martedì 23 marzo 2021

Recensione per Pulcini: Thoni e i suoi cugini - Un'Estate fuor d'acqua di Giuseppe Ferrario

THONI E I SUOI CUGINI - UN'ESTATE FUOR D'ACQUA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Nuovo giorno, nuova recensione per la Pet Therapy Week! Oggi i protagonisti sono Thoni e i suoi cugini - Un'estate fuor d'acqua di Giuseppe Ferrario.

my point of view

Avete presente quando avete tra le mani un libro e vi sembra quasi di star leggendo un vostro diario? Ecco, questo è quello che mi è successo leggendo, tutto d'un fiato, il libro di Giuseppe Ferrario, un romanzo per i più giovani che ruota intorno alla famiglia, ai legami tra cugini, per far breccia sulla nostalgia e i ricordi di estati passate! Più leggevo le avventure di Thoni e dei suoi cugini, più mi sembrava di rivivere le mie avventure passate in compagnia dei miei, di cugini. Ecco perché ho amato questo romanzo, pur non essendo completamente in target con la fascia d'età di riferimento; ecco perché oggi voglio assolutamente parlarvene, ma prima...spazio alla trama!


Thoni, come suggerisce il nome, è un tonno di soli sei anni e mezzo che come ogni estate passerà l'estate a casa dei nonni in compagnia dei suoi quattro inseparabili cugini. Proprio come ogni anno, il giovane tonno si ritrova a vivere un'estate indimenticabile, proprio grazie alla presenza di quei cugini tanto diversi, gli uni dagli altri, ma allo stesso modo affezionati. Insieme, i cinque cugini, si ritroveranno a vivere un'avventura in campeggio che li farà divertire ed emozionare allo stesso tempo!


Con i libri per bambini è sempre difficile centrare la storia, le tematiche e allo stesso tempo divertire e catturare l'attenzione del lettore, eppure con questo suo libro Giuseppe Ferrario riesce a centrare pienamente ogni punto appena citato. Ci riesce in primo luogo grazie ad un cast di protagonisti dolce e interessante, composto da pesciolini appartenenti a razze differenti il cui aspetto rispecchia perfettamente anche le peculiarità caratteriali. C'è Thoni, romantico e furbetto con un odio viscerale per l'ora del bagno; c'è Marlin, saggio e pacato, che aiuta sempre il nonno quando c'è da aggiustare qualcosa; c'è Pempo, il maggiore tra i cugini forte e mangione; e ci sono infine Cocò e Rico, i due gemelli tanto diversi tra loro che spiccano l'uno per i continui lamenti e l'altra per l'infinita dolcezza. Insomma cinque cugini diversissimi che son così ben caratterizzati da sembrare quasi veri (io ad esempio, come accennavo, ho rivisto me e i miei cugini in ognuno di loro).


Con tenerezza smisurata l'autore accompagna il lettore in questa famiglia particolarissima, composta da nonni umani e da nipoti pesciolini; una famiglia "sui generis", all'apparenza, che però dal punto di vista emotivo ed emozionale rispecchia perfettamente la classica famiglia numerosa italiana. Inoltrandosi nella storia, sin dalle primissime battute, ci si sente come a casa propria, ma soprattutto parte della famiglia, grazie proprio alla prosa tenera e allegra dell'autore che permette ai lettori di integrarsi con semplicità con i componenti di questa particolarissima famiglia.


Inoltre, come ogni storia per bambini che si rispetti, non manca certo la tematica portante dell'intera storia: la famiglia. Il tema dei legami familiari, dell'aiuto reciproco, del sostegno e della fiducia, sono vivi e ricorrenti all'interno del romanzo e stimolano, soprattutto nei più grandi, uno sconfinato effetto nostalgia che riporta alla mente del lettore i più bei ricordi estivi passati. In sole 120 pagine vengono sottolineati tutti gli aspetti più belli, dolci e divertenti dello stare in famiglia, nonché quelli più caratteristici dell'infanzia.


Non mancano certo i momenti di puro divertimento, in questa storia tenera e speciale, presenti in ogni punto dell'intera storia. Prendendo spunto proprio dalla vita quotidiana, l'autore riesce a creare veri e proprio siparietti che fan divertire proprio perché hanno una forte componente realistica. L'ironia di Giuseppe Ferrario è travolgente e rende la storia ancor più scorrevole, a partire dal ritmo che, pagina dopo pagina, battuta dopo battuta, diventa sempre più frenetico e coinvolgente.


Il libro spicca infine per le tenere illustrazioni realizzate dallo stesso autore, con un tratto moderno e dinamico grazie al quale le emozioni prendono vita, tramutandosi nei personaggi stessi dell'opera.


Insomma, un libro niente male che consiglio soprattutto a tutti quelli che amano stare in famiglia e che almeno per una volta hanno trascorso un'estate in compagnia dei propri cugini!

See you soon! -Lewis

THONI E I SUOI CUGINI - UN'ESTATE FUOR D'ACQUA

  • Autore:Giuseppe Ferrario
  • Editore:Harper Collins Italia
  • Genere:Romanzo Middle Grade
  • Tematiche:Famiglia
  • Pagine:125 pp
  • Uscita:11 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 12,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Avventure in campeggio, turni in moto, missioni segrete in salotto: buone vacanze insieme a Thoni e ai suoi esilaranti cugini! Thoni è un tonno di sei anni e mezzo che sta per trascorrere le vacanze a casa dei nonni insieme ai cugini Marlin, Pempo, Cocò e Rico. Insieme sono un gruppo fenomenale, ogni giorno vivono imprese super esilaranti e persino una missione segreta! Quando Nonna e Nonno annunciano che andranno al mare, i cugini non stanno nella pelle. Tutti tranne Thoni, che non sa come dirlo ma… si sente un pesce fuor d’acqua. Per davvero! Un divertente tuffo in queste pagine vi farà assaporare il gusto dell’avventura, della marmellata fatta in casa… e di guai assicurati! 

Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento