giovedì 4 marzo 2021

Recensioni per Pulcini: Goro Goro di Laura Imai Messina

GORO GORO

Buongiorno e buon giovedì a grandi e piccoli lettori! Stamane voglio assolutamente parlarvi di Goro Goro l'ultima perla di Laura Imai Messina.

my point of view

Arrivato ormai sulla soglia dei 32 anni di vita mi capita sempre più spesso di pensare che i lettori di oggi, soprattutto i più giovani, sono assai più fortunati di quanto lo fossi io in passato. Oggi bambini ed adolescenti hanno a loro disposizione un catalogo di libri vastissimo, adatto a tutti i gusti, generi ed età, ma soprattutto un parco di grandi autori che sanno sempre reinventarsi e dar vita a storie meravigliose, anche quando si tratta di "semplici" favole; è il caso di Laura Imai Messina che dopo aver sfiorato le corde del nostro cuore con il libro Quel che affidiamo al vento, dopo averci fatto da guida nel suo Tokyo tutto l'anno, stavolta culla il cuore dei lettori più giovani con un libro ricco di fantasia e preziosi insegnamenti.


All'interno di questo meraviglioso libriccino, è racchiusa l'infinita bellezza e magia delle terre giapponesi, tradotta dalle dolci e tenere parole della Messina, che ancora una volta dimostra di essere un'abile narratrice, e dalle strepitose illustrazioni di Philip Giordano. Un volume che custodisce favole ricche della magia orientale, basate sui personaggi e i protagonisti tipici del folklore giapponese, a cui l'autrice dona nuova vita e nuova voce.


Vi sono abili e astute volpi capaci di trasformarsi, che però hanno paura come ogni piccino delle imprevedibilità del mondo che le circonda; sognatori che pur perdendo pezzi e cadendo ripetutamente, tornano a rialzarsi e a sorridere, senza mai perdere di vista i propri sogni; vi sono orchi, principesse e tanta magia, ma ancor di più c'è il cuore palpitante del Giappone, con le sue tradizioni, le sue leggende e le sue meravigliose storie.


Nelle terre di Yamato muovono i loro passi personaggi e personalità assai diverse, ma tutte allo stesso modo incantate e incantevoli. Tra le foreste, i castelli e i magnifici ponti, tutti magistralmente rappresentati dalla matita di Philip Giordano, si nascondono, giocano e crescono i protagonisti delle storie; storie che portano con sé importanti morali, adatte a tutte le età e ai bambini di ogni tempo, e preziosi insegnamenti, che l'autrice dispensa con dolce sincerità, proprio come una attenta e amorevole mamma. Pur considerando (dal mio punto di vista) il libro adatto ai lettori di tutte le età, questo libro può essere allo stesso tempo un'ottima lettura per accompagnare i più piccoli durante le nanne, ma anche quelli un po' più cresciutelli che impareranno ad amare queste storie scoprendole tutte da soli.


Ci sono libri belli (perché per me non esistono libri brutti), ma questo libro è incantevole, sotto ogni aspetto: dalle trame sagge e ricche d'amore, alla prosa dell'autrice ormai riconoscibile in ogni angolo del pianeta, dal ritmo costante e armonioso, fino agli splendidi disegni che sembran quasi degli origami. E non è tutto! Perché l'edizione a cura di Salani merita di essere sottolineata: la qualità e la resa delle immagini è perfetta, così come l'impaginazione e la struttura di ogni singola pagina, per non parlare poi della fantastica copertina! Se prendete poi tra le mani il segnalibro che è custodito all'interno del libro, capirete quanta attenzione e quanta cura ha dato l'editore a quest'opera e alla sua autrice (tra l'altro, ho scoperto che vi è un segnalibro per ogni personaggio e li vorrei tipo tutti, soprattutto quello di Daruma che è il mio personaggio preferito all'interno del libro).


Che altro dire, se non consigliarvi questo libro a gran voce ed esortarvi quindi a comprarne una copia. Non importa la vostra età, non importa quali libri leggiate di solito, la magia di Laura Imai Messina riesce a sfiorare i cuori di tutti! Fatevi questo meraviglioso regalo!

See you soon! -Lewis

GORO GORO

  • Autrice:Laura Imai Messina
  • Editore:Salani Editore
  • Genere:Fiabe Moderne
  • Tematiche:Crescita Tradizioni
  • Pagine:156 pp
  • Uscita:25 Febbraio 2021
  • Prezzo:€ 14,90
  • Titolo originale:Goro Goro
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano? Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotaro, Urihime e Imotaro, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.

Considerazioni Finali
10/10

Nessun commento :

Posta un commento