lunedì 22 marzo 2021

A Tutto Manga: Domani il pranzo sei tu di Kiminori Wakasugi (Recensione)

DOMANI IL PRANZO SEI TU

Bentrovati amici di Everpop! Prosegue la giornata con Domani il pranzo sei tu di Kiminori Wakasugi.

my point of view

Ho iniziato l'anno promettendo a me stesso di leggere più fumetti horror! Una promessa che non ero ancora riuscito a soddisfare...prima dell'arrivo di Domani il pranzo sei tu di Kiminori Wakasugi un horror non così tanto sui generis che però riesce a colpire, già con il solo primo volume, per il ritmo frenetico della sua trama.


E' un giorno come tanti altri quando nel cortile di una scuola giapponese compare uno strano essere immenso e tutto nero che inizia ad attaccare le persone a a divorarle senza pietà. Un arrivo inaspettato e terrificante, quello dello strano mostro venuto da chissà dove, che ben presto mette l'intero istituto sotto scacco, generando un panico senza precedenti, destinato a sfociare in una vera e propria carneficina.


Passati i primi 60 giorni, all'interno dell'istituto sono rimasti soltanto sette studenti, quelli ritenuti più utili alla sopravvivenza. Dopo aver visto morire sotto i loro occhi i compagni e i professori, Sota Sasazuka viene designato dai compagni più "importanti", quelli che da settimane si ritrovano a scegliere le prede per il mostro, come pranzo del giorno successivo. Una decisione che genera nel piatto e impersonale protagonista puro terrore e ansia infinita, due sentimenti che però si tramuteranno presto in coraggio e un forte senso di sopravvivenza, grazie ai quali Sasazuka deciderà di fronteggiare il mostro.


Ritmo rapido e incalzante, una trama costellata di colpi di scena e tanta tantissima ansia, un cast di personaggi mutevole e imprevedibile. Questi sono soltanto alcuni dei punti di forza di questo horror per me davvero inaspettato! Pur conoscendo l'autore e avendo letto le opere precedenti, avevo zero aspettative per questo fumetto ed ero praticamente certo del fatto che alla fine la trama non mi avrebbe preso più di tanto. E invece...il sensei Wakasugi mi ha fatto capire che mi sbagliavo di grosso! Proprio nella sua "semplicità" la trama del manga sa essere coinvolgente e appassionante, complice anche il cast di personaggi destinato a cambiare più e più volte, come sembra suggerire questo primo volume.


Se però la trama mi ha coinvolto e non poco, sui personaggi ho ancora qualche remora, poiché in questo primo volume non ho trovato una solida caratterizzazione, ma soltanto qualche accenno a Sasazuka. Yamabuki, la bella e forte compagna di classe, sembrerebbe essere una seconda presenza fissa nel cast (ma sapete quanto me che negli horror non c'è mai una presenza fissa sicura) eppure anche in questo caso l'autore ha rivelato ben poco sul suo carattere e sulla sua vita, concentrandosi a volte addirittura sui personaggi secondari che son soltanto di passaggio. L'attenzione del maestro sembra quindi rivolgersi totalmente al mistero legato al mostro gigante, al pericolo che questo rappresenta e all'alone di mistero che ormai avvolge il mondo intero.


Viene quindi spontaneo chiedersi, proprio come i protagonisti fanno, se anche l'intero mondo sta avendo a che fare con questi strani esseri e se può esserci salvezza oltre i cancelli della scuola, già tanto difficili da superare. L'esperienza (quella da lettore di manga) però ci insegna che in storie del genere edifici come quello scolastico sono soltanto le prime di svariate ambientazioni. Nel secondo volume saremo nuovamente all'interno delle mura scolastiche, ma chissà se, già dalla fine del secondo o all'interno del terzo volume, il maestro Wakasugi non ci porti a conoscere le sorti del mondo intero.


E per quanto riguarda i disegni? Be' pur non essendo uno stile che amo particolarmente, devo riconoscere che il maestro sa comunque reinventarsi e migliorare il suo stile, che in alcuni tratti ed elementi caratteristici rimane coerente e costante. La struttura delle tavole e la scelta delle inquadrature però definiscono il talento del maestro come regista di un'opera che si presta perfettamente per essere adattata a livello cinematografico.


E insomma, ora non vedo l'ora di continuare a leggere la serie e di scoprire cosa succederà ai protagonisti nei volumi successivi! Cosa si nasconde dietro quell'essere famelico e terrificante? Be' spero di scoprirlo presto!

See you soon! -Lewis

DOMANI IL PRANZO SEI TU

  • Autore:Kiminori Wakasugi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Horror
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:10 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Asuno esa kimi dakara
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Raccapriccianti mostri antropofagi compaiono improvvisamente, stravolgendo la tranquilla e opulenta quotidianità delle persone, e trucidando orrendamente tutti coloro che provassero ad avvicinarli o combatterli. In una scuola superiore giapponese alcuni giovani sopravvissuti si sono barricati nell'edificio, assediati da una famelica creatura che non vuole saperne di allontanarsi. Per provare a sopravvivere alla giornata nella speranza che prima o poi giungano i soccorsi, i ragazzi decidono di placare la bestia offrendo ogni giorno uno di loro in sacrificio. E quando a rimanere sono solo in sette, quel momento fatidico giunge anche per il remissivo e sottomesso Sota... Un'opera che mescola survival action, dramma, sentimento e... commedia piccante. 

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento