lunedì 29 marzo 2021

Manga Bites: Savage Season vol. 3 di Nao Emoto e Mari Okada

SAVAGE SEASON vol. 3

Buongiorno e bentrovati amici! Oggi torno a parlarvi di uno dei manga che in questo ultimo periodo mi sta piacendo davvero tanto! Savage Season di Mari Okada e Nao Emoto.

my point of view

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. Questa frase descrive, a mio parere, la trama di questo bellissimo fumetto. Un manga delicato in ogni suo aspetto che sa perfettamente come raccontare e descrivere l'adolescenza.


Dopo tre volumi la trama sembra non voler mai rallentare, ma anzi, procede spedita e sicura lungo il suo percorso chiaro eppur ricco di colpi di scena. Dopo essere riuscite a salvare il proprio club, trovando un professore referente, il club capitanato dalla senpai Sonezaki può tornare alla vita di tutti i giorni, fatta di batticuori e amori imprevedibili eppur sbocciati.


In questo volume le personalità delle ragazze, con particolare attenzione a Kazusa e Sugawara, vengono ulteriormente sviluppate. L'innocenza insita nei numerosi timori della prima e l'apparente perfezione della seconda dominano questo nuovo capitolo della storia che approfondisce i sentimenti tipici delle giovani donne che si ritrovano per la prima davanti a situazioni che fino a poco prima consideravano qualcosa di sciocco e anche un po' volgare, quel tabù che ancora oggi, nel 2021, imbarazza un po' tutti (uomini e donne di tutte le età). Pur conservando la costruzione da romanzo corale a fumetti, Savage Season però concede molto più spazio a Kazusa e alla sua tenera storia con Izumi, che domina l'intera trama e sembra svilupparsi quindi più approfonditamente.


Il rapporto tra i due amici d'infanzia viene quindi ulteriormente approfondito, dando a noi lettori una nuova importante sfaccettatura del personaggio di Kazusa, che capisce finalmente di provare gli stessi sentimenti che le donne più grandi di lei affrontano con maggior sicurezza. Il sesso rimane quindi la colonna portante della storia, pur venendo ancora una volta considerato come argomento proibito al quale però le ragazze, a tutti i costi, vorrebbero avvicinarsi. Tra tutte la senpai Hongo sembra essere quella più interessata e quella più a suo agio, con la tematica, eppure pur parlandone e pur provando in tutti i modi ad assaporare questa nuova esperienza, la storia non risulta mai essere volgare o spinta.


Ammetto che più leggo e più mi rendo conto che questo fumetto ha davvero pochissimi cliché, forse proprio perché affronta una tematica sempre attuale con un grado di realismo piuttosto alto. La schiettezza dei sentimenti, ma ancor di più l'imbarazzo dei protagonisti, femminili e maschili, in questo numero si fan ancora più forti e il senso di inadeguatezza rafforza ulteriormente la profondità dell'opera, ormai assai chiara.


Pur trovando questa storia adatta a tutti, giovani e adulti, ma anche uomini e donne (pur essendo uno shojo), devo però riconoscere che una piccola nota di demerito c'è: i personaggi maschili hanno davvero poca forza e non riescono, neppur per un momento, a reggere il confronto con le protagoniste, pur tentandoci più e più volte. E' vero anche però che uno dei punti focali della serie è proprio quello di mostrare ai lettori che non sono solo i ragazzi a desiderare il sesso e ad esserne attratti, ma bensì anche le ragazze, con i loro timori e la loro timidezza, ci pensano quotidianamente.


Spendo qualche altra parola in più sui disegni che ancora una volta si contraddistinguono per il tratto delicato e morbido, sempre più raffinato, deciso e sicuro. E' più forte di me, ma ogni volta che leggo questa serie e ne ammiro i disegni, mi sembra quasi come quando si rimane incantanti davanti ad un meraviglioso fiore.


E quindi, per la terza volta vi consiglio caldamente di leggere questa serie, che non smetterò mai di consigliare! Se volete tornare a provare quei batticuori adolescenziali, dovete assolutamente correre a conoscere le protagoniste di Savage Season!

See you soon! -Lewis

SAVAGE SEASON vol. 3

  • Autrici:Mari Okada e Nao Emoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:10 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 5,50
  • Titolo originale:Araburu Kisetsu no Otome Domoyo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Durante il consueto incontro del club di letteratura della scuola superiore, in cui sono solite leggere romanzi classici ad alta voce, le cinque fanciulle in fiore protagoniste della storia si ritrovano davanti un passaggio particolarmente "hot". Da quel momento, turbate ed emotivamente scombussolate, le ragazze iniziano a parlare fra di loro di sesso, che pian piano diventa uno dei loro principali argomenti di conversazione, e verso il quale la loro curiosità si fa gradualmente più morbosa. Comincia così la loro iniziazione sentimentale, un percorso di crescita che – fra fraintendimenti e situazioni paradossali – le porterà passo dopo passo verso l'età adulta. Izumi confessa a Kazusa di non aver mai avuto nemmeno la minima fantasia su di lei. Per lo shock, la ragazza pensa incessantemente al legame tra sesso e amore... Mentre continua a struggersi, si imbatte proprio in Izumi e Niina, l'artefice del caos scaturito a scuola a causa della parola "sesso", uno accanto all'altra...

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento