incidente che ha pietrificato tutta l'umanità sulla faccia della Terra, Byakuya Ishigami padre adottivo di Senku e l'equipaggio di astronauti ospiti della ISS sono gli ultimi esseri umani sopravvissuti. Anziché disperarsi, decidono di azzardare un fortunoso rientro sulla Terra per provare a ricostruire e cercare un rimedio, lasciando a prendersi cura della stazione orbitante il piccolo robot REI, costruito da Byakuya stesso. Come si susseguiranno i giorni di Byakuya sulla Terra e di REI sulla ISS? E come si evolverà il loro legame? Scritto e disegnato da Boichi, "Dr. Stone reboot: Byakuya" è il primo spin off serializzato in contemporanea alla serie ammiraglia nella storia di «Weekly Shonen Jump».

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento