mercoledì 3 marzo 2021

Liete Novelle: L'ombra di Batgirl di Sarah Kuhn e Nicole Goux (Recensione)

L'OMBRA DI BATGIRL

Buon mercoledì amici di Everpop! Quest'oggi ci muoviamo tra le strade di Gotham City per conoscere la protagonista de L'ombra di Batgirl di Sarah Kuhn e Nicole Goux.

my point of view

Siamo già alla quarta uscita della collana DC Young Adult de Il Castoro e a me risulta sempre più difficile stilare la classifica tra i titoli usciti! Dopo l'immenso volume su Raven, uscito non molto tempo fa, è il turno di una nuova strabiliante e coraggiosa protagonista: Batgirl (la seconda Batgirl per essere precisi), la cui "rinascita" viene stavolta affidata a Sarah Kuhn e Nicole Goux.


Tra le strade di Gotham City si muove silenziosa una ragazza misteriosa e solitaria che come un cupo mietitore si muove nell'ombra per porre fine alla vita delle sue vittime designate. Quando all'ennesimo assassinio la sua vittima però le chiede pietà e la supplica di rivolgere le sue ultime parole all'amata figlia, il suo intero mondo e le sue forti convinzioni crollano tutte, una dopo l'altra, sgretolandosi proprio sotto gli occhi, fino a quel momento spietati, della giovanissima Cassandra Cain.


Da sempre Cassandra è stata cresciuta come una spietata assassina, una lama affilata e veloce, una vera e propria arma impugnata dal freddo e severo padre, l'uomo che le ha insegnato soltanto cosa sono le lotte e la morte. Tutto quello che conosce e sa fare la ragazza è uccidere, senza mai farsi il minimo scrupolo, ma quando il fallimento sopraggiunge, causato proprio dalla ribellione di mente e cuore, Cassandra capisce che in realtà oltre all'assassinio c'è molto di più.


Rifugiatasi in una grande biblioteca inizia, poco a poco, a imparare a parlare, a leggere e a scrivere, sviluppando inoltre una vera e propria ossessione per Batgirl, quell'eroina di cui sente tanto parlare all'interno della biblioteca e che ormai lei tratteggia in ogni singolo schizzo. La figura di quell'eroina così forte giusta e coraggiosa sembra tratteggiare una nuova retta via nella vita di Cass, sulla quale troverà l'aiuto di nuovi e inaspettati alleati, tra i quali spicca l'astuta e geniale Barbara, la quale assumerà il ruolo di mentore per questa nuova eroina alle prime armi.


Gli elementi della storia originale di Cassandra Cain ci sono tutti: ci sono le sue origini, c'è Barbara e c'è soprattutto la voglia di riscatto. I pezzi del suo complesso puzzle sono tutti nelle mani di Sarah Kuhn, che con gran maestria riesce a posizionarli in una maniera tutta nuova, ma allo stesso modo valida e sensazionale, per dare nuove origini ad una piccola grande eroina. La genesi del personaggio viene riscritta e adattata perfettamente ai giorni nostri (anche se la nascita di Cass come Batgirl sui DC Comics non è poi tanto lontana), con l'aggiunta di nuovi e importanti elementi: Jackie, la proprietaria del ristorante asiatico, è senza alcun dubbio un nuovo e prezioso tassello che ci aiuta a definire Cassandra tanto come eroina quanto come adolescente; accanto a questo nuovo personaggio inoltre le due autrici posizionano poi un volto noto, quello di Barbara, che soltanto i lettori dei comics più fedeli riconosceranno all'istante. Questa giovane donna, appassionata di letteratura e di tecnologia, al punto tale da aver creato un potente computer capace di scovare i malviventi, vive in questo fumetto una nuova storia, a tratti anche un po' triste, che andandosi ad intrecciare con quella di Cass la esalta, donandole forza e fascino.


Anche in questo quarto volume della collana troviamo importantissime tematiche. Stavolta la tematica che vortica furiosamente, attorno ad una nuova fortissima figura femminile, è quella della famiglia. La voglia di riscattarsi, da quella famiglia che l'ha sempre considerata una semplice arma di distruzione, unita alla curiosità verso un mondo che prima della fuga era soltanto un semplice palcoscenico sul quale recitare una parte predefinita, tratteggiano un profilo tanto complesso quanto affascinante. La complessità d'animo di Cassandra è pari alla sua stessa vita e ai legami familiari che la ragazza si trascina dietro come catene.


Il tema della famiglia riempie quindi l'interno romanzo a fumetti, definendo allo stesso tempo la protagonista e chi le sta introno, e al contempo fa da trampolino di lancio per la nascita dell'eroina e la crescita di una adolescente complicata e confusa. Trattandosi poi di un adattamento Young Adult non stupisce più di tanto questo stato di confusione nel quale Cassandra si ritrova in gran parte della storia. Saranno proprio la confusione, la paura e i timori a portarla prima nella biblioteca, ad avvicinarla poi a Barbara e Jackie e a renderla alla fine una coraggiosa eroina.


Insicurezze e incertezze sono poi facilmente individuabili, lungo tutto l'arco narrativo, grazie ai disegni di Nicole Goux, dal forte impatto visivo ed emozionale. Pur caratterizzandosi per uno stile a cavallo tra impronta occidentale e orientale, il tratto della Goux riesce ad esprimere perfettamente lo stato d'animo della protagonista, le sue emozioni, le paure e (soprattutto) quegli attimi in cui nuove consapevolezze prendono il sopravvento. Questo stile, così tanto lontano dai comics, eppure così perfetto per un graphic novel, si fa portavoce di una moltitudine di sentimenti e di grossi cambiamenti, traducendo perfettamente in segni le parole scelte con maestria dalla Kuhn.


Insomma, un duo perfetto per rendere omaggio ad una eroina destinata a brillare e a farsi amare, da vecchi e nuovi lettori, soprattutto da tutte quelle giovani lettrici che come Cassandra si sentono inadeguate, sbagliate o anche solo alla ricerca di se stesse e del proprio posto nel mondo. E se volete scoprire come ci si sente ad essere perfette con i propri difetti e le proprie imperfezioni, be' provate a leggere L'ombra di Batman, vedrete che alla fine allo specchio troverete le eroine che in realtà siete da quando siete nate!

See you soon! -Lewis

L'ombra di Batman

  • Autrici:Sarah Kuhn e Nicole Goux
  • Editore:Il Castoro
  • Genere:Super Eroi - Young Adult
  • Tematiche:Crescita - Famiglia
  • Pagine:196 pp
  • Uscita:25 Febbraio 2021
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:Shadow of the Batgirl
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Un titolo della collana "DC Graphic Novels for Young Adults" dedicata alle eroine più ribelli e rivoluzionarie dell'universo DC. Cassandra Cain è stata cresciuta e addestrata da una mente criminale, e tutto quello che sa fare è obbedire agli ordini e combattere. Tutto quello che sa fare è uccidere. Ma un giorno il suo mondo si sgretola. Non ha più certezze, è sola e in fuga. In una biblioteca trova rifugio e amici. E, proprio grazie a loro, Cass affronterà il suo destino. Dovrà riuscire a ignorare quella voce nella sua testa che le dice che non potrà mai essere un'eroina, e uscire finalmente dall'ombra.

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento