venerdì 12 marzo 2021

Liete Novelle: Invisibile di Brenna Thummler (Recensione)

INVISIBILE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! La giornata si carica di emozioni con Invisibile di Brenna Thummler.

my point of view

Intenso. Toccante. Un racconto a fumetti che arriva dritto al cuore. Se avessi poche parole descriverei così Invisibile di Brenna Thummler, un fumetto fatto di emozioni vere, di sentimenti percepibili e per certi versi anche palpabili, che travolge l'anima e il cuore di chi legge grazie ad una storia tanto delicata e triste quanto immensa e particolare. Oggi fatico a trovare le parole giuste per descrivere quest'opera che mi è davvero piaciuta, superando di gran lunga le mie altissime aspettative, che vi assicuro erano davvero davvero tarate a livelli alti.


Non sempre essere adolescenti è semplice; non sempre l'adolescenza è infatti costellata di gioia, divertimento e uscite con gli amici. Marjorie lo sa bene, visto che a 13 anni si trova a doversi dividere tra casa, scuola e lavoro! A soli 13 anni la giovane ragazza dai biondi capelli ricci è costretta a mettere da parte la sua adolescenza per portare avanti l'impresa di famiglia, una lavanderia, che dalla morte della madre grava direttamente sulle sue spalle, per via della depressione che costringe il padre al letto dalla mattina alla sera.


Per Marjorie la vita non è semplice, né a casa con un padre che sembra voler evitare il mondo esterno, sia a scuola per via delle classiche bullette che la tormentano proprio a causa del suo lavoro, sia (soprattutto) in lavanderia a causa della presenza sempre più asfissiante del pomposo e maligno mr. Saubertuck, che vuole a tutti i costi rilevare l'azienda e l'intero stabile, per farne una spa a 5 stelle.


Nemmeno per Wendell però la vita è semplice, soprattutto da quando è diventato invisibile. In seguito alla sua morte prematura, a 11 anni, il ragazzino si trova a dover indossare i panni (o meglio il lenzuolo) del fantasma e a vivere un'esistenza piatta e priva di colori, all'interno del Regno dei Fantasmi dove le anime di tutti si nascondono proprio dietro candidi lenzuoli.


Ultimo arrivato in quel regno spettrale, Wendell si sente completamente e costantemente fuori posto, come se quel mondo non gli appartenesse, soprattutto per il suo costante desiderio di tornare nel mondo dei vivi e alla sua vita di prima. Un desiderio che lo porta a intraprendere una scelta estrema: fuggire dal Regno dei Fantasmi e contravvenire così a tutte le leggi.


Due storie agli antipodi. Due mondi lontani ma connessi. Due protagonisti tanto diversi che però si ritrovano a vivere gli stessi sentimenti e a dover fare i conti con la tristezza e il sentirsi costantemente diversi e fuori posto. Due anime destinate a incontrarsi e a cambiare la sorte di entrambi, nonché la vita e i loro punti di vista.


Un unico libro che contiene entrambe le storie, le quali si legano e si equilibrano perfettamente, compenetrando l'una nell'altra così da spazzare via ogni legge della fisica e ogni certezza. Una storia semplice dal punto di vista degli sviluppi, ma immensa sul versante emozionale: Invisibile è una di quelle storie ricche, soprattutto di sentimenti, che arriva subito dritto al cuore del lettore, il quale si sente in qualche modo protagonista e si ritrova a vestire i panni dei due protagonisti, che sembrano calzare alla perfezione, a prescindere dal proprio background.


Questa storia si fonda su rabbia, tristezza e insicurezza, le tre emozioni che tra tutte caratterizzano e contraddistinguono i due protagonisti e la loro vita. E' su questi tre aspetti che si fonda la storia e quindi la tematica al centro delle vicende: l'accettazione del lutto. Brenna Thummler con la sua prosa delicata e il suo modo tutto speciale di raccontare ed esprimere le emozioni, intreccia due anime in sintonia che, proprio a causa della vita, anzi della morte, si trovano l'una lontana dall'altra. La morte è un velo, oltre il quale i colori svaniscono e tutto si incupisce; la morte è proprio quel regno spettrale dove sembra essere sempre notte (in realtà è notte perché di giorno i fantasmi dormono) e dove tutto sembra piatto e privo di entusiasmo...soprattutto per Wendell! La morte però si trascina anche nel mondo dei vivi, nel cuore di chi resta e chi ha perduto, sui quali esercita una pressione ancor più forte, al punto tale da portare sconforto e smarrimento...proprio come succede a Marjorie.


Il potere empatico che esercita questo libro è così forte e sconfinato da portare il lettore a sentirsi come i protagonisti: smarriti, proprio come accade a tutti, almeno una volta, nella vita reale. E' proprio su questo stato d'animo triste e malinconico che l'autrice lavora e intreccia la sua storia, è proprio a partire da questi melanconici sentimenti che costruisce la toccante storia di un'amicizia imprevista e imprevedibile, che cerca di spiegare (e ci riesce, credetemi) al lettore che, anche nella vita reale, un lutto può essere superato (senza necessariamente dimenticare) grazie al supporto delle giuste persone e del loro amore.


Sto straparlando, lo so, però lasciatemi ancora qualche riga per parlarvi dei disegni, per parlarvi del particolarissimo tratto dell'autrice che sembra quasi venire da decenni passati. Lo stile della Thummler si basa su una linea spesso mutevole, che sa adattarsi alla perfezione ad ogni situazione e allo stesso tempo tradurre in splendide illustrazioni le tantissime emozioni coinvolte. Grazie anche ad una palette di colori sui toni pastello, risulta sempre assai chiaro lo stato emotivo dei due protagonisti, soprattutto quando è la malinconia a predominare.


Ecco, per certi versi questo potrà sembrarvi un racconto triste e malinconico, e in un certo senso lo è anche, ma vi assicuro che è ancor di più una storia meravigliosa e intensa, unica nel suo genere, che saprà tenervi compagnia e farvi commuovere a più riprese. Immergetevi in questo racconto a fumetti toccante e straordinario, che celebra il talento di Brenna Thummler come artista e narratrice!

See you soon! -Lewis

INVISIBILE

  • Autrice:Brenna Thummler
  • Editore:Il Castoro
  • Genere:Narrativa Young Adult a Fumetti
  • Tematiche:Accettazione del Lutto - Vita e Morte
  • Pagine:240 pp
  • Uscita:18 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:Sheets
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma. Quando fugge dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria portano solo guai. Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo.

Disegni
8/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento